Surface Phone: data posticipata, ma arrivano conferme su un altro device!

63
joe belfiore windows 10 windows 10 mobile surface phone italia
joe belfiore windows 10 windows 10 mobile surface phone italia

[AGGIORNAMENTO 1] Esattamente 6 giorni fa vi abbiamo raccontato di una notizia davvero molto interessante riguardo la possibilità di vedere un nuovo device mobile targato Microsoft.

Questa notizia, come potete facilmente intuire dal titolo, non riguarda il Surface Phone, ma bensì un nuovo device che dovrebbe portare il marchio Microsoft sul retro, ma che con molta probabilità dovrebbe chiamarsi in un altro modo!

Girovagando un pò in rete, abbiamo trovato un post su Reddit (di 6 giorni fa) pubblicato da un ex dipendente Microsoft (almeno lui così si presenta), che afferma praticamente la stessa cosa dei nostri colleghi tedeschi di WindowsUnited. Coincidenza? Conferma? Oppure, è praticamente la stessa fonte/notizia?

Ecco, in sostanza ciò che viene detto:

Salve Windows Community

Microsoft rilascierà un nuovo smartphone quest’anno. Non un Surface Phone.  Non so di quale smartphone si tratti, ma ho sentito che è nei piani di Microsoft. Sono un ex dipendente Microsoft.

Sul Surface phone: nessuno sa al momento a cosa stanno lavorando, ma non sembra affatto che ci stiano rinunciando. Non so per quale motivo Microsoft non dice nulla approposito di Windows 10 mobile. Sembra essere una strategia di Microsoft e ad ogni modo tutto ciò che è stato fatto da Nadella, alla fine ha sempre funzionato.

Qualche smartphone-pc come per esempio i device con a bordo Windows 10 ARM, arriveranno alla fine del 2018 o inizio 2019. Non ho altre informazioni a riguardo, ma penso che Windows 10 ARM sia un progetto più lontano di ciò che alcuni di voi possano pensare.

Come so queste cose? Ho lavorato per Microsoft a contratto. Perchè dovresti credermi? In realtà non devi e non mi aspetto che tu lo faccia. Per alcuni che si trovano in posizioni “basse” come la mia, è difficile avere qualsiavoglia tipo di informazione, ma questo è quello che ho potuto sentire […]

 

Dunque, stando a questi ultimi rumor, qualcosa in pentola sta bollendo, e anche se non si tratta di un Surface Phone, avere un nuovo device targato Microsoft dovrebbe dare quantomeno un segnale inequivocabile ai pochi fan Windows Mobile rimasti e soprattutto agli OEM; un qualcosa che gli farà dire “Ehi … ci siamo anche noi!”

Sinceramente, non mi aspetto granchè da questo nuovo device in termini di innovazione. A mio modo di vedere la situazione, questo device dovrebbe rappresentare un semplice tramite per ciò che sarà poi il Surface Phone, il “dispositivo mobile definitivo”.

E voi …Che ne pensate?

 

Articolo originale,

 

Ricordate la presentazione dei Lumia 950, vero? Fantastica! Da allora, però, la situazione mobile di Microsoft ha subito tantissimi cambiamenti, quasi tutti purtroppo, in negativo. Un rumor proveniente dal sito tedesco Windows United mette in dubbio tutto quello che abbiamo pensato in questi ultimi mesi…

Come stavo dicendo, dopo la serie x50 dei Lumia non si è visto nessun nuovo smartphone prodotto da casa Redmond, che ha sempre lasciato intendere che la produzione dei Windows 10 Mobile fosse ormai destinata ai soli OEM. Questi ultimi, tranne qualche eccezione, sono poco conosciuti, ma comunque essenziali per far avere al nostro OS mobile quello 0,03% di market share.
Il rumor in questione ci comunica che per la fine di quest’anno verrà presentato un nuovo smartphone prodotto direttamente dai dipendenti di Satya Nadella e che non sarà il tanto atteso Surface Phone. Qui sorgono molte domande tra cui tre in particolare:

  1. Perchè aspettare cosi’ tanto tempo?
  2. Se i Lumia sono stati abbandonati definitivamente e non si tratta di un Surface Phone, come si chiamerà questo nuovo e interessante smartphone? Satya Phone?
  3. Perchè introdurre ARM su Windows 10 e unificare la shell se poi Windows 10 Mobile è destinato a esistere ancora per molto tempo?

