Esistono due facce di Microsoft: una che vediamo tutti i giorni costituita da Office, Azure, Windows, Xbox e Surface e un’altra, più piccola, che è attiva nella ricerca la quale comprende soprattutto l’intelligenza artificiale.
Un interessante progetto attualmente in corso di perfezionamento è stato ora svelato dai colleghi di ZDNet e il suo scopo principale consiste nel dimostrare le potenzialità dell’AI anche in settori dove regna la creatività e l’abilità umana: in questo caso la caricatura. Siccome, in una caricatura, realizzare delle forme esagerate ma comunque riconoscibili è praticamente fondamentale, i ricercatori hanno deciso di applicare la rete neurale composta da CariGeoGAN e CariGAN rispettivamente utili per modellare la geometria goffa del volto di una persona e trasferire lo stile a una determinata immagine. Proprio come una normalissima applicazione, l’utente può addirittura controllare i parametri della caricatura oppure, in alternativa, fornire un modello di esempio.
L’AI di Microsoft è riuscita a disegnare oltre 8000 caricature di personaggi famosi e, seguendo alcuni sondaggi, è emerso che quest’ultima ha ottenuto una percentuale di gradimento pari al 22,95% rispetto a degli artisti umani. L’obiettivo degli sviluppatori è raggiungere almeno il 50% anche se, probabilmente, ciò richiederà ancora molto lavoro.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!