Nelle scorse build di Microsoft Edge sono state fatte differenti modifiche per implementare la modalità scura e la gestione dei segnalibri, ecco un piccolo riassunto.
Modalità scura
Nel nuovo browser di casa Microsoft, costruito su base Chromium, sono vari i punti sui quali il colosso di Redmond sta puntando. Il primo di questi è la compatibilità, risultando un browser adattivo verso i differenti siti, fornendo sempre la visualizzazione ottimale. Un secondo punto su cui sta lavorando è l’inserimento di una modalità scura integrale.
Attualmente la Dark Mode risulta presente solo come interfaccia del browser, mentre molte pagine non risultano compatibili con questa modalità. Nei casi di pagine supportate, è presente un difetto legato alla UI dei suggerimenti di Windows, che farà apparire il suggerimento in modalità classica. Per risolvere questo problema, Microsoft, ha implementato la gestione di Aura Tooltips, che gestisce lo sfondo dei suggerimenti in Chrome Canary.
Tramite l’attivazione di Aura Tooltips, i suggerimenti verranno anch’essi integrati nella modalità scura.
Per l’attivazione di questa funzione basterà:
- Inserire nella barra di ricerca l’indirizzo edge://flags
- Selezionare la barra di ricerca flag e inserire “Aura Tooltips”
- Abilitare la flag
- Riavviare il browser
A questo punto anche i suggerimenti risulteranno correttamente visualizzati. La feature risulta ancora essere sperimentale, dunque verrà abilitata di default solo nelle prossime build.
Gestione Barra dei preferiti – Microsoft Edge
La barra dei preferiti di Microsoft Edge in base Chromium ottiene differenti opportunità di personalizzazione. Una fra queste è la possibilità di gestire la visualizzazione, scegliendo tra:
- Fissa
– Classica barra dei preferiti visualizzata in ogni scheda o finestra, mostrando i nostri preferiti e le relative cartelle. - Disabilitata
– Se siete amanti dello spazio e vi affidate ai preferiti tramite barra laterale, questa opzione fa al caso vostro. - Solo nelle nuove schede
– Al momento dell’apertura di una nuova scheda sarà correttamente visualizzata la barra dei preferiti, permettendo di scegliere il sito interessato su cui andare. Cliccando uno dei preferiti o navigando verso una nuova pagina, la barra scomparirà. Questa funzione è comoda per aprire rapidamente uno dei siti preferiti tramite nuova scheda, senza però influenzare la visuale di tutti i vari siti.
Per scegliere una delle modalità di visualizzazioni della barra dei preferiti basterà:
- Aprire il menù a tendina di Edge tramite i tre puntini
- Scendere fino alla sezione “Preferiti”
- Selezionare “Mostra barra dei preferiti”
- Scegliere una delle tre visualizzazioni
Conclusioni
Le personalizzazioni aggiunte nel progetto Microsoft Edge rendono questo browser, giorno dopo giorno, sempre più completo. Nonostante la modalità scura non sia ancora completa, l’introduzione di questa flag mostra dei progressi. La gestione della barra dei preferiti accontenta tutti gli utenti, fornendo differenti possibilità di personalizzazione.
Entrambe le funzioni sono apprezzabili e mostrano le potenzialità del browser marchiato Microsoft.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!