Per quanto riguarda la prima domanda la risposta potrebbe essere che la fine del 2017 viene reputato il momento più adatto e opportuno per presentare un nuovo prodotto, mentre, per quanto riguarda la terza, si potrebbe rispondere che è ancora troppo presto per abbandonare Windows 10 Mobile. E la seconda? Qui nessuno sa rispondervi con certezza al momento.

Trattandosi di un rumor, non si ha la completa certezza che si tratti di una notizia vera ma, anche se lo fosse, sappiamo che Microsoft “cambia idea” da un momento all’altro spesso e volentieri. Se dovesse uscire, tuttavia, potrebbe essere un “contentino” per noi fan in attesa del Surface Phone che verrà, cosi’, annunciato per il 2018. I dettagli che ci sono pervenuti sono molto pochi e scarsamente dettagliati e qualora ci dovessero essere novità importanti a riguardo non tarderemo a comunicarvele.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

63 Commenti

  1. Non penso proprio che Microsoft rilasci un “contentino”. Ci fa aspettare prima 4 anni e poi lascia il contentino? Nah, non penso proprio. Se dovesse uscire uno smartphone nella fine del 2017, sarà quello “definitivo”.

  2. Microsoft sul mobile si trova in una situazione poco invidiabile (per colpa sua): da un lato ha chiuso la divisione Lumia e venduto il pacchetto di brevetti in suo possesso a Xiaomi contando sull’arrivo di alcuni importanti OEM in grado di coprire i tre principali continenti con prodotti di buon livello, e poi ha fatto di tutto per essere mandata al diavolo dai costruttori che avevano scommesso ed investito su Win10.
    La situazione attuale vede l’ultimo telefono prodotto che data oltre un semestre e, quel che è ancora peggio, nessun nuovo telefono all’orizzonte perchè fra Redmond e gli OEM si è creata una situazione di estrema tensione.

    Ho scritto più volte che Microsoft non farà ritorno alla fabbricazione di cellulari, e ad oggi non esistono notizie contrarie a questa visione, però è effettivamente possibile che Microsoft tenti di tamponare il disastro in cui si è venuta a trovare con un modello poco impegnativo e quindi poco costoso. Su questo mon ho notizie ma si tratta di una mia pura congettura che va nella direzione espressa dall’articolo.

  3. Dopo cosi tanto tempo il Surface Phone è difficile che sia stato annullato.
    Fare un nuovo “Lumia” prima del Surface Phone e continuare a produrli insieme ad un Surface Phone va bene, perché serve un punto di riferimento per gli Oem che producono device con Windows 10 mobile.
    Ora stiamo in una situazione insicura per W10 mobile, è difficile che uno sviluppatore decida di produrre la sua app per questo Os o che arrivi un nuovo Oem perché Microsoft non dimostra pubblicamente il suo impegno.
    Se Microsoft produrrà anche questo “Lumia”, Nokia (HMD) molto probabilmente produrrà anche device con W10 mobile, perché sarebbe la migliore scelta di mercato, vantaggiosa sicuramente per Microsoft, ma così HMD potrà prendersi almeno il 5% di mercato con i W10 mobile attirando chi si è trovato bene con i Nokia Lumia.
    Del Surface Phone sicuramente ce ne è bisogno, per risollevare Microsoft mobile e per cambiare questa monotonia degli Smartphone, però anche un nuovo Lumia serve per i motivi elencati in questo commento.

    • A me pare che venga annullato ogni anno da un bel pezzo a questa parte, ma meglio sarebbe dire che sono i blog ad annullarlo con ricorrenza annuale dal momento che questo telefono esiste solo sui blog e Microsoft non ha mai detto ufficialmente di averlo in programma.

