Microsoft dismette le funzioni a pagamento di Groove Musica in favore di Spotify? Ecco tutto ma proprio tutto quello che dovete sapere

2
Groove Musica
Groove Musica

Microsoft ha annunciato ieri la deludente decisione di voler chiudere le funzioni online e a pagamento di Groove Musica come l’abbonamento Pass e la possibilità di scaricare singoli brani dallo store.

Il big di Redmond ha anche provveduto fortunatamente a pubblicare una lista di domande frequenti in proposito fornendo delle risposte con spiegazioni abbastanza chiare e semplici da capire. Ecco le più importanti:

Che cosa succederà a Groove Music Pass?

Il servizio di riproduzione di musica in streaming Groove Music Pass verrà sospeso il 31 dicembre 2017. Potrai continuare a utilizzare l’app Groove Musica integrata per riprodurre tutti i brani musicali che hai acquistato e scaricato o caricato in OneDrive ma non potrai più usarla per ascoltare o riprodurre in streaming i contenuti di Groove Music Pass.

Che cosa succederà all’app Groove Musica?

L’app Groove Musica verrà comunque aggiornata. In questo modo, potrai riprodurre i brani musicali che hai acquistato, compresi quelli che hai caricato in OneDrive. Dopo il 31 dicembre 2017, non sarà più possibile acquistare, scaricare e riprodurre in streaming brani musicali da Groove Musica. Ma potrai continuare ad ascoltare i brani musicali che hai acquistato e scaricato.

Che cosa sono i contenuti di Groove Music Pass?

I contenuti di Groove Music Pass sono i video e i brani musicali che puoi riprodurre in streaming o scaricare nel periodo di validità del tuo abbonamento Groove Music Pass. Groove Music Pass ti ha fornito un servizio di riproduzione di musica in streaming, senza necessità di acquisto, nonché playlist consigliate e la possibilità di creare le tue playlist.

Possiedo un abbonamento Groove Music Pass annuale. Cosa devo fare?

L’abbonamento Groove Music Pass annuale sarà valido fino al 31 dicembre 2017. Se il tuo abbonamento scade dopo il 31 dicembre 2017, il 1° febbraio 2018 ti restituiremo la quota corrispondente per il mancato utilizzo dal 31 dicembre 2017 sino alla scadenza, qualora sia possibile effettuare tale rimborso sulla tua carta di credito/strumento di pagamento registrato nei nostri archivi. In caso contrario, riceverai un buono regalo di Microsoft del valore pari al 120% della quota direttamente nel tuo account Microsoft e potrai utilizzarlo in Microsoft Store.

In caso di annullamento dell’abbonamento Groove Music Pass annuale prima del 31 dicembre 2017:

  • Se annulli l’abbonamento entro 30 giorni dall’inizio del suo utilizzo, ti restituiremo l’intero importo, qualora sia possibile effettuare tale rimborso sulla tua carta di credito/strumento di pagamento registrato nei nostri archivi. In caso contrario, riceverai un buono regalo di Microsoft del valore pari al 120% di tale importo.
  • Se annulli l’abbonamento dopo 30 giorni, ti restituiremo la quota corrispondente per il mancato utilizzo, qualora sia possibile effettuare tale rimborso sulla tua carta di credito/strumento di pagamento registrato nei nostri archivi. In caso contrario, riceverai un credito del valore pari al 120% di tale quota che potrai utilizzare in Microsoft Store.
  • Per annullare il tuo Groove Music Pass online, vai a account.microsoft.com/services.
  • In caso di problemi con l’annullamento, contatta il Supporto tecnico.

Possiedo un abbonamento Groove Music Pass mensile. Cosa devo fare?

Puoi continuare a utilizzare l’abbonamento fino al 31 dicembre 2017. Se il tuo abbonamento scade dopo il 31 dicembre 2017, il 1° febbraio 2018 ti restituiremo la quota corrispondente per il mancato utilizzo dal 31 dicembre 2017 sino alla scadenza, qualora sia possibile effettuare tale rimborso sulla tua carta di credito/strumento di pagamento registrato nei nostri archivi. In caso contrario, riceverai un buono regalo di Microsoft del valore pari al 120% di tale quota e potrai utilizzarlo in Microsoft Store. Puoi disattivare l’opzione di rinnovo automatico del tuo abbonamento Groove Music Pass mensile in qualunque momento. In tal caso, l’abbonamento scadrà al termine del ciclo di fatturazione.

Ho acquistato un abbonamento Groove Music Pass ma non l’ho riscattato. Cosa devo fare?

Dal 2 ottobre 2017 non sarà più possibile riscattare gli abbonamenti Groove Music Pass. Microsoft ti offrirà un credito del valore pari al 120% dell’abbonamento Groove Music Pass prepagato che non hai utilizzato e potrai utilizzarlo in Microsoft Store. Se non hai ancora riscattato l’abbonamento e desideri ricevere il credito, contatta il Supporto tecnico.

Possiedo un abbonamento Groove Music Pass. Il mio abbonamento verrà trasferito automaticamente in Spotify?

No. Avrai accesso al tuo abbonamento Groove Music Pass fino al 31 dicembre 2017. Per ulteriori informazioni, vedi la discussione qui sopra.

Dopo il 31 dicembre 2017, potrò continuare a riprodurre i brani musicali che ho scaricato con Groove Music Pass?

No. Tutti i contenuti di Groove Music Pass non saranno riproducibili, compresi i brani musicali in streaming, i brani scaricati e i video musicali.

