Dati Kantar: per Windows la situazione è un po’ più rosea (non in Italia)!

15
i migliori lumia con windows 10 mobile - surface phone italia
i migliori lumia con windows 10 mobile - surface phone italia

Nella giornata odierna veniamo a conoscenza dei dati pubblicati da Kantar WordPanel. Per Windows la situazione è leggermente migliorata. Ma analizziamo i dati con calma e serietà!

Windows: nel mondo qualche segno positivo!

Proprio così, cari lettori! Dopo molti mesi di calo costante in ogni luogo della Terra, oggi, in molti Paesi mondiali il nostro OS preferito, Windows Mobile, è in rieve rialzo! 

PREMESSA                                                                                                                                                                                                    Ovviamente sto’ parlando delle differenze con lo scorso trimestre, il confronto con i trimestri degli anni passati è ancora piuttosto catastrofico.

Da qui, con la mappa realizzata appunto da Kantar World Panel, potrete verificare la veridicità di ciò che sto’ dicendo.

Attualmente, i paesi ove Windows Phone e Windows 10 Mobile stanno crescendo sono:

  1. la Cina, con il passaggio da un misero 0,1 a uno 0,2%. OK, non è un grande cambiamento, però è già un buon risultato in un mercato così difficile da dominare come quello cinese;
  2. gli Stati Uniti. Qui Windows 10 Mobile è cresciuto dello 0,4%, partendo da 1,3% fino all’1,7%. Le vendite qui sono in lieve aumento anche grazie all’Alcatel Idol 4S (non certo per merito di T-Mobile…);
  3. nel Messico, ove da 1,1% si passa a 1,4%;
  4. in Germania, in cui le vendite crescono dal 2,9% sino al 3%;
  5. in Brasile, ove da un 2% si passa a 2,1%;

Non ho incluso la Spagna, ove le vendite restano identiche allo scorso trimestre, ad uno 0,4%.

Gli Stati dove, invece, le vendite sono in calo sono:

  1. la nostra Italia, ove le quote calano soltanto di 0,1%, da 4,4% a 4,3%;
  2. il Giappone, in cui negli scorsi trimestri si registrava un incremento abbastanza cospicuo, oggi torna a calare da 1,5% sino a 1,3%;
  3. la Francia, che passa da 2,8% ad un 2,4%;
  4. l’Australia, con uno 0,7% partito da 1%;
  5. l’Argentina, da 0,4 a 0,2%.

Attualmente i Paesi dove Windows cala e quelli dove Windows cresce sono identici e con numeri tutti superiori allo 0, anche se di poco (0,2% in Argentina.)

Questi sono i dati visti nel breve periodo, ma, entrando in un’ottica di più ampio respiro, diamo un’occhiata ai dati raffrontati a quelli dello stesso trimestre del 2016!

Ebbene, qui l’asino casca. Tutti i dati sono in calo e con segno negativo. Adesso vi mostro vari esempi. Nella nostra Italia, il market share è crollato dal 6,7% al 4,3%, con un salto nel vuoto del 2,4%.

In Germania, dal 6,3% si è passati ad un 3,0%, con un calo complessivo del 3,3%. Anche negli USA la situazione non è assolutamente migliore con uno sbalzo dal 4,8% dell’anno scorso sino all’1,7% di oggi.

E la situazione di drammatico calo è identica per ogni Paese del mondo, nessuno escluso.

Ad ogni modo, voi che ne pensate? Windows 10 Mobile riuscirà a crescere? O verrà sostituito da Windows Cloud? Scrivete tutti i vostri pareri nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via

15 Commenti

  1. Salire e scendere rispetto al panel precedente conta poco Cris, devi confrontare con il periodo omogeneo, quindi lo stesso mese dell’anno prima

    • Infatti l’ho fatto, e ho detto che i dati con lo stesso periodo dell’anno scorso sono abbaztanza scoraggianti

      • Ho idea che entro la fine del prossimo biennio Android la spunterà anche su Apple non solo nel consumer ma anche nell’Enterprise ed inizierà a debortare dai telefoni e piccoli tablet per diffondersi anche sui sistemi fissi.

      • Oppppssss
        Non ho fatto in tempo a scrivere due anni che Samsung mi ha smentito, erano due ore 🙂
        Laptop con Android 7.1 ed UI tipo Remix.

  2. la risalita sarà lunga ma il sistema non è più limitato come un tempo, quindi i terminali faranno la differenza dato che lo share basso, non ha condizionato come si poteva immaginare l’arrivo di nuove app.

    • Non è limitato? Magari RS3, sempre che dedichino un po’ di tempo alle esigenze del mobile, ma per adesso limitato lo è e parecchio pure.
      Non è che non si venda perché alla gente è antipatico Nadella… è un tizio figo e spiritoso, non si vende perché non è figo e spiritoso il sistema operativo.
      Vedremo con la RS3, siamo tutti in attesa di essere stupiti con gli effetti speciali che dovevano arrivare con la RS2.

      PS: ma dove le vedi le nuove App? lo Store pare un cimitero.

      • Ce ne sono alcune nuove spettacolari cimitero? Siamo a 697k app e molte sono porting fatti da ios, capisco la frustrazione della situazione ma quello che c’è guardatelo almeno.

        • Davide, lo guardo molto spesso sul PC lo Store.
          Vedo un sacco di inutili giochetti ma mancano totalmente le applicazioni di maggior peso.
          Una volta, quando qui in Europa WinPhone sembrava destinato a scavalcare iOS, avevano iniziato ad arrivare.
          Ora piano sta sparendo tutto,o vengono abbandonate a sé stesse o vengono proprio ritirate.
          Servono le applicazioni dei Carrier telefonici, quelle delle banche, la versione recente delle Poste, i gestori della rete elettrica e del gas… non i giochetti.
          Se non hai quella roba che te ne fai dello Store?

          • Molte escono ma non ne parlano i blog, comunque ci sono con le banche rispetto a solo 1 anno fa stiamo messi molto meglio solo che il pessimismo che c’è mette in risalto solo le vicende negative. Esce un app 2 commenti ne rimuovono una anche. Stupida 60 commenti

          • I commenti vengono fatti sui giochi perché sono quelli che tirano nel mercato consumer ed i blog è soprattutto a quello che si rivolgono.
            Banche e servizi mancano proprio, non è che non ci siano i commenti.
            Al signor Rossi è sufficiente non trovare l’app della sua banca o del suo fornitore di corrente per riporre il telefono Win nel cassetto e passare ad altro… il signor Rossi non è un appassionato ma un utente ordinario che non legge i blog, non ha la minima idea di che siano le UWP e neppure gliene frega niente di saperlo.
            L’unica necessità che ha il signor Rossi è che per il suo telefono siano disponibili le applicazioni per il 100% delle sue necessità.
            Se non ci sono, e non ci sono neanche lontanamente, lui chiuderà il Lumia nel cassetto e lo sostituirà con un iPhone o con uno dei mille Android presenti sul mercato.
            Ne basta una di applicazione mancante Davide, una sola.
            Win Mobile è sotto l’un percento del mercato globale, non esiste modo di recuperare da quei livelli.

          • ottima anche questa, a leggerti sembrano cose così lapalissiane che mi stupisco che occorra ancora ripeterle…

          • il pessimismo se lo sono creato loro, non è che tutti si divertono ad essere pessimisti…

    • ma quali app ? come dice Federico al sig. Rossi sai quanto gli interessa avere l’app UWP che può usare anche su PC ? nulla

Comments are closed.