Durante un’intervista a IDG News Service, il presidente del Client and IoT Business and Systems Architecture Group di Intel, Venkata Renduchintala, ha affermato che Intel non si è ritirata del tutto dal settore dei processori per mobile/smartphone. Cosa bolle in pentola?
Intel sta preparando qualcosa di nuovo per il mobile?
L’intervista si è svolta su vari punti relativi a Intel (VR, IoT, auto autonome, ecc.), in cui, fra le tante domande, ne spicca una relativa al mobile:
What’s the reasoning behind cutting mobile processors to focus on modems?
Ossia, quali sono le ragioni per cui Intel ha deciso di dare la priorità ai modem per smartphone lasciando da parte i processori? Ecco la risposta di Venkata:
First of all, we rationalized what we were spending our R&D on. We had a couple of mobile SoC products that I don’t think were worthy to continue to conclusion. That doesn’t mean to say we’re no longer doing mobile platforms. On the mobile platform side, my commitment is to talk less and do more. When we have something to say we’ll talk about it.
Il presidente del reparto IoT fa riferimento alle CPU per smartphone SoFIA e Broxton, cancellate ad Aprile, dicendo che non valeva la pena concludere il lavoro dietro questi processori. Tuttavia, ci tiene a precisare che Intel, in questo modo, non intende abbandonare il mobile. Non possiamo saperne di più, poiché, stando alle sue parole, ha l’impegno di parlare meno e fare di più; in particolare, quando in Intel avranno qualcosa da dire… la diranno. Le parole sono decisamente vaghe, eppure danno l’impressione che Intel stia lavorando a qualcosa in segreto.
Non vi ricorda qualcuno? Esatto, il modo di agire sembra quello di Microsoft: silenzio stampa ma lavoro dietro le quinte. L’ipotesi di un Surface Phone con processore Intel non è da escludere; anzi, il silenzio di Intel in merito ai nuovi processori per smartphone potrebbe essere legato allo stesso silenzio che Microsoft pratica circa il Surface Phone. Questa coincidenza ci porta a pensare che il progetto segreto di Intel potrebbe essere proprio un processore specifico per Surface Phone! I rumor più recenti parlano, invece, di un Surface Phone con processore Snapdragon 830, ma non è da escludere che possano essere prodotte più varianti del futuro smartphone. La versione con APU Intel potrebbe essere la migliore in fatto di funzionalità, in quanto i processori Intel possono eseguire le applicazioni legacy per Windows dekstop: con una modalità Continuum 2.0, potremmo idealmente avviare non solo le app UWP sul grande schermo, ma anche usare qualche classico software per computer senza portarci appresso un laptop. Un computer che sta letteralmente in una mano. Non sappiamo se questo sia il piano di Microsoft, che magari potrebbe stupirci con qualche altra feature interessante per Surface Phone, ma l’idea di uno smartphone che fa anche da computer, in maniera più avanzata rispetto a quanto fa ora il Lumia 950 con Continuum, risulta assai allettante.
Infine, Venkata Renduchintala ha terminato la sua risposta sottolineando l’importanza dello sviluppo dei modem per smartphone e del diventare un partner chiave nel campo della tecnologia mobile:
On the modem side, it’s a fundamental technology and this is where I think it comes down to being as indelible for us as our competence in CPU or GPU. We’ve set ourselves up with a very interesting road-map, but more importantly, we’ve established a degree of credibility, relevance and importance as a key technology partner with a number of key players in the industry that I think is really important.
Cosa pensate delle parole di Venkata Renduchintala? Ritenete possibile che Intel stia lavorando a un processore per Surface Phone? Dite la vostra nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Speriamo che tutto questo silenzio porti qualcosa di veramente innovativo.
la sensazione che danno queste notizie è positiva….
aspettiamo …..???
Lo sapevo io!! Lo sapevo!!! Anche se non è stato confermato al 100%, Intel non poteva assolutamente abbandonare il mercato mobile!!
…secondo me, qui c’è lo zampino di Microsoft!! 😀 E se così fosse veramente, ne vedremo delle belle!
Surface Phone con processore x86. Speriamo che riusciranno a trovare una soluzione ai problemi che riscontreremo se si adottasse questa scelta 😀
Ma cosa dici Windows 10 é Morto , Windows Mobile 10 é Morto , Xbox é Morto , Hololens é Morto , Windows 10 IOT é Morto , Windows 10 XXX & Morto ….. Insomma accidenti che strage . Confermato al 0% XD :)))))
Ottimo, non solo consentirà di avviare programmi compilati per architettura x86, ma ci potrebbe essere la possibilità di far girare Windows 10 desktop. Vedremo chi vivrà vedrà ??
Comments are closed.