Microsoft: disponibile un brevetto di lenti piatte per HoloLens

2
Microsoft Lenti Piatte HoloLens Surface Phone Italia
Microsoft Lenti Piatte HoloLens Surface Phone Italia

L’ultimo brevetto di Microsoft, un nuovo concetto di lenti piatte, permetterà lo sviluppo di una versione di HoloLens compatta e meno ingombrante.

Uno dei difetti di questo dispositivo risiedeva, soprattutto, nella sua grandezza, dovuta a una vasta serie di sensori come il proiettore IR, la videocamera e via discorrendo. Per ridimensionare il prodotto e fornirne una versione più snella, questo brevetto potrebbe essere il punto di svolta.

Lenti Piatte

L’utilizzo di lenti piatte permetterebbe la realizzazione di un dispositivo compatto, sfruttando proiettori con un design ridotto rispetto a quello attuale. Le lenti possiedono una speciale superficie costituita da minuscoli segmenti di silicone; l’utilizzo di questa struttura permette una curvatura della luce istantanea rispetto all’effetto di rifrazione creato dal vetro.

Un altro punto che rende vantaggiosa questa nuova tipologia di struttura è la possibilità di integrare differenti tipi di sensori. L’idea di Microsoft è quella di fornire un prodotto funzionale ed esteticamente comodo; migliorando l’esperienza utente.

Michael Wang, capo progetto per questo nuovo brevetto, ha dichiarato:

Flat lens imaging devices and systems are disclosed herein. In one embodiment, a device includes an infrared emitter configured to emit at least one wavelength of infrared light spectrum across a radiation angle. The device further includes a flat lens configured to receive the infrared light from the infrared emitter and adjust the radiation angle for the at least one wavelength of infrared light, providing an adjusted radiation angle, therein performing beam shaping functions.

Attualmente non sono disponibili informazioni aggiuntive sul completamento del progetto o sul suo inserimento nella prossima versione di HoloLens. È comunque un brevetto interessante, che potrebbe portare alla produzione di headset della dimensione di normali occhiali.

Conclusioni

Con questo brevetto, Microsoft, sta ponendo le basi per un utilizzo di AR e Mixed Reality nella vita di tutti i giorni. Vedremo in futuro se questo progetto darà i suoi frutti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

2 Commenti

  1. Mi sorgono dei dubbi sull’angolo di visuale di queste lenti piatte, già non eccelso nella prima versione di HoloLens.

    • penso che l’obbiettivo sia appunto quello di portare l’angolo visivo in linea con quello dei normali occhiali…

Comments are closed.