La nuova Xbox? “una bestia di potenza”

7
xbox series x xbox special xbox inside xbox

Un ex Game Designer di Sony, durante un podcast, discute della differenza di potenza hardware presente tra la nuova Xbox e la PS5 di Sony, ecco i dettagli.

Xbox Series X – Il commento di Chris Grannell

L’ex Game Designer di Sony, Chris Grannell, in passato ha rilasciato alcuni commenti concernenti la nuova Xbox di casa Microsoft e la nuova Playstation di Sony. Durante il mese di marzo ha rivelato di aver parlato con alcuni degli attuali Developer di Sony e sono emersi interessanti dati. Stando alle parole di Grannell, gli sviluppatori hanno confermato una “pesante” differenza di potenza che separa le due Console.

Riportando testualmente le parole di Grannell, raccolte dalla redazione di Pure Xbox, ecco un breve estratto:

I’ve chatted to a few devs and they have confirmed the power difference is quite staggering. However they have said it doesn’t mean you can’t make good games on the PS5. These fanboys clearly don’t care about that and are massively rattled.

Nonostante la differenza di potenza, almeno dal punto di vista Hardware, il team di Sony non sente questo divario come un reale pericolo verso la stabilità del proprio prodotto.

Successivamente Grannell ha preso parte al podcast YouTube di Dealer – Gaming aggiungendo ulteriori commenti sulla prossima generazione di console di entrambe le ditte. Dalle dichiarazioni dell’Ex collaboratore Sony si evince una particolare sorpresa, da parte di Sony, “presa alla sprovvista” dal prodotto di Microsoft.

…there was kind of an overwhelming difference that the machine that Microsoft had put together is a beast compared to what Sony have put together.

I think Sony have kind of rested on their laurels a little bit. You know, they’ve got this massive kind of market share and lead, and they’ve done a bit of a PS3… not that bad in terms of hardware and complications and things like that, but just a little bit of – they didn’t really kind of appreciate what Xbox were going to try and do in terms of this kind of power narrative.

Conclusioni

Il dominio di Sony nel campo delle Console potrebbe essere presto messo in discussione dal nuovo prodotto del marchio Xbox. In passato abbiamo visto una perdita da parte di Sony, in termini di Hardware, dove Xbox One X rappresentava il nuovo ideale di “Console più potente sul mercato”.

Con l’avvento della nuova Series X, insieme ai progetti di ottimizzazione Microsoft per gli ambienti virtuali di Gaming, Sony potrebbe rischiare di perdere il dominio del settore Gaming.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

7 Commenti

  1. Ho una One, ho sempre sperato di poterla usare anche come PC/centro multimediale casalingo, ma la mancata abilitazione del mouse a livello di sistema operativo lo rende impossibile.
    Qualora il supporto venisse introdotto questa nuova XBox la comprerei, e credo che non sarei il solo.
    Capisco non voler fare concorrenza ai produttori di PC, però alla fine rinunciare ad un mercato di buone dimensioni con un prodotto che comunque si produce è un po’ da sciocchi.

    • Il punto che hai trattato è altamente condivisibile. In un precedente articolo avevo discusso il fatto che questo modello, progettato da Microsoft, è strutturato per essere una vera e propria alternativa a un Mini-PC. Dovrebbe integrare una potenza di gioco tale da garantire un gaming ad alto livello, combinando però anche un parziale carattere di produttività dell’ambiente Windows 10. Con l’unificazione del Core, vista tempo addietro, sono state poste le basi per “andare oltre” al classico concetto di Console.

      Ci sono differenti elementi che portano a una progettazione più in “stile PC”, te ne cito due che trovo molto interessanti:

      1) Evoluzione del sistema costruttivo che dovrebbe integrare due schede madri o una scheda con due differenti moduli CPU (come visto nel socket 2011). Questo porta a uno smistamento del carico e possibile gestione “a compartimenti” oltre alla possibile gestione di ambienti virtuali (stile virtual Hub per gestione multimedia).
      2) Nuova struttura del Core che, a detta di chi ha messo mano sulle versioni provenienti da alcuni Leak, permette un’ampia compatibilità con periferiche esterne e la gestione di ambienti virtuali.

      In sintesi è un prodotto fatto, in tutto e per tutto, per avere un PC da gaming senza la necessità di spendere cifre altissime. Per essere indirizzato a un pubblico vasto, con molta probabilità, aggiungerà anche feature produttive per riuscire a dare delle alternative alla classica funzione di intrattenimento.

      • L’unico problema (e spiegazione) è che verrebbe vista come concorrenza sleale da parte degli OEM che usano Windows.
        Un hardware come quello dell’articolo renderebbe inutile l’acquisto di un PC classico, ma alla fine anche una One come la mia per la maggior parte degli impieghi home sarebbe ampiamente sufficiente.
        Se non lo hanno fatto fino ad ora temo che non lo faranno mai… e pensare che probabilmente sarebbe un prodotto vincente: ti do un oggetto da meno di mille dollari con il quale puoi giocare ad alto livello, puoi usarlo come computer e puoi anche usarlo come centro multimediale.
        Fa molto Apple, vero? 😂

        • Con molta probabilità integreranno funzioni di produttività limitate appunto per non concorrere realmente con il mercato Desktop. Windows è il sistema di massima adozione e per Microsoft, che vive di servizi più che di prodotti, non sarebbe la scelta migliore togliere mercato a partner come Asus, HP etc.

          Già il fatto che non c’è una reale compatibilità con i win32, né ci sarà l’emulazione containerizzata, lo rende un prodotto altamente incompleto rispetto al classico PC (quindi non dovrebbero scatenarsi accuse di concorrenza sleale o marketing aggressivo).

          • Beh veramente l’esecuzione in container era la soluzione che noi sviluppatori desktop chiedevamo al posto di UWP… è andata a finire che noi non abbiamo avuto i container e Microsoft non ha avuto il software.
            Leggo che adesso stanno per introdurla sui PC, purtroppo troppo tardi.
            L’esecuzione in container, ma alla fine anche in VM, sui moderni processori non presenta svantaggi significativi.
            Quei pochi che ci sono vengono ampiamente compensati dai vantaggi, che sono innumerevoli.
            Dunque sotto quel profilo non ci sarebbero problemi.
            Però io temo che continuo a tenere che la manterranno una semplice console da gioco, anche se è palesemente uno spreco.

          • Temo anche io . Però mi ha sempre affascinato Xbox . Ho avuto in passato la PlayStation prima versione altri tempi .

          • La presi per i figli di Mary, non saprei neanche da dove cominciare con i giochi.
            Ho sempre sperato di veder abilitare il mouse, tanto più che lo hanno ripetutamente promesso.
            Vabbè pazienza, si vede che Microsoft non vuole i miei soldi.

Comments are closed.