Microsoft presenterà all’E3 una sua “Apple TV”, in due differenti versioni.
Stando a quanto riportato dai giornalisti di Thurrott.com durante la Windows Weekly news in podcast, Microsoft dovrebbe presentare all’E3 due dispositivi per lo streaming.
La notizia è data quasi per certa, in quanto, sempre secondo Thurrott.com la notizia giungerebbe da fonti interne del colosso di Redmond.
Ma cosa dobbiamo aspettarci?
Secondo la notizia, verranno introdotti due differenti device, uno molto piccolo e dal costo inferiore ai 100 dollari, ed uno più grande e probabilmente dotato di più funzioni, dal costo di circa 175 dollari.
Questi device, oltre a permetterci lo streaming di contenuti video direttamente da Smartphone, permetteranno anche lo streaming di Videogame, in abbinazione con XBOX One.
Ma procediamo per gradi.
Per prima cosa, parliamo della funzionalità di streaming per smartphone.
Essendo stato un utente Apple fino a poco tempo fa, possiedo una Apple TV e non posso negare la comodità dell’accessorio oltre che il funzionamento eccellente. Mi bastava infatti selezionare un video Online sul mio iPhone e cliccare sulla piccola iconcina di AirPlay per far si che lo stesso venisse riprodotto sul televisore. Comodo no? Ma ci sono in giro diversi device che già fanno questo compatibili con Windows Phone, giusto? Si e no.
Airplay utilizza un protocollo tutto suo, quando mandate un video in streaming, in realtà non state “duplicando” lo schermo del vostro smartphone (come accade con il protocollo Miracast) ma state semplicemente passando il link al video alla Apple TV in modo che lo carichi nativamente, assicurandovi una visione senza scatti ed effetto flickering dovuto alla Wi-Fi di casa.
Se Microsoft dovesse introdurre una funzionalità simile per Windows 10, sarebbe una grande innovazione, per due motivi principali:
- Tutti gli utenti Windows 10 e Windows 10 Mobile, potrebbero visualizzare contenuti in streaming senza alcun problema sui grandi schermi dei televisori
- Ma cosa più importante, la funzione potrebbe rivelarsi molto interessante per Continuum for Phones.
Come ben sappiamo, Continuum attualmente supporta Miracast per l’utilizzo senza fili, noi l’abbiamo provato ed il risultato non è stato eccellente, la lag, inevitabile, peggiora a tal punto l’esperienza d’uso da costringerci ad usare tale modalità solo con collegamento tramite cavo. MA tutto questo potrebbe cambiare. Considerando che i device dovrebbero permettere lo streaming di Videogames (che di per sè non ammettono lag assolutamente per poter essere fruibili) ciò implicherebbe un eventuale protocollo proprietario che velocizza lo scambio di dati eliminando difatto le attuali problematiche di Miracast.
Parliamo ora del lato gaming.
Dal punto di vista del gaming, immaginiamo i device come “estensioni” casalinghe delle nostre XBOX One.
Spieghiamoci meglio.
Poniamo ad esempio di avere una XBOX One in camera da letto, ma di tanto in tanto per giocare con gli amici, siamo costretti a smontarla, e rimonarla in soggiorno. Con un device del genere tutto questo non sarebbe necessario. Difatti basterebbe installarlo nel punto dove vogliamo “estendere” la nostra potente console ed il gioco è fatto!
Cosa ne pensate?
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter e Google