Intel: Gelsinger punta tutto sulle next Gen

0
Intel tiger lake h u rocket lake alder lake Intel Core i5-11600K Intel Core i7-11700K

Pat Gelsinger, attuale CEO di Intel, ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni sul futuro del marchio Intel e come le nuove generazioni influenzeranno i Partner.

Intel – LGA 1700, Sapphire Rapids e l’inizio della sfida

Nel marzo 2021 Gelsinger ha condiviso la nuova strategia di espansione prevista per il colosso di Santaclara. Il punto centrale di tale strategia era potenziare al massimo il settore produttivo andando a:

  • Lavorare sulla catena interna
    – Aggiornare le attuali fonderie del marchio Intel e creare apposite strutture specializzate in modo da avere unità di produzione specifiche per i prodotti chiave.
  • Espandere la catena produttiva
    – Stabilire dei contratti con fonderie esterne per smistare parte della produzione, come nel caso di micro elementi non fondamentali, alleggerendo la catena interna.

La scommessa di Gelsinger sta dando i suoi frutti e nel caos del mercato tecnologico, dove anche TSMC fatica a soddisfare gli ordini dei differenti clienti, Intel mantiene salda la propria produzione. I competitor come AMD, Apple o addirittura ARM non staranno fermi, ma secondo il CEO Intel possiede le giuste tecnologie per tenere testa ai differenti colossi.

Nella nuova intervista esclusiva con CRN, disponibile sul sito ufficiale, Gelsinger ha dichiarato:

“AMD has done a solid job over the last couple of years. We won’t dismiss them of the good work that they’ve done, but that’s over with Alder Lake and Sapphire Rapids.”

Alder Lake, di cui abbiamo parlato varie volte in passato, sarà uno dei punti di svolta del colosso di Santaclara. L’idea di progettare unità ibride rivoluzionerà la concezione di CPU classica, portando differenti benefici sul ramo di consumi e gestione dei processi. D’altro canto Sapphire Rapids, ossia la nuova generazione di unità Xeon progettate per utilizzo Server, arriverà a breve per alimentare differenti supercomputer.

Entrambi i progetti si basano su un processo produttivo a 10nm estremamente ottimizzato, prima del passaggio diretto al processo a 7nm. I processori Alder Lake, progettati per il socket LGA 1700, arriveranno sul mercato il 19 novembre 2021, mentre la prima applicazione di Sapphire Rapids è collocata per il 2022.

La nuova generazione a 7nm, invece, approderà tra la fine del 2022 e il Q1 del 2023 con la generazione Meteor Lake.

Nonostante la rapida avanzata di TSMC verso processi produttivi sempre a più basso numero di nm, la scommessa di Gelsinger potrebbe trovare una vittoria. La catena produttiva di Intel e le ottimizzazioni del colosso di Santaclara sono due elementi importanti da non sottovalutare, ma la conferma diretta arriverà dopo il lancio di Alder Lake.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!