L’utenza di Windows è troppo anziana secondo uno sviluppatore; c’è da preoccuparsi?

0
Windows
Windows

Si stima che al mondo ci siano circa 1,5 miliardi di utenti che usano attivamente un PC Windows e sono indubbiamente molti superando, nel mondo occidentale, anche i più blasonati sistemi operativi per smartphone Android e iOS.

Tuttavia, non c’è assolutamente bisogno di alcuna statistica per capire che Windows sia un OS molto utilizzato dagli adulti e poco utilizzato dai giovani e dai giovanissimi. A tal proposito, Ianier Munoz, lo sviluppatore di Chronotron, un’app di editing musicale, si è detto molto preoccupato per questa situazione ed ha notato che l’utenza della sua app, nel Microsoft Store, sembra piuttosto vecchia per quello che dovrebbe essere in teoria un programma dedicato ai più giovani.

Microsoft deve preoccuparsi?

Quello che emerge è una situazione apparentemente negativa ma, se andiamo al nocciolo della questione, così disastrosa di certo non è. Windows, infatti, è generalmente utilizzato da persone di tutte le eta, ragazzi compresi che vogliono studiare (fare ricerche, stampare relazioni, creare documenti Powerpoint) oppure divertirsi con il gaming ma soprattutto è usato in ambito lavorativo, quindi, da persone da 40-50-60 anni.

Pensare che Windows possa scomparire solo perchè la maggioranza della sua utenza è abbastanza anziana è errato poichè risulta la piattaforma migliore e più funzionale per il lavoro, lo studio e il gaming, lo smartphone è adatto piuttosto ad un uso portatile quando si è fuori casa ma in termini di comodità non può fare miracoli. L’unico dispositivo che potrebbe mettere in seria difficoltà il mercato PC di Microsoft è lo stesso Surface Andromeda capace, stando alle indiscrezioni, di comportarsi come un 3-in-1 ed eseguire i software win32 senza alcun problema.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Via