Microsoft e i rapporti con Huawei

18
Microsoft
Microsoft

Huawei non sta passando un momento positivo nel suo settore Smartphone e Tablet, ma anche il settore PC mostra delle crepe nell’alleanza con Microsoft.

Microsoft store

Dopo la messa al bando del marchio Huawei, da parte del governo USA, molte ditte hanno rescisso i contratti con il colosso cinese. Giorni fa abbiamo parlato del caso Google, ma molti altri partner hanno seguito la medesima linea di azione. Fra questi possiamo citare Broadcom, Intel e Qualcomm, mettendo a rischio anche il settore laptop della ditta.

Oltre al comparto Hardware, che vede Huawei sprovvista di CPU nei prossimi modelli vista la fine dei rapporti con Intel e Qualcomm, c’è da inserire nel quadro anche Microsoft.

Nonostante il colosso di Redmond non si sia espresso in merito, con una dichiarazione pubblica, ha comunque preso i “dovuti provvedimenti”. In passato Microsoft ha spesso venduto prodotti Huawei sul proprio store, fornendo molta visibilità ai suoi laptop. Il Matebook X Pro Laptop marchiato Huawei, presente sul Microsoft Store, è stato recentemente rimosso.

Microsoft store huawei matebook

La prima mossa del colosso di Redmond è stata dunque la rimozione dei differenti prodotti Huawei dai propri store. Oltre a quest’azione sono presenti online differenti rumor sulla possibile interruzione della catena di aggiornamento Windows sui prodotti del colosso cinese. Sebbene ancora non siano presenti dichiarazioni ufficiali, è molto probabile che Microsoft possa interrompere totalmente i rapporti con la ditta.

Se Microsoft dovesse aderire totalmente alla linea dei differenti partner: la situazione di Huawei subirebbe un vero e proprio arresto.

Conclusioni

I prodotti Huawei nel ramo laptop hanno riscosso molto successo negli anni, fornendo alternative alimentate sia da Intel che da AMD. Con il blocco delle relazioni USA Huawei ha perso molti partner e si trova a navigare in acque molto mosse. L’incertezza sul ramo Mobile si estende ora anche al ramo PC, lasciando l’ultima parola a Microsoft. La mancanza di supporto Microsoft con l’OS Windows comporterebbe un forzato passaggio a Linux: perdendo una buona percentuale di utenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

18 Commenti

  1. Visto gli ultimi sviluppi internazionali, su quale marca di Smartphone conviene spendere dei soldi? Tutti i marchi cinesi sono a rischio? Rimane solo Samsung se escludiamo i produttori cinesi? Esistono marchi europei di qualità?

Comments are closed.