Dopo il 31 dicembre 2017, potrò continuare a riprodurre i brani musicali che ho acquistato in Windows Store?

Sì, se hai scaricato sui tuoi dispositivi i brani che hai acquistato prima del 31 dicembre 2017, potrai riprodurli con l’app Groove. Dopo il 31 dicembre 2017, non sarà possibile acquistare o scaricare brani musicali tramite Windows Store né riprodurli in streaming in Groove.

Questo significa che devo scaricare ed eseguire il backup di tutti i brani musicali che ho acquistato?

Sì. Dopo il 31 dicembre 2017 non sarà possibile acquistare o scaricare brani musicali. Quindi, per garantirti l’accesso futuro alla tua musica, scarica sui tuoi dispositivi i brani che hai acquistato prima del 31 dicembre 2017! Se desideri rendere disponibili tali brani sugli altri tuoi dispositivi, carica i contenuti musicali che hai acquistato in OneDrive o in un altro servizio di archiviazione cloud. Se non utilizzi OneDrive o altri servizi di archiviazione cloud, puoi trasferire i brani musicali che hai acquistato da uno dei tuoi dispositivi a un altro per l’utilizzo personale e non commerciale.

Come faccio a scaricare i brani musicali acquistati?

Apri Groove, vai alla tua raccolta musicale e seleziona il filtro Acquistati. Fai clic con il tasto destro o seleziona e tieni premuto il file, quindi seleziona Scarica nel menu. La procedura potrebbe variare leggermente in base al dispositivo e al sistema operativo.

Potrò continuare a riprodurre i brani musicali locali?

Sì. I file locali sui tuoi dispositivi saranno sempre riproducibili nell’app Groove Musica integrata.

Potrò continuare a riprodurre brani musicali da OneDrive?

Sì. Utilizzando l’app Groove Musica, potrai continuare a riprodurre in streaming e a scaricare sui tuoi dispositivi i brani musicali che possiedi e hai caricato nella cartella Musica di OneDrive.

Non possiedo un abbonamento Groove Music Pass. Questa novità mi riguarda?

Per te non cambia nulla. Utilizzando l’app Groove Musica integrata, puoi continuare a riprodurre i tuoi contenuti locali, di OneDrive o che hai acquistato e scaricato sui tuoi dispositivi. Se desideri accedere e riprodurre in streaming milioni di brani senza spese, puoi provare Spotify con l’offerta Free di Spotify.

Come faccio a trasferire i miei contenuti musicali in Spotify?

Entro la metà di ottobre sarà disponibile una versione aggiornata dell’app Groove Musica per i dispositivi Windows 10 e Xbox One. Con questa versione dell’app, gli utenti che possiedono un abbonamento Groove Music Pass potranno trasferire le raccolte e le playlist in Spotify. Basteranno pochi clic! Sarà possibile trasferire i contenuti di Groove Music Pass in Spotify fino al 31 gennaio 2018.

Che cosa succederà ai miei contenuti musicali una volta trasferiti in Spotify?

I contenuti musicali che hanno corrispondenze nel catalogo di Spotify appariranno nella tua raccolta e nelle tue playlist di Spotify. I contenuti musicali che hai acquistato o caricato al di fuori dell’abbonamento Groove Music Pass resteranno nell’app Groove Musica integrata. Potrai continuare a riprodurre i contenuti di Groove Music Pass fino al 31 dicembre 2017. I contenuti musicali che possiedi e hai archiviato localmente sul disco, in OneDrive o su un altro dispositivo di archiviazione cloud non verranno modificati e potrai continuare a riprodurli con l’app Groove Musica integrata.

Durante il trasferimento dei miei contenuti musicali in Spotify, mi è stato richiesto di consentire l’accesso ad alcuni dati a Groove. Di quali dati si tratta? E per quale motivo?

Per effettuare il trasferimento dei miei contenuti musicali in Spotify, è necessario accedere temporaneamente a cinque tipi di dati. Al termine del trasferimento dei tuoi contenuti musicali in Spotify, tutti i dati a cui era possibile accedere da Spotify verranno eliminati.

  • “Accedi ai dettagli del tuo abbonamento” concede a Groove l’accesso alla tua area geografica al fine di poter aggiungere i brani corretti alla tua raccolta di Spotify, poiché la disponibilità dei brani varia in base alle aree geografiche.
  • “Accedi ai brani e agli album salvati” permette a Groove di vedere il contenuto della tua raccolta di Spotify, in modo da non aggiungere brani duplicati o più brani di quelli che la raccolta può contenere.
  • “Gestisci i brani e gli album salvati” permette a Groove di aggiungere brani della tua raccolta di Groove alla tua raccolta di Spotify.
  • “Accedi alle playlist private” permette a Groove di vedere i brani già presenti nelle tue playlist di Spotify in modo da non aggiungere duplicati.
  • “Gestisci le playlist private” permette a Groove di creare e aggiungere brani alle playlist di Spotify in modo da replicare le playlist che hai creato in Groove.

 

Per vedere tutte le altre domande, potete recarvi su questa pagina. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

2 Commenti

  1. Non scherziamo da dove lo scarico dopo i brani musicali che mi riconosce Cortana non possono mica togliermi la musica dal Windows store sono mattttttiiiiiii voglio che facciate subito una petizione.

    • Esattamente lo stesso mio timore… per comprare un album digitale dovremo andare su itunes o google play? potranno anche lasciarla la musica su windows store levando il pass di groove, o no?

Comments are closed.