Microsoft Edge: alcune funzioni

0
Microsoft Edge
Microsoft Edge

La nuova versione di Microsoft Edge è disponibile al download, ma alcune delle sue funzioni sono ancora poco conosciute da parte degli utenti.

Tema scuro

Se siete amanti del tema scuro di Windows 10 probabilmente vorrete attivarlo anche sul nuovo Microsoft Edge. L’attivazione di questa funzione è fattibile tramite il menù delle “Flags”, dove sono presenti altre funzioni e opzioni.

Per attivare il tema scuro basterà:
• Inserire la stringa “edge://flags/#edge-follow-os-theme” nella barra di ricerca di Edge (base Chromium).
• Cambiare da “Default” a “Enabled” la flag “Microsoft Edge theme”
– Questo permetterà al software di rilevare il tema in uso sul vostro PC e adattarvisi, scegliendo dunque il tema scuro se è la scelta principale sulla vostra macchina.
• Riavviare il browser tramite “Relaunch
– Dopo il riavvio il tema rispecchierà quello dell’OS

Essendo il tema di tipologia adattiva, per funzionare necessiterà l’utilizzo del tema scuro su Windows 10.

Supporto alle PWA

Il supporto delle PWA su Chromium è stato sviluppato da poco, permettendo a Google Chrome di installare le PWA direttamente dai siti supportati. I browser basati su Chromium, come Microsoft Edge, beneficiano della medesima funzione.

Per installare una PWA supportata basterà:

• Raggiungere il sito
– Ad esempio Windows Insiders Italia
• Premere i tre puntini per aprire il menù
– Localizzate la scheda “Apps
• Premere “Install

Le PWA saranno dunque fruibili in finestre separate e indipendenti dal vostro browser. Per controllare le PWA installate basterà aprire la scheda Apps, con la possibilità di eliminarle.

Conclusioni

In un precedente articolo vi avevamo parlato della possibilità di installare le estensioni provenienti dal Chrome Web Store. Con il rilascio ufficiale di Microsoft Edge in chiave Chromium abbiamo visto alcune delle potenzialità del browser. Il progetto risulta ancora in fase di sviluppo, lasciando un ampio margine di miglioramento, ma le attuali funzioni sembrano riscuotere molto successo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!