Microsoft: accordo con Xiaomi per preinstallare Cortana su Xiaomi Mi Mix

7
cortana-surface-phone-italia
cortana-surface-phone-italia

Xiaomi, la nota azienda cinese produttrice di smartphone e tablet, ha dichiarato di aver appena stipulato un accordo con Microsoft che consisterà nel preinstallare Cortana su Xiaomi Mi Mix

Oggi sugli smartphone dell’azienda cinese sono preinstallate soltanto la suite Office (Word, Excel, Powerpoint) e Skype ma ben presto si aggiungerà anche Cortana. Infatti quest’ultima verrà preinstallata sullo Xiaomi Mi Mix e in futuro molto probabilmente la potremo vedere anche su altri smartphone di questa casa produttrice.

Xiang Wang, il Senior vice presidente di Xiaomi, ha dichiarato:

“We are excited to be working closely with Microsoft on a broad technology collaboration partnership. As demonstrated by this agreement with Microsoft, Xiaomi is looking to build sustainable, long-term partnerships with global technology leaders, with the ultimate goal of bringing the best user experience to our Mi fans.”

La collaborazione tra Xiaomi e Microsoft è nata già dallo scorso giugno con la ricevuta da parte di Xiaomi di circa 1500 brevetti del colosso di Redmond e questa collaborazione sembra destinata ad aumentare.

 

Cosa ne pensate della scelta di Microsoft di preinstallare le propie applicazioni su smartphone Android? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

7 Commenti

  1. Io uso Cortana, purtroppo ancora in inglese, nei miei due telefoni Android.
    C’è e funziona, ma non essendo integrata nel sistema operativo ome lo è sui Win la sua utilità è fortemente castrata.

    Più interessante è la cessione dei 1500 brevetti a Xiaomi, che ancor di più sottolinea la perdita di interesse di Microsoft verso la produzione in proprio di telefonini.

    Nella foto lo screenshot di Cortana sul launcher Arrow (Microsoft) del mio Passport (Silver Edition). La posto perché su quel telefono un launcher non BlakBerry lo abbiamo davvero in pochi.

    https://uploads.disquscdn.com/images/3474c0c7ddb78a90c0da788fdd799fd39254832f60c8ba3c25edd6f2b3900a72.png

    • Ciao Federico. È un po’ che non ci si sente. Ho due domande alle quali forse tu sapresti rispondere in modo esaustivo o perlomeno opportuno.
      Prima domanda: Io non conosco minimamente il mondo Android ma quel che mi chiedo è, esiste un Android “slegato” da tutti i servizi Google? Nel senso che non me li trovi tutti preinstallati a inzozzarmi la memoria interna o come “presenze” sempre attive e invasive.
      Esiste un Android in cui io riesca a sincronizzare tutti quei servizi MS che utilizzo sul mio 930? Principalmente Posta Outlook, rubrica telefono (contatti calendario), one note, one drive ?

      Seconda domanda:
      A tuo parere, pensando ad un sistema capace di sincronizzare in modo più accurato possibile il mio account Microsoft con servizi MS annessi, sarebbe più indicato un iPhone o un Android?
      Insomma sto pensando ad un piano B che mi permetta un indomani, nel caso decidessi che il mio 930 non vada più bene, quale sistema sarebbe in grado a darmi maggiore stabilità e garanzie nel poter utilizzare e recuperare tutti i miei dati tramite account Microsoft.

      Ti scrivo in risposta a questo commento perché parli di due dispositivi Android e vedo uno screen abbastanza esente da servizi Google.

      • Ciao Ale ? provo a risponderti io visto che ci ho riflettuto nella stessa eventualità.

        Android, nella sua versione AOSP, è slegato da Google in quanto è l’edizione open source. Mancano tutti i servizi, app, backup impostazioni e keylogger ( ?? ) e manca ovviamente anche il Play Store. Da dove installi le app quindi? O ti scarichi gli apk o ti installi il play store, quindi uno store alternativo (es. Amazon) e alla fine rimuovi tutta la roba google. Ovviamente gli store alternativi sono popolati per un centesimo del play store..

        I servizi MS funzionano bene ovunque, a volte (non sempre) anche meglio di W10M. Su iphone la qualità media è più alta di Android, ma il dispositivo è inutilmente costoso.. Vantaggio di iphone è la totale indipendenza da bigG, quindi ti permetterebbe un’esperienza più semplice senza doverti sbattere con rom AOSP, play store etc.

        • Grazie mille Michele!
          Penso il problema di montare una rom AOSP sarebbe di invalidare la garanzia immagino o sbaglio?
          Eventualmente sarebbe installabile su qualunque smartphone o esistono già smartphone di OEM slegati da Google? Il mondo Android è talmente vasto da non aver neanche voglia di mettermici dietro.

          Confermi comunque un po quel che pensavo e temo che se davvero non avessi alternative, dovrei orientarmi su iPhone ma credo alla fine della fiera rimarrò con WM.

          Tu sei ancora con il 950 XL?

          • Si, sono ancora con quello.. Va e anche piuttosto bene (ovviamente no insider). Lo sbatti per avere un sistema Android lindo e casto non è roba da poco.. Sinceramente dovesse succedere qualcosa al mio telefono non saprei davvero che pesci prendere.. Vista la mia scarsa dipendenza da social e app potrei in teoria pensare ad un AOSP senza store dove metto solo gli apk che mi interessano.. Ma so già che mi porterebbe via non poco tempo da configurare. Magari prendo un android da poco x testare questa mia stramba teoria o meglio ancora, tiro fuori dal cassetto htc hd2 ?

          • Io non so se sperare ancora in questo Surface Phone. Spero piuttosto che sforni qualcosa di buono HP il prossimo anno, altrimenti mi toccherà ripiegare sui 950.
            Il mio 930 regge a parte batteria che dovrei sostituire e altoparlante che gracchia.

Comments are closed.