      • Microsoft ha detto diverse volte che farà un device mobile definitivo, il Surface Phone è diventata una mania tra noi amanti della tecnologia, sicuramente Nadella ne è consapevole, lui avrebbe già smentito le voci su questo attesissimo dispositivo se non era nei programmi.

        • No, non esiste neppure una dichiarazione ufficiale a tal riguardo.
          Esistono delle dichiarazioni in direzione del supporto alla telefonia nel sistema operativo, e difatti Microsoft presenterà dei tablet in grado di telefonare.
          Mi pare che noi due su tale argomento dibattiamo da tanto tempo, no?
          Ecco, ora sai chi dei due aveva ragione.

        • Appunto, un terminale mobile il che significa che potrebbe essere una rielaborazione del Courier, un portatile od un telefono… o tutti e tre tanto sognare, almeno per ora, e’ ancora gratis.

  4. Quanti allarmismi…può darsi che semplicemente hanno deciso di non chiamarlo surface phone perché il marchio surface è da un paio di anni che non toppa e non vogliono rischiare…ma non è che chiamandolo Microsoft blabla cambi il prodotto…interessante sarebbe sapere quale team è al lavoro, ma credo che l’unico team HW attivo sia quello surface e quindi…

    • “Il marchio surface non toppa” ehm scusa? L’ultima volta che ho controllato andava benissimo e vende sempre di più, nonostante non siano prodotti fatti per vendere ma fatti per “ispirare” gli OEMs

  5. chi si ricorda i 2 “mini smartphone” usciti appena prima di win phone 7? che erano dei test per sondare i mercato? ecco, mi da l’idea di essere una sorta di test

  6. Mi sembra che Microsoft sia stato chiaro. Niente più mercato consumer e fine dei lumia. Adesso questi rumors da dove escono? Cambiano idea ogni mese? Spero di sbagliare ma credo siano tutte cavolate

  7. Secondo me sara il nuovo lumia oppure si chiamerà un altro nome invece di Surface phone? Forza Microsoft

  8. Leggo il titolo, sono tutto felicio, poi leggo “un rumor proveniente da…” voi proprio ci tenete a farci soffrire.

  9. Vogliamo il Satya Phone! X”D
    1) impossible sia un altro Lumia, se hanno smantellato questo nome è perché ormai si porta una cattiva fama…
    2) se faranno l’equivalente di un Lumia (un telefono destinato ai Consumer) si chiamerà in altro modo (rebranding)
    3) a livello di specifiche e funzionalità potrebbe essere il Surface phone sotto un altro nome

    • Non credo sia un sostituto del surfsce phone, spero sia un normalissimo smartphone con contiuum, qualche giga di ram in piu ma quel che è importante è un bel logo microsoft stampato dietro, il surface phone, nomostante io stia cominciando a dubitare seriamente della sua esistenza, spero esca dopo ma almeno mostri tutte le novità messe assieme. Intanto microsoft ha cose piu importanti a cui pensare, invece che fare satya phone dovrebbe pensare a come far capire alla massa che windows 10 non è lento e che non devono prenderlo come un compromesso perché non possono permettersi il mac…

  10. 1) Se presentano un qualsiasi telefono “normale” che non sia il SurfacePhone se lo possono pure tenere, sarebbe giunta l’ora per me di cambiare OS
    2) Ma il famigerato SurfacePhone non era già in fase di pre-produzione? Ne avete dato notizia qualche mese fà… Che fine ha fatto?
    3) E quanto caxxo gli ci vuole per tirare fuori stò benedetto fantomatico SurfacePhone? Sono anni che aspetto, oramai sono vecchio.

    • La microsoft presenterà il surface Phone quand sarà pronto. Non può permettersi di scaz*arlo con un’introduzione prematura.

      • Non mi sembra si possa parlare di prematuro quando impieghi anni per progettarlo e produrlo, in un settore che evolve continuamente e rapidamente. Anzi il rischio è che nasca già vecchio, o che la concorrenza ci arrivi prima.
        E se nel frattempo te ne esci con qualcosa di “standard” fai anche una bella figura di m…. per quanto mi riguarda.

