Microsoft Edge: novità e problemi noti

0
microsoft edge canary beta dev can

Microsoft Edge si aggiorna nei canali Beta e Canary con alcune novità, problemi risolti e alcuni piccoli difetti da perfezionare.

Microsoft Edge Canary

La versione 84.0.481.0 del canale insider diventa disponibile al download introducendo interessanti novità:

  • Scrolling Personality
    – Lo scorrimento della barra ottiene un potenziamento in termini di fluidità e riduzione del movimento necessario a scorrere pagine e documenti. La funzione era stata precedentemente annunciata ed integrata nella sorgente ufficiale Chromium.
  • SmartScreen
    – La protezione SmartScreen per i siti malevoli ottiene nuove ottimizzazioni nel blocco di materiale pericoloso. In aggiunta all’apparizione della classica schermata con i dettagli sulla sicurezza verrà “ibernata” la scheda bloccando video e audio provenienti dagli auto-eseguibili presenti nella pagina.

L’aggiornamento è disponibile al download, ma in molti stanno sperimentando un messaggio di errore che notifica l’impossibilità di aggiornare il programma. La correzione di questo errore dovrebbe essere effettuata nelle prossime ore permettendo l’aggiornamento agli utenti Microsoft Edge Canary.

Beta

Il canale beta riceve l’aggiornamento 81.0.416.50 e Microsoft comunica il cambio di scaletta per il rilascio della prossima versione. Secondo il colosso di Redmond è meglio procedere con il passaggio diretto dalla versione 81 alla versione 83 saltando la versione 82. A motivare la scelta del Team di sviluppo è l’avvicinarsi della data di rilascio della versione 81 anche sul canale Microsoft Edge stabile.

I cambiamenti presenti nella beta 81 sono stati discussi in precedenza nell’articolo strutturato sul canale Dev.

Aggiornamento delle versioni

Vista l’attuale situazione il reparto di progettazione e sviluppo continuerà a rilasciare solamente patch di sicurezza mirate alla versione 80 del canale stabile. Una volta effettuate tutti i fix e le ottimizzazioni di rito verrà eseguito l’aggiornamento alla versione 81, bloccando lo sviluppo di nuovi aggiornamenti.

Gli aggiornamenti proseguiranno normalmente sui canali Beta, Canary e Dev continuando a sviluppare e testare nuove funzioni.

Questa linea d’azione è dettata dall’attuale situazione d’emergenza e dalla necessità di mantenere la massima stabilità sul canale stabile.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!