Lumia: scorte esaurite sul Microsoft Store italiano, cosa ci riserverà il futuro?

23
lumia 950 in offerta su amazon - surface phone italia
lumia 950 in offerta su amazon - surface phone italia

Oggi è stata una giornata abbastanza positiva per il nostro OS. Le vendite, sebbene con molta moderatezza, crescono per la prima volta dopo un anno di caduta libera (anche grazie al periodo natalizio) e arrivano possibili conferme da un ex dipendente Microsoft riguardo a un device con Windows 10 Mobile che precederà il “dispositivo mobile definitivo”. Peccato ci sia il rovescio della medaglia. I Lumia finiscono nel Microsoft Store italiano.

Brand Lumia, (quasi) addio!

lumia 950 xl - Surface Phone Italia

Per adesso non si tratta di un vero e proprio addio, infatti nei negozi ancora qualche esemplare è presente. Ma sono tutti destinati, molto probabilmente entro l’estate, a non essere più presenti sugli scaffali. Ovviamente si spera di no.

Microsoft ha ucciso il brand Lumia, e questo è un dato di fatto. Ma perchè?

Le motivazioni sono semplici e sono due:

  1. Satya Nadella non ha mai voluto l’acquisizione di Nokia e del brand Lumia;
  2. “Lumia” è un nome troppo affine alla Nokia di una volta, e la nuova Microsoft non può permettersi di essere scambiata per un brand anzianotto (nonostante sia tornato)
  3. I Lumia sono morti per dare spazio a un nuovo brand consumer.

Ipotesi sul futuro…

PREMESSA: Queste sono delle ipotesi stilate da me, basate sull’evoluzione attuale dei fatti. Per cui potrebbero essere infondate come fondate. Prendete con le pinze tutto ciò che dico, e non datelo per certo.

A mio modestissimo parere, Big MS presenterà verso autunno (molto probabilmente all’evento Windows 10) un dispositivo (smartphone) appartenente a un nuovo brand che andrà a sostituire quella fascia occupata fino ad ora da Lumia. 

Verso il 2018, se non addirittura nel 2019, Redmond sfodererà il suo dispositivo mobile definitivo, che molto probabilmente verrà affiancato al nuovo brand “consumer”, coprendo in questo modo tutte le varie fasce di mercato.

Io, nonostante tutto, mi fido ancora di Microsoft.

E voi? Scrivete le vostre opinioni nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte | Link al MS Store Italia

23 Commenti

  1. Speriamo che Microsoft e i suoi oem producano nuovi smartphone innovativi ed efficienti con os Windows anche per la fascia media consumer oltre ai top di gamma come il futuro brand “Surface Phone”…

  2. uhm…..non vorrei avere letto male (vista la stanchezza xD) cioè i rumors dicono di un device che dovrebbe precedere il tanto agognato “device definitivo” ? uhm….da un punto di vista di marketing mi sembra l’ennesimo zappa sui piedi, che senso ha presentare un dispositivo “già castrato” il quale non abbia ancora quelle peculiarità stabilite per il “device definitivo” ? nessuna, nemmeno qualora questo fosse uno smartphone di fascia bassa, in quanto seppur economico dev’essere RIVOLUZIONARIO, magari ha solo un assaggio di quella rivoluzione tanto evocata dai rumors…uhm….allora forse ci potrebbe stare, ma sta di fatto che io per esempio non lo comprerei perché so già da adesso che molto probabilmente un anno dopo uscirà il “dispositivo completo” ( o che dir si voglia), ovviamente è pur vero che il grande pubblico tutte queste cose non le sa, quindi insomma…….io se le cose stanno davvero così, e se fossi Nadella, opterei per aspettare fino a quanto questo dispositivo finale non sarà pronto e poi davvero entrare sulla scena in maniera predominante, tanto peggio di così non può andare, quindi…..non c’è molto altro da perdere ancora……inoltre rientrerebbero dopo un po’ di pausa e di silenzio….mentre in quella maniera (secondo me) partirebbero già senza gambe in quanto questo “mezzo dispositivo” sarà stato l’ennesimo flop……

      • In effetti fra il market share attuale e lo zero ancora qualcosa manca.
        Però non lo vedremmo perché sotto l’un percento grobale Kantar è solita collocare i sistemi operativi nella categoria indifferenziata “Other”, cosa che stiamo seriamente rischiando.
        Quando avvenne con BlackBerry per noi utenti fu un impatto psicologico veramente duro.

  3. Che cosa ridicola lanciare uno smartphone “tanto per”…. Se il nuovo device sarà un fiaschio, molti utenti si arrabbieranno…me compresa

  4. Speriamo che esca subito questo smartphone definitivo almeno 2 tipi uno per consumer e altro top di gamma giusto? W MS ??

