Lumia 930 e Windows 10 Mobile, conviene dopo l’aggiornamento all’ultimo OS di Microsoft?
Questo terminale ha dominato il regno dei Windows Phone dalla sua uscita nel 2014 fino alla presentazione dei nuovi top di gamma Lumia 950 e 950XL.
Con delle specifiche tecniche di tutto rispetto ancora per i giorni nostri ed il prezzo davvero vantaggioso a cui può essere acquistato nel mercato dell’usato, questo gioiellino è davvero molto ricercato dai fan Lumia e non. Può infatti essere trovato al di sotto dei 200 euro senza troppi sforzi.
Microsoft ha recentemente rilasciato l’aggiornamento a Windows 10 Mobile per un ristretto numero di Lumia WP 8.1 e Lumia 930 non poteva non essere nella lista.
Come si comporterà l’ex top di gamma Microsoft dopo l’aggiornamento?
Prima di tutto, rivediamo insieme le specifiche tecniche di questo device:
PROCESSORE: Qualcomm MSM8974 Snapdragon 800 2.2GHZ Quad-Core
RAM: 2GB
GPU: Adreno 330
DISPLAY: 5 Pollici AMOLED, risoluzione 1920×1080, 441PPI Gorilla Glass 3
MEMORIA: 32GB, non espandibile
FOTOCAMERA POSTERIORE: 20MP, 1/2.5, apertura F 2.4 con stabilizzatore ottico, lente Pure View Zeiss, dual flash led, registrazione video 4K@30fps
FOTOCAMERA ANTERIORE: 1.2 MP, registrazione video 720P, riconoscimento facciale.
Come possiamo notare, si tratta di specifiche tecniche di tutto rispetto, invidiabili anche da gran parte degli Smartphone usciti nel 2016.
Noi di Surface Phone Italia abbiamo provato il device per voi, in modo da poter condividere le nostre impressioni e darvi una mano nella scelta, nel caso siate pensando di acquistarne uno nel mercato dell’usato.
Suddivideremo le nostre impressioni per categorie ed alla fine vi daremo le nostre conclusioni.
DESIGN:
In termini di design il Lumia 930 è di sicuro uno dei Windows Phone più riusciti in assoluto. I bordi in alluminio anodizzato gli donano un tocco di classe ed eleganza oltre ad un feedback tattile davvero eccellente. La back-cover intercambiabile, tipica signature dei device Nokia, permette una personalizzazione semplice ed efficace.
Sui bordi troviamo l’utilissimo tasto dedicato per la fotocamera che ci permetterà di avviare l’applicazione anche partendo dallo stato di standby, i tasti del volume ed ovviamente il tasto di accensione.
Nella parte superiore invece troviamo l’alloggio SIM (ricordiamo che Lumia 930 richiede NANOSIM), molto facile da estrarre anche con l’unghia. Sul retro oltre al marchio Nokia e gli speaker ed i microfoni ambientali posteriori, vi è la fotocamera ed il doppio flash led, fiori all’occhiello di questo device. Unica nota dolente è da riscontrare nello spessore, che se paragonato a Smartphone più moderni, potrebbe risultare leggermente eccessivo.
PERFORMANCE:
In termini di performance, dobbiamo dire che il processore Qualcomm Snapdragon 800 fa il suo dovere egregiamente. Windows 10 Mobile risulta fluido e scattante su Lumia 930, senza rallentamenti di sorta. Abbiamo paragonato la velocità di apertura delle applicazioni con un Lumia 950 ottenendo risultati sorprendenti: Lumia 930 tiene testa all’ultimo flagship di Microsoft con tempi di apertura delle applicazioni quasi identici.
Quindi davvero nulla da dire sotto questo punto di vista.
