Per la rubrica de’ “L’App della settimana” troviamo oggi Jack of Tools; una vera e propria cassetta degli attrezzi, formato App.
È una suite di programmi che svolgono tante diverse funzioni e riescono a soddisfare diversi target di utenti. Se amate le scampagnate o vi dilettate nel fai da te o solamente avete delle curiosità tecnologiche, questa è l’App per voi.
Strumenti
Gli strumenti a disposizione, nella versione free e senza scaricare altre applicazioni, sono: Torcia elettrica, Bussola, Livella, Luogo, Base, Altitudine, Velocità, Decibel, Illuminance, Calibro, Lete di Ingrandimento, Impostazioni.
Di Posizione
- Bussola è utilizzabile su tutti i dispositivi che la posseggono a livello hardware ed è dotata di due interfacce grafiche. Se il telefono è tenuto in mano, in posizione verticale, avremo una bussola a nastro; con la possibilità di abilitare la fotocamera e vedere la bussola sovrapposta alla nostra visuale. La seconda interfaccia si avvia quando invece il telefono è appoggiato di piatto su una superficie, diventando una bussola classica. Entrambe le interfacce inseriscono, in basso, la precisione dello strumento dando l’errore numerico di ±X.
- Posizione ci darà le informazioni su latitudine, longitudine e precisione della nostra attuale posizione. Con la possibilità di vedere tutto questo sull’App Microsoft “Mappe” e utilizzare questi dati per il nostro navigatore.
- Base serve per stabilire un punto di partenza e ci indicherà, costantemente, la nostra distanza da esso.
- Altitudine mostrerà la nostra altitudine, migliorando di precisione man mano che rimaniamo fermi e con lo strumento aperto. I dati verranno inseriti in un grafico descrivendo l’andamento dell’altitudine massima, minima e il loro valore medio.
- Velocità, oltre ad indicare l’attuale velocità con relativa precisione, metterà i dati e costruirà un grafico con i valori minimi e massimi, dandoci anche la possibilità di condividerli.
Da lavoro
- Torcia è molto classica, basata sul flash e caratterizzata da un interruttore per avviarla.
- Livella invece è composta da tre regolazioni: la più grande a forma circolare indicherà il piano quando il telefono è di piatto su un oggetto, quella inferiore quando invece è in verticale e quella laterale invece se posto in orizzontale. Verticale e orizzontale posseggono anche i gradi, scritti sulle bolle, che facilitano operazioni di messa a livello (posizione di quadri, tasselli, mensole etc).
- Decibel indicherà invece i suoni percepiti, dandoci il loro valore in dB e la precisione con la quale vengono registrati.
- Illuminance rileva la luce che colpisce la fotocellula posta nella parte alta frontale del nostro dispositivo.
Nelle impostazioni potremo personalizzare i vari tipi di misure utilizzate da Jack of Tools, tipo USA o sistema metrico; dandoci anche la possibilità di calibrare i vari strumenti e cambiare lingua.
Pro
Ognuno degli strumenti di Jack of Tools è un riquadro che, tramite pressione lunga, è possibile inserire su start e generare una live tile con lo strumento scelto. Molto fluida e veloce, sia su telefoni di basso Hardware che di alto. Strumenti funzionali, tutto dipende dal tempo di utilizzo e dalla qualità dei sensori fisici di cui è dotato il dispositivo su cui è installata.
Contro
Strumenti come: Fotocamera geografica, Strumenti temporali e Phone Settings sono disponibili solo nella versione Pro; ma acquistandola saranno App indipendenti da scaricare singolarmente. Grafica spartana, ma questo è giustificato per via della necessità di fluidità, non di design particolarmente curato.
Conclusioni
È una suite molto fornita dove tutti gli strumenti svolgono validamente il loro scopo, anche se alcuni sono più interessanti degli altri. Le pubblicità non sono particolarmente invadenti e Jack of Tools funziona bene sia nella sua versione normale che in quella Pro. Ho voluto acquistare la versione Pro, del costo di 1,99€, per supportare gli sviluppatori, oltre questo ho apprezzato molto gli strumenti. Darei 5 stelle piene solo se non ci fosse la pecca degli strumenti aggiuntivi, per il resto è davvero molto versatile.
Se avete un’App preferita che vorreste testata da noi e recensita, scrivetelo nei commenti e valuteremo la proposta
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Scaricata. Molto utile davvero! 😉
Scaricata anch’io, potrebbe servire.
Molto versatile, la si può usare sia in casa che fuori. Considera che i lumia essendo molto squadrati, sono ottimi per la livella. Lo screen altimetro invece l’ho fatto mentre ero in montagna, insomma: Tutto sta all’utente come utilizzarla 🙂
Comments are closed.