Microsoft publica la sua versione di FreeBSD

2
freebsd microsoft - Surface Phone Italia
freebsd microsoft - Surface Phone Italia

Microsoft publica la sua versione di FreeBSD.

Come molti di voi ben sapranno, Microsoft non vanta un ottimo rapporto con la comunità OpenSource, specialmente considerando che Bill Gates da molti è considerato il padre fondatore del concetto stesso di Software a pagamento. Molto nota infatti è stata la sua “Open Letter To Hobbyist” nella quale comunicava a tutti gli informatici del tempo, quanto farsi pagare per il software fosse importante, visto che la realizzazione dello stesso richiedeva molto lavoro e dedizione.
Famoso poi è inoltre il commento di Steve Ballmer, ex CEO di Microsoft, che definì il software OpenSource come il “Cancro dell’informatica”. (Beh, conosciamo tutti Steve Ballmer, aveva i suoi modi di fare decisamente.. originali).

Ma ora le cose sembrano essere cambiate radicalmente, sin da quando Microsoft è guidata da Satya Nadella, sembra avere degli ottimi rapporti con i software OpenSource ed il CEO in persona ha dichiarato di amare il software libero e Linux. Una prova tangibile di ciò è la recente integrazione di Bash all’interno della console di Windows 10. (Se qualcuno me lo avesse detto qualche anno fa, non gli avrei mai creduto).

Ebbene questa settimana, Jason Anderson, comunica che il colosso di Redmond ha sviluppato la propria immagine di FreeBSD nel marketplace di Azure. La versione in particolare è la 10.3 e porta con sè anche alcune migliorie apportate da Microsoft stessa.

Sarà infatti ora possibile usufruire di FreeBSD tra i vari servizi di Azure Network e non possiamo che esserne lieti.
Microsoft inoltre dichiara di avere tutta l’intenzione di supportare la distribuzione anche in futuro, garantendo risultati ottimali a tutti gli utenti Azure.

Decisamente sorprendente!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!

2 Commenti

  1. Windows 10 sarà l’ultimo sistema operativo in Microsoft poi diverrà open source quasi tutto . E’ stato detto fin dall’inizio quindi non sorprende . Gli effetti oggi ancora non si vedono con queste iniziative forse ci vorrà più tempo perché molti sviluppatori ancora ignorano questa possibilità. I tempi sono cambiati Microsoft si sta adeguando , forse un po’ troppo lentamente, ma so che di cose ne sta cambiando parecchie , dato che in passato confronto ad oggi facevano 4 cose in croce .

    • Eh si… Io faccio ancora un po fatica a crederci a dire il vero, però comunque le cose stanno prendendo proprio questa piega e ne sono molto felice 😀

Comments are closed.