        • Si ma consideriamo hanno fatto recentemente la decisione di metterci w10arm invece che w10m; (come probabilmente é successo) tutto il lavoro sul software fatto finora sarebbe inutile e pur di non presentare un telefono con software in beta come per il lumia 950 preferiscono ritardare la presentazione. Il mobile é il futuro e Microsoft lo sa, come sa che non può permettersi di sbagliare di nuovo.
          Lo dico e lo dirò ancora: La MS preferisce ricominciare daccapo abbandonando il settore mobile che ha ora che scaz*are il lancio del surfacephone con un lancio prematuro.

  11. Non ho mai avuto la fortuna di provare Windows Phone o Mobile. Ho sempre voluto solamente Android. Ma mi spiace un casino che gli smartphone Microsoft abbiano fatto la fine che sappiamo.
    Un duopolio Ios Android non và bene, l’evoluzione ormai è stagnante da qualche anno. Forza Microsoft, riprovaci! Smuovi le acque tu! Tifo per te, anche non essendo mai stato un tuo acquirente mobile! Ci manchi ?

    • Perché non ne acquisti uno? Si trovano buoni telefoni a prezzi davvero contenuti.
      Android è molto diverso. A me piacciono entrambi e li trovo complementari.

    • Sei ancora in tempo a provarli, e ti garantisco che vanno molto bene. E non lo dico solo perché sono un insider.

  12. Beh che dire, forse se esce é una prova che il surfacephone avrà w10arm, e questo sara lo smartphone di gamma bassa per ritirare su le sorti di w10m visto che non intendono abbandonarlo

  13. […] Come ben sappiamo,e la storia ce lo dice, Microsoft è nata come azienda di software. Nell’era Gates, difatti, casa Redmond non aveva alcuna linea di prodotti hardware, solo i servizi e il cloud. Tutto cambia con l’arrivo di Steve Ballmer. Infatti questo stravagante CEO ha portato Microsoft nel mondo hardware, rendendo il colosso dello stato di Washington un azienda ibrida, un po’ come Apple. I risultati delle vendite erano e sono tuttora alti, rendendo Microsoft una importantissima azienda hardware. Un esempio è dato dal brand Surface, che cresce trimestre dopo trimestre sia in vendite che in popolarità. Intanto attendiamo qualche dispositivo mobile, anche della linea sopra citata, che non sia necessariamente uno smartphone. Anche se abbiamo visto che il big finestrato ha probabilmente in serbo un device W10M. […]

  14. 2 possibilità: O questo ex dipendente è in realtà un qualsiasi scemo che si diverte a dare notizie false, oppure questa dell’ex dipendente è una strategia di Microsoft. Ecco come la penso io

  15. Mi pare di aver capito che questo nuovo smartphone di Microsoft (qualora il rumors venga confermato) dovrebbe avere ancora come os Windows10Mobile ed essere un top di gamma, probabilmente un’evoluzione del Lumia 950. Il problema è che qui c’è un forte bisogno da parte degli utenti innamorati di Windows anche di un device di fascia media consumer, che abbia un prezzo competitivo e delle prestazioni efficienti (tipo Lumia 550 o 650)…

    • Io la vedo difficile che faranno uno smartphone consumer. Lo hanno sempre smentito. A detta loro sono intenzionati a fare solo smartphone top di gamma…ma vedremo

      • Purtroppo non tutti gli utenti Windows Mobile vorranno o potranno spendere tanto per un top di gamma. I potenti Surface Phone dovrebbero vedersela in fascia alta e business contro gli Iphone e i Pixel, ma in fascia media consumer, se nemmeno gli oem di Microsoft non produrranno più telefoni, molti saranno costretti a fare altre scelte. I Windows Phone sono sempre stati device eccellenti a prezzi molto competitivi…

  16. Non potrebbe essere che sia una voce per far scemare l’interesse e poi ti presentano il Surface Phone con effetto sorpresa (soprattutto sui concorrenti!)?

Comments are closed.