Microsoft Azure sale e si avvicina ad Amazon

2
Public Cloud Adoption Trend
Public Cloud Adoption Trend

Un recente report di Kleiner Perkins presentato al Code Conference ha riportato i dati di adozione delle piattaforme Cloud e il loro trend previsto per il 2017 nel mercato Enterprise.

Amazon WEB Services rimane stabilmente la prima piattaforma con il 57 % di market nel 2016, un dato confermato anche per il 2017.

Un balzo in avanti invece lo fa Microsoft Azure che dal 20 % del 2016 quasi raddoppia raggiungendo quest’anno il 34 %, confermando da tempo la seconda piazza nella graduatoria e giustificando gli ingenti investimenti che a Redmond hanno messo sul tavolo per sviluppare la propria piattaforma Cloud.

Più distanziati gli altri competitor Google Cloud e IBM, rispettivamente al 15 % e all’8 %.

Ancora più interessante il dato dei clienti che stanno sperimentando le piattaforme dove il cloud Microsoft ha la quota più alta, 21 %, contro il 17 % di Amazon e Google e il 9 % di IBM.

Quanto a previsioni di adozione per il 2017 troviamo Google Cloud e Azure sostanzialmente appaiati al 13 % e 12 %, davanti a AWS al 10 % e IBM all’ 8 %.

Se questa tendenza dovesse confermarsi anche in futuro Microsoft potrebbe prossimamente raggiungere Amazon, se non superarla.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Vorrei una informazione, ma assoluto neofita nel campo, questo servizio di fatto mi permette di “affittare” potenza di calcolo al posto di comprare uno xeon e farmi un server di tutto punto? ho capito bene?

Comments are closed.