Magic: Legends – The Action Card Game

0
Magic Legends

Cryptic Studios sviluppa Magic: Legends. Il gioco di carte di Wizards of the Coast continua la sua avventura nel mondo digitale: al via l’Open Beta.

Magic: The Gathering si trasforma in un MMO

Magic: Legends è l’ultimo titolo del marchio di Wizards of the Coast che approda sulle piattaforme digitali. Era il 1997 quando il primo gioco, sviluppato da MicroProse (sviluppatrice dei primi capitoli di Civilization), veniva lanciato su piattaforma Windows. Da quel momento il brand del gioco di carte più acclamato di tutti i tempi si è sempre mantenuto al passo, destreggiandosi abilmente tra competizione fisica ed eSport, tra fisico e digitale, approdando nel 2021 con un nuovo titolo, apparentemente insolito, che traspone il gioco di carte in un gioco di ruolo d’azione(action GdR).

Cryptic Studios e Perfect World: un’accoppiata vincente

Lo sviluppo e la pubblicazione di questo nuovo progetto sono stati affidati alla Cryptic Studios e alla Perfect World Entertainment, due case che sicuramente non necessitano di presentazioni e che annoverano numerosi successi internazionali come Neverwinter, Champions Online o Torchlight III. La principale sfida che il team di sviluppo ha dovuto affrontare è stato quello di trasformare un gioco di carte a turni in un action GdR mantenendo inalterata la struttura e l’universo che ha affascinato ogni appassionato di Magic.

Magic Legends
Dal trailer cinematografico del gioco, possiamo affermare che la sfida sembra essere stata superata. I personaggi infatti sono fedeli allo stile grafico che caratterizza il gioco di carte e il gameplay sembra riuscire a collimare la strategia nella costruzione di un deck con un andamento di gioco dinamico e reattivo.

Potremmo parlare di Action Card Game?

Nonostante la tendenza a raggruppare il tutto sotto l’ala degli Action Rpg, Magic: Legends non rappresenta il primo tentativo di far combaciare due cose apparentemente agli antipodi: i giochi di carte da un lato e il combattimento in tempo reale e dall’altro.
Se ripercorriamo la storia degli ultimi anni esistono molti titoli basati sul deck building e l’action. Primo tra tutti Clash Royale, ma questo non è il solo esempio esistente. Anche il franchise Capcom è stato protagonista di un Action Card Game (che qui ribattezzeremo ACG) con Teppen. Volendo andare ancora più indietro nel tempo, la Square Enix con Kingdom Hearts: Chain of Memories è forse la prima casa ad essersi approcciata al genere ACG fondendo il deck building con la storia del giovane Sora.

Magic: Legends – Al via l’Open Beta

Dopo l’annuncio del gioco nel 2019, il 23 marzo 2021 aprirà l’Open Beta del gioco. Sul sito ufficiale è possibile registrarsi. Per farlo, sarà necessario possedere un account Arc Games. Il gioco verrà rilasciato per PC, Xbox e PS4, ma la prova sarà disponibile esclusivamente su PC.

Considerazioni personali e aggiornamenti futuri

Il nuovo gioco del brand Magic conferma la già annunciata intenzione di Wizards of the Coast di restare al passo con i tempi. In un mondo in cui la tecnologia sembra prendere piede e le principali forme di gioco e intrattenimento avvengono di fronte ad uno schermo, la casa americana continua a ritagliarsi uno spazio nell’universo digitale. Dopo il successo di Magic: The Gathering Arena, questo si preannuncia come un altro titolo in grado di attrarre sia i fan del brand che i gamer in cerca di stimolanti avventure. Seguiteci per restare aggiornati sulle dinamiche di gioco, sul gameplay e su ulteriori notizie del mondo di Magic: Legends!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!