Se fino ad ora erano presenti solo Cloud di archiviazione e di emulazione software, ora arriva LiquidSky: capace di emulare i giochi PC su Smartphone.
Le innovazioni apportate nel mondo del Cloud sono state varie, ricordiamo infatti tutti i finanziamenti dati da Microsoft per perfezionare Azure. Insieme al progetto di del Colosso di Redmond, ricordiamo l’impegno di HP in una piattaforma capace di emulare le App win32, per sfruttare con la dock del suo Elite X3.
Il progresso del Cloud, ora, ha aperto una via differente alle piattaforme virtuali: quella del Gaming.
LiquidSky: primo nel suo genere
Molti utenti, dei vari OS mobili, hanno la passione per i giochi; ma l’hardware è sempre stata una grande limitazione. L’idea dietro LiquidSky è quella di creare una piattaforma abbastanza potente da emulare vari giochi per PC: mandando poi il segnale sui vari dispositivi tramite Streaming. Facendo ciò, l’hardware posseduto dal dispositivo diventa ininfluente. Secondo i Developers dietro questo progetto, sarà possibile giocare con qualità fino a 1080p e 60 fps, senza avere dispositivi High-end.
Il comparto giochi vantato da questa nuova piattaforma avrà alcuni dei titoli presenti sulle più famose piattaforme di Gaming: Blizzard, Origin, Steam. Col tempo e l’espansione dell’attuale situazione, potrebbero comparire nuovi partner, come Uplay oppure GoG. Come gli sviluppatori tendono a specificare; la loro è la prima piattaforma del suo genere.
LiquidSky is a first of its kind Gaming-as-a-Service (GaaS) platform that uniquely solves the biggest hurdles previous cloud-gaming platforms faced: high latency, high cost, limited scalability and a finite catalog of supported games
Dispositivi Compatibili
LiquidSky ha superato da poco la prima fase beta, procedendo verso una Beta 2.0. Inizialmente, i dispositivi compatibili, richiedevano come requisiti minimi:
- Windows 8 o superiore
- 2GB RAM
- Integrated Graphics Intel HD 4000 o superiore
Attualmente, nella seconda fase, è disponibile anche una versione compatibile con OS Android, mentre risulta come “Coming Soon” una versione per Apple e il suo OS X 10.9. Fra i controller supportati figurano invece sia quello Xbox One, che quello della PS4. Il servizio è fruibile da tutti con due versioni di abbonamento mensile: la versione standard a 9.99$ e la premium a 19.99$. Secondo la versione scelta si potrà avere fino a 500GB di spazio nel cloud e una velocità massima di 10GB/s in download.
Conclusioni
Il progetto sembra partire con le idee molto chiare e una linea di sviluppo ben pianificata. Oltre all’utilizzo sui dispositivi mobili, la presenza del client per Windows include fra i possibili fruitori sia PC fissi Obsoleti, che portatili dotati di Hardware non adatto al Gaming. Una cosa da tenere molto in considerazione è la possibilità di utilizzare l’App Windows sui futuri dispositivi che monteranno Windows 10 on ARM, senza rinunciare al Gaming. Se il fantomatico Surface Phone dovesse avere una versione completa dell’OS marchiato Microsoft, potrebbe avere un comparto di Gaming dedicato; grazie al progetto LiquidSky.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!