Intel svela le CPU Rocket Lake-S

0
Intel cpu processore 10th 11th gen

Intel ufficializza la serie di CPU Rocket Lake-S tramite un post sul proprio blog, ecco i dettagli sull’ultima serie con processo produttivo a 14nm++.

Intel – LGA 1200-S

In precedenza abbiamo parlato del Socket LGA 1200 prodotto da Intel per supportare le generazioni 10th e 11th di CPU per Desktop. La decima generazione, nome in codice Comet Lake, non ha portato grandi novità dal punto di vista hardware, ma sono presenti dei guadagni in termine di prestazioni. La serie Rocket Lake, che caratterizzerà il 2021, presenta invece alcune novità. Una di queste riguarda l’introduzione del supporto PCI-E 4.0, che permetterà ai vari utenti di sbloccare il potenziale delle unità SSD M.2 NVMe 4.0 prodotte da Sabrent, Samsung e altri competitor. Lo stesso discorso si applica anche nel settore GPU, in quanto le attuali schede madri presentano solo porte PCI-E 3.0, mentre le nuove RTX 3000 danno il massimo con le PCI 4.0.

Questa introduzione, come dichiara la ditta stessa, garantisce differenti benefici nei comparti Gaming e Produttività. Nel primo settore: il guadagno viene visto come riduzione delle schermate di caricamento, alti livelli di frame e massima fluidità durante le sessioni di gioco. Nel ramo della produttività, invece, si riduce il tempo di risposta di suite di programmi o file pesanti: migliorando al massimo le prestazioni del PC.

Un’altra novità riguarda l’architettura interna delle CPU, che presenterà l’introduzione dei Cypress Cove Core (CCC). I CCC non sono altro che una versione a 14nm++ dei Willow Cove Core 10nm+ presentati con le CPU Tiger Lake e porteranno un aumento di IPC. Oltre al parametro IPC vedremo un aumento delle frequenze massime supportate dai Cypress Cove rispetto ai Willow Cove.

Parlando della compatibilità: le nuove CPU Rocket Lake-S sono compatibili con il socket LGA 1200 ed è possibile mantenere la medesima MoBo sostituendo solo la CPU. Questa opzione trova applicazione nel caso di danni relativi alla CPU Comet Lake o alla necessità di fare un Upgrade in termini di processore.

Conclusioni

Le nuove CPU Intel Rocket Lake-S vedranno la loro commercializzazione nel primo quarto del 2021, portando dei prezzi in linea con l’attuale generazione. Per quanto concerne le MoBo, prodotte dagli OEM con l’integrazione delle PCI-E 4.0, ancora non sono presenti annunci ufficiali. Possiamo ipotizzare un possibile annuncio tra dicembre e gennaio dove i maggiori produttori, come Asus, Gigabyte, MSI e via discorrendo, presenteranno le proprie alternative.

Vedremo nei prossimi mesi le nuove informazioni di Intel riguardanti la serie Rocket Lake-S a 14nm++ e sul processo a 10nm+ della serie Alder Lake.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!