Sul sito di ufficiale di Patently Mobile, veniamo a scoprire che Microsoft ha presentato di recente due nuovi e interessanti brevetti, scopriamoli…
Device flessibile
Nel primo brevetto viene mostrata una tecnologia che permetterebbe ad un dispositivo di potersi piegare su sè stesso, consisterebbe principalmente nel posizionamento di uno strato magnetico collegato a sua volta ad un nucleo. Si può facilmente notare dalle immagini sottostanti che sono presenti due diverse forme di realizzazione degli elementi magnetici, questo significherebbe che, in linea teorica, la forma, la dimensione e il posizionamento dei magneti sarebbe adattabile in base alla struttura fisica del prodotto:
L’azienda di Redmond, inoltre, ha dato un preciso termine al display pieghevole del seguente dispositivo: FOLED (Flexible Organic Light Emitting Diode). Il fatto più curioso resta comunque che il brevetto in questione viene definito come utilizzabile per una grande varietà di prodotti come smartphone, tablet, computer portatili e altri oggetti elettronici vari.
Tablet e Smartphone pieghevole
Nel secondo brevetto, invece, anche se si resta sempre in tema di dispositivi pieghevoli, qui si parla più nello specifico di un prodotto in grado di funzionare sia come Tablet e sia come Smartphone. Questo grazie a una particolare cerniera capace di ruotare in diverse angolazioni:
Si può scegliere di far apparire il dispositivo raffigurato a forma di libro oppure a forma di PC portatile.
Come evidenziato nel titolo, questi brevetti ci fanno sperare in un nuovo e prossimo prodotto pieghevole e potenzialmente 3 in 1 di casa Redmond, magari il tanto agognato Surface Phone o Surface Pocket. Ma Microsoft, se vuole realmente stupire il pubblico, deve affrettarsi poichè la concorrenza è sempre più forte e difficile anche solo da raggiungere, mi riferisco in particolare a Samsung che sta investendo ultimamente una buona parte dei propri ricavi nella ricerca di tecnologie relative ai display pieghevoli. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Wow, questo si che è interessante!! 😉
sarà uno smartphone simile al Nintendo ds si può fare? Importante che i brevetti lo sfruttano e fanno questo smartphone definitivo
Il concetto è pressocchè simile, ma è diverso …. non penso che questo device nasce per essere uno smartphone principalmente, ma essendo pighievole, può diventarlo.
A mio avviso sarà un tablet 3 in 1 con Windows 10 Cloud
Concordo. Non penso assolutamente che il Surface Phone/Pocket o quel che sarà, si basi sul concetto di Smartphone.
Attualmente con un 2 in 1 si possono fare nettamente più cose rispetto ad uno Smartphone top di gamma, ma in pochi sono disposti a portarlo sempre con se.
Un Surface tutto in uno, piegabile, che abbia sia modalità mobile che tablet/desktop e che sia in grado di fare le stesse cose che fa un Surface pro 4 sarebbe il massimo.
Dai Tweet e dalle dichiarazioni enigmatiche abbiamo capito che Microsoft sta preparando qualcosa di importante, mentre per gli Smartphone consumer dovremo aspettare il nuovo personale, ma nel frattempo, grazie a W10 cloud e a questo nuovo dispositivo, lo store si arricchirà.
Non è questione di essere disposti o meno, è che sopra i 6” non entra più fisicamente in buona parte delle tasche.
Ti assicuro che già con quella dimensione, Lumia 1520, si fa molta fatica perché nel taschino interno delle giacche entra a malapena e seppure quasi ad incastro si riesce a farcelo stare un buon terzo di telefono ne resta fuori.
Sopra quelle dimensioni non sono più phablet ma tablet eventualmente in grado di telefonare.
E devi tener conto che la maggior parte dell’utenza dei telefoni Windows veste costantemente in giacca per ragioni di lavoro.
mai visto un utente windows mobile in giacca…
Io invece ne ho visti e ne vedo molti.
Sempre meno, ma la percentuale è nettamente a favore delle giacche.
Io, ed anche la cravatta… Marinella ovviamente. 🙂
A giudicare dagli ultimi rumor, potrebbe arrivare già quest’anno
Microsoft non produce display, dunque la ricerca sugli stessi fatta da Samsung non è certo una minaccia; al contrario è molto probabile che un dispositivo a display pieghevole marchiato Microsoft utumizzerebbe un display coreano.
Va detto che sono molte le aziende che hanno presentato concept e perfino prototipi di dispositivi dotati di display pieghevole, ma se fino ad ora nessuna di esse ne ha mandato in produzione uno è segno che la tecnologia non è ancora matura.
[…] Gli ultimi rumor e brevetti però, ci lasciano intendere che il prossimo device “mobile” con marchio Microsoft che vedrà la luce, sarà molto probabilmente molto più che uno smartphone; le ultime indiscrezioni infatti, ci danno speranza che il prossimo dispositivo mobile Microsoft possa addirittura essere un 3-in-1 pieghevole. […]
[…] come alcuni di voi magari potranno pensare poichè abbiamo già visto in più di qualche nostro articolo/riflessione che l’azienda di Redmond ha tutte le carte in tavola per poter realizzare dispositivi Window […]
[…] Tirando le conclusioni, possiamo dire che Microsoft sta certamente (più ufficiale di così non si può) lavorando su un qualcosa destinato a rivoluzionare completamente il concetto di mobilità che conosciamo tutti oggi, e tutto questo si potrebbe tradurre in Surface Phone, Windows 10 su ARM, CShell, device pieghevole su sè stesso in grado di comportarsi come un 3 in 1 (come abbiamo visto in più di qualche brevetto depositato). […]
[…] Pieghevole, per fare in modo che in base alla rotazione del device possa essere utilizzato come smartphone, tablet o PC […]
Comments are closed.