DISPLAY:
Il Display Amoled da 5 pollici, con risoluzione 1920×1080 e i suoi eccellenti 441PPI, non vi deluderà. I colori risultano brillanti, i neri profondi e sarà veramente molto difficile riuscire ad intravedere anche un singolo pixel. La lettura è estremamente piacevole così come il media consumption. Vi ricordiamo che iPhone 6s, ha una densità di pixel pari a 326PPI. Inoltre la possibilità offerta da Microsoft di scegliere il proprio profilo colore, riuscirà ad accontentare proprio tutti, anche i più esigenti. E’ sorprendente vedere come un Display di 2 anni fa, riesca ancora oggi a stupirci.
FOTOCAMERA:
Qui l’atmosfera comincia a riscaldarsi. La fotocamera del Lumia 930 è a dir poco FENOMENALE. L’aggiornamento a Windows 10 inoltre ha migliorato notevolmente la qualità degli scatti in automatico, offrendo delle foto superiori anche a quelle di illustri controparti come iPhone 6s e Samsung Galaxy s7. Vi basti pensare, che recentemente, è stato condotto un blind test ( vale a dire che un gruppo di persone è stato sottoposto alla visione di alcune foto scattate con diversi Smartphone, senza sapere quale fosse il device in questione, per poi decidere la migliore). Al blind test hanno partecipato iPhone 6s e 6s Plus, Samsung Galaxy S7, Lumia 930, Lumia 1520, Samsung Galaxy Note 4, LG G3, HTC ONE M9. Il vincitore è stato proprio il Lumia 930!
Mica male eh?
La qualità è migliorata moltissimo anche in condizioni di luce sfavorevoli, dove il doppio flash led riesce a dare il meglio di sè.
DURATA DELLA BATTERIA:
La durata della batteria è davvero notevole permettendoci di affrontare l’intera giornata senza troppi problemi. TUTTAVIA, se si sottopone il dispositivo ad uso intenso, vedrete la vostra barra scendere velocemente. Tanto per fare un paragone, abbiamo stimato che la durata della batteria è quasi il doppio di iPhone 5s.
CONCLUSIONI:
Che dire, a distanza di quasi 2 anni, Lumia 930 riesce ancora a stupirci e sorprenderci più che positivamente e Windows 10 Mobile non fa altro che migliorare sotto ogni aspetto il device. L’acquisto è decisamente consigliato anche considerando la cifra “irrisoria” per cui potrete portarvi a casa l’ex top di gamma Windows.
I punti deboli non dipendono affatto dal dispositivo in sè, ma dalla relativa giovinezza del Sistema Operativo di Microsoft.
Per tutti gli utenti Android ed Apple che stanno pensando di passare a Windows Phone, questo device potrebbe essere la scelta migliore!!
[…] con la possibilità di aggiornarlo a windows 10 mobile (sulla stessa fascia di prezzo), forse questo articolo avrà la risposta giusta per […]
Da proprietario di Lumia 930 mi trovo d’accordo con la recensione. L’unico difetto, se così si può dire è la mancanza di un FIRMWARE dedicato dopo l’aggiornamento a Windows 10, ciò ha contribuito ad abbassare la qualità fotografica delle foto/video, Lumia camera ( che è stata cancellata in favore di Fotocamera Windows) rendeva molto meglio. Altra nota stonata è l’assenza della modalità video in Dolby Surround 5.1, presente in Win8.1, ora sparita.
E nonostante le lamentele dei tanti clienti, da Microsoft silenzio totale.
Si, sono d’accordo con te. Anche io ho un Lumia 930 e devo dire che nonostante tutto, mi trovo veramente benissimo. Windows 10 mobile è ancora acerbo, però con l’insider preview noto un sacco di migliorie, prima fra tutte quella relativa al surriscaldamento della batteria che spesso e volentieri causava addirittura il crash dell’app (ora fortunatamente è stato risolto). Non ci resta che aspettare Redstone il 29 Luglio e avere una panoramica migliore 😀
come hai risolto il surriscaldamento della batteria?
Comments are closed.