Microsoft realizza un software AI rivoluzionario

4
Microsoft
Microsoft

Di Microsoft si può dire tutto tranne che non si impegni abbastanza nel settore della ricerca informatica che, con l’avvento della tecnologia di Intelligenza Artificiale (la cosiddetta AI), diventa ancora più importante.

Il big di Redmond ha fatto sapere nelle scorse ore, tramite un post sul Windows Blog, che il team di ingegneri dedicato al Deep Learning è a lavoro su un software dalle capacità AI rivoluzionarie, portandosi ad un livello superiore rispetto alle versioni progettate da Google e Facebook. Infatti, quest’ultimo è in grado di fornire, utilizzando una sola e breve descrizione testuale, delle immagini che, diversamente da altri programmi simili, non prende dal Web (sarebbe troppo semplice) ma vengono generati; è un po’ come dire ad un pittore come disegnare un determinato oggetto. A testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da Microsoft, il software è addirittura capace di mostrare delle immagini che ritraggono anche oggetti, situazioni, animali o persone che nella realtà non esistono, ad esempio un asino con le ali oppure un cielo completamente bianco.

Per fare ciò, ci sono due intelligenze distinte con degli appositi compiti: una è l’artista vera e propria, l’altra ne giudica l’operato al fine di ottenere dei risultati dalla massima qualità possibile. Entrambe, inoltre, sono state istruite con una grandissima quantità di immagini associate a descrizioni con svariati livelli di precisione.

Microsoft, per rendere meglio l’idea, ha reso pubblici anche degli esempi come in questo caso dove la descrizione( “disegna un uccello con la pancia rossa, le ali gialle e il becco marrone”) viene fedelmente rispettata dall’AI.

Certo, i difetti non mancano e la tecnologia non è ancora adatta ad essere utilizzata tutti i giorni ma la società guidata da Satya Nadella dimostra di essere molto interessata all’intelligenza artificiale.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte

4 Commenti

  1. Bene prova a dirgli di creare app in ambiente Windows per il futuro Surface phon for hair?? per me se continua cosi é solo aria fritta…

Comments are closed.