ING Bank saluta Windows 10 Mobile definendolo un OS obsoleto

13
Windows 10 Mobile
Windows 10 Mobile

La banca olandese ING, dopo aver rilasciato la propria app per smartphone Windows nel lontano 2013, è pronta adesso a ritirarla definitivamente dal Microsoft Store.

La sua rimozione avverrà a partire dal 16 aprile 2018 e, come ci si aspettava, la motivazione risiede nella dismissione di Windows 10 Mobile da parte del Colosso di Redmond. Nel suo comunicato, tuttavia, ING ha forse un po’ troppo esagerato nelle proprie dichiarazioni definendolo addirittura un OS obsoleto, non più supportato e non in grado di rispettare i loro standard di sicurezza.

Senza andare nello specifico, è vero che Microsoft ha dismesso il proprio OS mobile ma solamente per quanto riguarda lo sviluppo e non il supporto poichè ogni mese vengono distribuiti puntualmente ( o quasi) degli aggiornamenti cumulativi che vanno a correggere alcuni bug e a migliorare la stabilità del software, mentre, per quanto concerne la sicurezza veramente non credo ci sia da spiegare molto: Windows 10 Mobile è l’OS più sicuro fra tutti e riceve degli update correttivi costantemente, a differenza di quanto succede con Android. La scelta di ING può essere capita facilmente e non c’è nulla da criticare a riguardo ma potevano sicuramente impostare meglio il loro comunicato.

Ad ogni modo, la banca suggerisce ai propri clienti di passare ad Android e iOS oppure, in alternativa, di utilizzare il sito web anche se non supporta tutte le funzionalità e non risulta essere comodo come un’app nativa.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

13 Commenti

  1. Capisco “non supportato” ma obsoleto proprio no! Io ho un lumia 950 e posso fare cose che solo chi ha S8 ed S9 può fare, quindi prima di dire Obsoleto bisogna aspettare ancora qualche anno, in quanto a sicurezza non c’è nulla da dire !

    • Quando si dismette o si demolisce un qualcosa si tende ad esagerare nel descrivere i lati negativi per giustificarne l’azione

  2. e nemmeno questi hanno capito le potenzialità di fare una UWP… ci sarà qualcuno che le capirà prima o poi ?

  3. Scusate, ma basta un buon vocabolario per chiarire che “obsoleto” non è un termine offensivo, non attiene alle qualità di un oggetto, ma semplicemente al fatto che esso è superato, dismesso, ormai non più attuale. E, ci piaccia o no, è proprio il caso di Windows 10 mobile, che per quanto possa piacerci e per quanto molti di noi (a partire da me) ci si trovino ancora bene, è ormai un sistema operativo che non è installato su nuovi dispositivi da oltre due anni, e ogni servizio ad esso collegato, a cominciare proprio dai servizi Microsoft, è in via di dismissione.
    Poi, certo, ognuno è libero di fare le proprie valutazioni e al limite di cambiare il proprio conto corrente… A me la banca questa cosa l’ha comunicata in maniera più gentile, dicendomi che era disponibile la nuova app, ricca di comode funzionalità, “sia per Android che per iOS”, ma la sostanza è quella, e non vedo come si possa smentire il fatto che Windows 10 Mobile sia ormai un SO obsoleto.

    Vocabolario Treccani:
    “Nel linguaggio tecn., di apparecchi, impianti e sim., che, pur essendo ancora in perfetta efficienza, risultino non più competitivi rispetto ad altri basati su idee o tecnologie più avanzate: calcolatore elettronico o., un impianto di riscaldamento ormai obsoleto”.

    EDIT: nel comunicato che avete indicato come fonte, ING non parla di Windows 10 Mobile, ma di Windows Phone. Evidentemente, in realtà, l’app per Windows 10 Mobile non era mai stata scritta, e dunque era arrivata l’ora di decidere se lanciarla ora (assurdo, suvvia) o dedicare le proprie energie solo al rimanente 99% della clientela.

Comments are closed.