Windows 10 su smartphone? Ecco come potrebbe essere la sua interfaccia

6
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia

Grazie ad un tweet proveniente da Vitors Mikaelson, scopriamo che l’idea di inserire il sistema operativo Windows 10 su device di piccola dimensione non è poi così difficile da realizzare.

Il sistema operativo Universal

Dall’avvento di Windows 10, Microsoft ha provveduto a definire quest’ultimo più volte come il sistema operativo universale in grado di funzionare pertanto su qualsiasi dispositivo, anche se in realtà non è proprio universale a tutti gli effetti perchè di Windows 10 esistono diverse versioni, quella per mobile, quella per HoloLens, quella per Xbox ecc. Per tale motivo, abbiamo visto successivamente che l’azienda di Redmond ha annunciato di avere in programma un’espansione del suo concetto di universalità, creando una nuova shell (CShell) adattiva in grado di adattarsi a qualunque dimensione.

Windows 10 su dispositivi mobile

Nonostante, sulla suddetta shell non si sia visto ancora nulla, abbiamo potuto notare che anche l’attuale ha qualcosa di veramente interessante, infatti, provando a inserire la modalità tablet e a ridimensionare tutte le finestre, si ottiene un’interfaccia che può essere applicata persino su smartphone:

Se sulla schermata start e sul centro notifiche c’è qualche limitazione come si può vedere a livello di usabilità touch-frindly, però, la stessa cosa non si può certamente dire delle applicazioni UWP e di Cortana che sembrano veramente molto ottimizzate:

 

Si tratta di una scoperta che va ulteriormente a confermare i tantissimi rumor che parlano di un Surface Phone o Surface Pocket:

  • 3 in 1
  • Con Windows 10 (non Windows 10 Mobile)
  • Con processore ARM, poichè abbiamo già visto che Microsoft ha annunciato la compatibilità di Windows 10 con chip Snapdragon 835
  • Pieghevole, per fare in modo che in base alla rotazione del device possa essere utilizzato come smartphone, tablet o PC

Microsoft quindi, starebbe facendo il possibile affinchè Windows 10 Mobile rimanga in vita almeno ancora per qualche mese, per poi abbandonarlo in favore della sua variante “desktop”.

A mio avviso, Satya Nadella deve essersi accorto, molto probabilmente, che Windows Phone non stava e non sta producendo i profitti desiderati e ormai la concorrenza, di Google con Android e di Apple con IOS, è talmente diventata forte che diventerebbe troppo rischioso investire per cercare anche solo di raggiungerla con la sola divisione mobile. L’unica soluzione è sviluppare un qualcosa di totalmente innovativo, mai visto prima e soprattutto capace di smuovere veramente il mercato e questo qualcosa consiste proprio nel Surface Phone con Windows 10 universale.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

6 Commenti

  1. È quello che volevamo all’inizio dell’avventura Windows 10, quello che sognavo e quello che sapevamo sarebbe stata la meta finale.
    Ma in questi anni il resto del mondo dell’HiTech è cambiato, così come è mutata radicalmente l’offerta della stessa Microsoft. E quando dico cambiato intendo radicalmente cambiato, perché né uno né l’altro dei due termini è più riconoscibile a ciò che era all’inizio.
    Oggi quel sogno sarebbe solo una inutile curiosità tecnologica, non servirebbe più a niente.
    Il telefono con dentro il sistema operativo del PC è superato dagli eventi.

  2. Diciamo che w10 si adatta bene su schermi piccoli, ma al momento non mi sembra possa essere utilizzato a tutti gli effetti come smartphone…

  3. Ho l’orrendo presentimento che tutto questo vaporware condurrà, ove mai si traducesse in un qualche device, ad un megafail.

    Non puoi abbandonare gli utenti a sé stessi 4 volte di fila e superare che poi continuino a venirti dietro su device strampalati.

    In fondo quello che i più volevano era un semplice telefono, leggero, con un po’ di metallo sulla scocca, e un paio di fotocamere anche mediocri dietro.

Comments are closed.