  5. Concordo con quanto scritto sotto: un dispositivo a metà non può far altro che portare all’insuccesso; tutti si aspettano qualcosa di nuovo, ma se già nasce mezzo castrato, la gente non lo vuole: rischiare di avere un dispositivo che verrà superato / abbandonato dopo 1-2 anni (già successo), quindi vorrebbe aspettare per la grande innovazione … ma quanto ! Inoltre, secondo me, 2 anni di attesa sono troppi; io pensavo che il surface phone arrivasse quest’anno, il 2019 è troppo lontano, anche se “dispositivo definitivo”, dove sarà la concorrenza tra 2 anni? (ricordo che sono fan sfegatato di Microsoft, ma questa mossa non la condivido affatto!)

  6. Quindi, ricapitoliamo:
    a) acquirente informato = non lo comprerebbe xchè nel giro di 12 mesi uscirebbe il vero SurfacePhone
    b) acquirente disinformato = non lo comprerebbe xchè non ci sono app

    A questo punto mi chiedo: a cosa/chi servirebbe uno smartphone del genere?

  7. Io… me ne frego!
    Ho da poco comprato un secondo 950XL da usare come backup; con questi prezzi e’ più economico rimpiazzarlo che farlo aggiustare. 🙂

  8. Io ho acquistato un Nokia Lumia 1020 circa tre anni e mezzo fa alla “modica” cifra di 500 euro tramite una promo molto vantaggiosa della Vodafone…ebbene, da quasi una settimana sono passato ad Android perchè è ingiustificabile che un telefono top di gamma come il mio non è stato aggiornato a Windows 10 e quindi inutilizzabile visto che il 90% delle app con l’ 8.1 non vanno più, e inoltre le app stesse non sono neanche aggiornate ( prendi Instagram che è rimasta alla versione BETA o Messenger che non funziona + da due mesi)… Nokia mai più, Windows Phone mai più… w Android!!!!!!!!!

    • Ciao Marco. La tua scelta è piuttosto comprensibile. Attualmente noi utenti Windows Mobile ci troviamo in una situazione alquanto difficile, e migrare verso altri lidi (Android fra tutti), risulta essere il più delle volte la soluzione più immediata e ahimè, forse anche la più vantaggiosa.
      Una cosa vorrei dirtela però: il tuo 1020, per quanto possa essere un buon smartphone, è pur sempre uno smartphone vecchio di quasi 4 anni e definirlo oggi un top di gamma è un azzardo. Sarebbe come definire oggi l’iPhone 5s un top di gamma.
      Il fatto che non vada più come una volta non è comprensibile, è comprensibilissimo. Provato ad utilizzare un iPhone 5s o magari un Samsung s4 oggi? 🙂 Insomma, la tecnologia va avanti molto velocemente e le aziende fanno di tutto per far mantenere lo stesso passo anche agli utenti. In altre parole: hai uno smartphone vecchio di 4 anni? Lo devi cambiare! Che sia Android, iOS o Windows Phone poco importa. Le aziende faranno di TUTTO per cercare di farti cambiare il tuo smartphone. Come? Non supportando più il sistema! 🙂

      Comunque ci dispiace molto tu abbia fatto questa scelta! Spero continuerai a seguirci! Ciaoo!! 🙂

      • Non è questo il punto, le altre aziende come Apple o Samsung e annessi non ti “costringono” a cambiare smartphone perchè ti abbandonano a te stesso non aggiornando app e rendendo il tuo smartphone un cellulare vecchia maniera, chiamate e messaggi normali e BASTA, lasciandoti in balìa delle onde… ti fanno una pressione mediatica dicendoti ” è uscito il nuovo modello ed ha una fotocamera più potente, un sistema operativo + veloce e performante, una memoria capiente…” e allora siamo d’accordo, non ti dicono ” idiota, ti abbiamo fregato i soldi e ora lo puoi buttare il telefono perchè a breve non funzionerà neanche l’app di whatsapp” e ai giorni d’oggi è scandalosa una cosa così, per cui cmq è una truffa bella e buona… ho visto smartphone meno prestigiosi del mio, sempre Lumia, che hanno avuto l’aggiornamento a Windows 10 e il mio no che è costato un occhio della testa? E’ scorretto da tutti i punti di vista questo ragionamento, per cui il Lumia come il Windows Phone stanno morendo ed è giusto così se già di base si offrono dei servizi ai propri clienti che hanno la stessa conseguenza di un epidemia di zombie…!

        • Mi dispiace doverti contraddire Marco, ma purtroppo è esattamente ciò che succede. Non so con quale frequenza tu cambia il tuo smartphone, ma uno smartphone vecchio di 4 anni non viene supportato da nessuna azienda, Apple e Samsung inclusa ovviamente 🙂
          Ritornando al discorso dell’iPhone 5s, se solo provi ad installarci iOS 10, il telefono lo dovrai buttare nel giro di qualche ora e per me questo è normalissimo! Vuoi installare iOS 10? Devi comprare l’ultimo iPhone! 🙂 Vuoi installare Android N sull’S4, devi comprare l’S8, sennò bestemmi 😀

Comments are closed.