Microsoft lascia spazio agli OEM in ambito mobile, con un buon numero di brand che producono già o produrranno smartphone con Windows 10 Mobile; notevole che alcuni di essi siano marchi piuttosto noti nel mondo dell’informatica, tra cui Acer, HP e Len… Eh no, purtroppo Lenovo ci ha ripensato!
Troppi dubbi, Lenovo ci ripensa: niente più smartphone basati su Windows 10 Mobile
Lenovo aveva precedentemente menzionato l’arrivo di un nuovo smartphone con Windows entro l’anno, ma dopo le negative dichiarazioni di Gianfranco Lanci – chief operations officer di Lenovo – al Canalys Channel Forum 2016, esso potrebbe essere l’unico Windows Phone prodotto dall’azienda:
We don’t have Windows phones or any plans to introduce a Windows Phone.
I don’t see the need to introduce a Windows Phone and I am not convinced Microsoft is supporting the phone for the future.
A detta dell’azienda cinese, non verranno introdotti altri Windows Phone e, anzi, sembra che neanche quello annunciato a Luglio potrebbe vedere la luce. Perché tutto ciò? Sempre secondo le parole di Lanci, non c’è necessità di produrre un Windows Phone per via della sfiducia nei confronti di Microsoft: si teme che il colosso di Redmond non supporterà più il mobile in futuro. Al contrario, l’azienda crede nelle possibilità economiche derivate da Windows 10 per computer e tablet:
Windows 10 is a good operating system and will be a big opportunity in terms of refresh in the commercial space.
La sfiducia di Lenovo è in parte giustificata, poiché il piano di Microsoft nel mobile non è proprio trasparente; d’altro canto, è difficile credere che Microsoft possa buttare nel secchio anni di sviluppo, ricordando anche che la versione Mobile di Windows 10 va di pari passo con quella desktop. Giusta o sbagliata, è una decisione che solo con il tempo si potrà valutare, tempo necessario per capire se Windows 10 Mobile potrà guadagnarsi uno spazio di tutto rispetto nel mobile. Possiamo auspicare che, con il futuro Surface Phone, Microsoft possa dare un punto di riferimento ai partner che, al momento, potrebbero sentirsi smarriti, tranne alcune eccezioni, come NuAns e HP, che hanno prodotto smartphone Windows dal target e dall’uso ben definiti.
Lenovo ha fatto una scelta di rilievo, allontanando però la possibilità di inserire un sistema operativo fresco, nuovo, con tante possibilità che attendono solo di essere espresse al 100% come Windows 10 Mobile in un mercato dominato dal solo duopolio di una mela e di un robottino. Certamente, iOS e Android rappresentano sistemi operativi solidi, maturi e ben collaudati, eppure manca quella che, a nostro avviso, è la giovane anima innovatrice del sistema operativo Microsoft: Apple e Google non offrono una convergenza fra mobile e computer marcata come quella di uno smartphone, né un concetto di usufruizione dei contenuti informatici che li vede disponibili su ogni dispositivo. Affinché le potenzialità di Windows 10 Mobile trovino un’ampia applicazione pratica servono, però, OEM che credano nel progetto e che distribuiscano smartphone con il sistema operativo Microsoft.
Secondo voi, l’addio di Lenovo si rivelerà essere un caso isolato o altri big del settore potrebbero gettare la spugna? E in tal caso, la presentazione di un Surface Phone potrebbe invogliare i grandi produttori informatici ad avvicinarsi/riavvicinarsi al progetto di Microsoft nel mobile? Dite la vostra nei commenti!
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
In effetti non hanno per niente tutti i torti. Adoro Windows 10 mobile, ma comunque non è di certo un sistema che al giorno d’oggi ti da sicurezza. Dopo l’abbandono di Lumia e la mancata ufficilità di un nuovo prodotto, non si sa ancora Microsoft che intenzioni abbia nell’ambito mobile. Spero proprio che, anche se non verrà lanciato il Surface Phone ad Ottobre, qualcosina verrà detta…. che diamine
se non altro l’azienda è solida, il problema è che il sistema deve ancora allinearsi con la concorrenza per quanto riguarda funzionalità e API
Scusate un appunto sull’articolo, ma quali altri big ci sono che non c’è più nessuno nemmeno l’aria . A fine mese non vi sarà più nessuno nemmeno Alcatel,Acer e Hp perché devono anche loro finire le scorte , credo che potremmo tenerci una foto nel cassetto per il momento del Surface Phone o quello che avrebbe potuto essere . Ho un forte rammarico , perché c’è un completo silenzio e sentire dichiarazioni di lenovo che fa un bel terminale sulla carta si fa un pó di pubblicità e poi nemmeno lo presenta a questo punto mi metto anche io con un marchio a caso . Mi auguro che pubblichiate notizie molto positive sono giorni di strazio , perché credo nonostante tutto nella validità del progetto , ma mi domando se la stessa Microsoft ci crede veramente e poi se vanno fuori dal mobile quando uscirà fucsia di google anche sul lato desktop saranno forti dolori sicuri . Hanno abbandonato anche il band poi toccherà a chi Xbox e poi Nadella quando lo tolgono di mezzo ? Le azioni oggi vanno bene un domani se si profila quello che ho detto fanno un crollo verticale , perché nelle scuole tutti stanno passando a libre office e viene insegnato ad non usare prodotti Microsoft quindi ci pensino bene se credono di vivere di sola rendita.
