Iperius Remote: il software portable per il controllo remoto

0
Iperius Remote Surface Phone Italia Cover 2
Iperius Remote Surface Phone Italia Cover 2

Se dovete lavorare su un secondo PC, ma non avete la possibilità di farlo fisicamente, Iperius Remote agevola questo processo instaurando una connessione sicura fra due PC.

Configurazione

Il software di Enterl Srl ha una configurazione rapida e semplice, ma soprattutto non necessita di installazioni essendo totalmente Portable. Una volta scaricato il programma dal sito ufficiale, basterà eseguire il software e potremo configurare il nostro PC per la gestione remota.

Nella home di Iperius Remote saranno presenti due box: il primo per il PC in uso, il secondo per il PC di destinazione.

Nel secondo riquadro inoltre sono presenti 3 tasti che consentono:

  • l’accesso alla cronologia delle connessioni
  • l’accesso alla rubrica avanzata e la consultazione delle statistiche.

In basso sono presenti quattro icone, con le funzioni:

Accesso automatico: permette di configurare l’accesso automatico, installando Iperius Remote come servizio
Aggiornamento: controlla la disponibilità di aggiornamenti
Impostazioni: dà pieno accesso alla configurazione del software e permette di inserire le credenziali di accesso
Info: collegamento con la tab “Informazioni” contenuta in “Impostazioni”
Amministrazione: permette di gestire la configurazione degli operatori e dei gruppi condivisi dei computer

Connessione

Se non si vuole personalizzare le opzioni o vedere cosa Iperius Remote ha da offrire, già al primo avvio sarà possibile stabilire la connessione fra i due PC. Nel caso del PC sorgente, dovremo abilitare la connessione tramite il tasto “Consenti connessioni”. Il programma genererà una password da inserire al momento della sincronizzazione.

Iperius Remote

Per la macchina operativa, basterà inserire l’ID del PC di destinazione nell’apposito box e premere “Connetti”. Sarà poi richiesta la password fornita dal PC sorgente per eseguire una connessione sicura.

Prova tecnica

Iperius Remote

Una volta stabilita la connessione, sarà possibile vedere lo schermo del PC di destinazione e lavorare in remoto avendo accesso a tutte le sue funzioni.

In alto nella schermata apparirà una tab con il nome di “Iperius Remote”, si tratta di un menù secondario del software che ci garantisce accesso a differenti funzioni.

Iperius Remote

Le funzioni sono rappresentate da otto comode icone e permettono operazioni come: l’utilizzo del programma a schermo intero, il trasferimento di file fra le due macchine, l’abilitazione delle scorciatoie della tastiera.

Oltre alle funzioni di maggiore importanza che abbiamo appena citato, sono presenti funzioni minori come l’ottimizzazione della connessione dei due schermi. Questa possibilità, per quanto minore, risulta molto utile in caso di connessione poco performante o durante l’utilizzo di un PC obsoleto. Abilitando quest’opzione si noterà un aumento di fluidità nelle operazioni, a scapito della qualità grafica.

Conclusioni

La software house italiana Enter Srl ha sviluppato differenti software performanti e di facile utilizzo, il successo di Iperius Remote, nella nostra prova tecnica, era abbastanza chiaro. Il programma trova molte applicazioni, che spaziano sia nel campo lavorativo che in quello quotidiano. Basti pensare alla necessità di reperire dei documenti dal PC di casa mentre si è al lavoro utilizzando il PC di casa come un Server.

Iperius Remote è disponibile al download, nella sua versione Free, all’indirizzo: https://www.iperiusremote.it/index.aspx

L’abbonamento annuale, con licenza Small (2), è disponibile al prezzo di 96€ seguendo questo link.

Oltre alla licenza small sono presenti altre opzioni che garantiranno la connessione di un maggior numero di PC, la gestione della rubrica, la gestione degli operatori e l’accesso alle statistiche.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!