potevo capire prima quando Windows aveva veramente un costo spropositato, ora sinceramente non vedo quale motivo ci sia a non usare prodotti Microsoft. Libre office non da nemmeno un assistenza professionale
Ma se nelle scuole stanno installando visto con i miei occhi udite udite OpenOffice ti rendi conto quanto gli frega alla gente della professionalità. Se poi vedi che le scuole fanno soluzioni per gestirle da Andtoid e nemmeno da Windows Pc che usano tutti i giorni , siamo al paradosso ma é così.
O.O
Concordo con le riflessioni di Gioele riguardo la completezza del sistema operativo Windows 10. La scelta di Lenovo va rispettata ma, secondo me, non aggiunge e non toglie nulla. Nadella e CO. stanno facendo un ottimo lavoro e il fatto che non annuncino nulla sul Mobile significa che stanno facendo qualcosa di grande. La strategia fare del brand Surface l’autentico brand nel brand all’interno di Windows 10 è secondo me ottimale. Per fortuna nel chiacchiericcio lamentoso dei vari blog che non sanno guardare oltre il proprio naso (per incapacità di analisi o altro non lo so) c’è il lavoro svolto da Surface-Phone Italia. Comunque, pazienza, e come dice un grande maestro di vita, con te o senza di te l’obiettivo verrà raggiunto! 😉
Questo è un segno patognomico… Windows NON HA TEMPO! Per me non può permettersi di temporeggiare oltre con Surface Phone; se ce l’hanno è il caso che lo tirino fuori a breve, altrimenti sarà la fine per Windows nel mobile un altro anno non regge di sicuro.
e cosa cambia?
I problemi dell’os non sparirebbero di certo con un nuovo terminale e non credo che al momento dell’uscita escano come automaticamente ed istantaneamente le app che tutti chiedono. Si sarebbero solamente giocati la sola occasione che avevano per tornare e tanto valeva restare con lumia.
Ora come ora sul mobile hanno deciso di uscire ed affidare tutto ad altri, si vogliono concentrare sull’OS, sull’unificazione del core e i tool di ricerca & sviluppo.
Se posso montarci le exe x86 fidati che le app più di qualcuno se le dimentica almeno temporaneamente. Poi il fatto che rischiano di non ritrovarsi più un mercato è una mia opinione non una verità di fede; infine di cambiare hai ragione cambierebbe nulla se il prodotto è immaturo ma se sono furbi ci hanno pensato da subito e non un mese fa.
Tanto vale fare un Tablet di 6 pollici
E perchè mai? NO io parlo di recuperare l’idea del palmare pocket pc o dir si voglia alla luce dell’esperienza smartphone è cosa diversa; l’idea alla base di Continuum di una doppia natura del device non è sbagliata, ma su Lumia per come fu reclamizzata è stata quasi pubblicità ingannevole, se andiamo a vedere quel che effettivamente è.
Quel che immaginavo io per Surface Phone sarebbe qualcosa come note 7 ad esempio ma con l’esperienza e la raffinatezza ch solo gli ingegneri Microsoft conoscono
Sì l’idea è più o meno quella per tutti ma ci sono delle tempistiche che non possono essere ignorate; aspettare troppo, ammesso e non concesso che ci sia qualcosa in pentola, potrebbe essere deleterio, poichè rischiano di non avere più un mercato tutto qua. E poi si perdono Natale che fa boom di vendite nonostante la crisi.
Esatto ** NON HA TEMPO ** , non stanno capendo la gravità della situazione e non é un discorso del solo mobile ma di tutto il resto . Quanta gente ha abbondonato i Windows phone/mobile non certo perché non piaceva , ma per tutte le mancanze che non hanno curato . Oggi siamo a un buon punto ( rispetto al passato ) e ne manca ancora per essere alla pari , ma la mancanza di app ha fatto scappare il 90% degli utenti . Poi marketing nullo , 2 modelli in croce e lentezza nella sviluppo software hanno fatto il resto . Mi piace Windows mobile 10 parecchio , ma chiudere temporaneamente é un suicidio in piena regola e altro che business non venderebbero nemmeno li dato che non hanno le app , con il solo Office non si fa nulla . Aggiungo se vogliono sviluppare sugli Insider fra un po non ci saranno nemmeno quelli , per mancanza di nuovi prodotti. Li un buon 95% li hanno presi , io compreso perché mi sono stufato di farlo come tutti gli altri . Di Hp ne venderanno un centinaio in tutto il mondo , toh sono ottimista un migliaio dai .
Io sono entrato attirato dal windows phone della mia ragazza e dal prezzo stracciato a fronte delle specifiche e me ne pento è un ottimo sistema ma il problema è che è SOLO quello l’OS, manca tutto il resto.
Comments are closed.