Microsoft rilascia Windows UI library rendendo il Fluent Design retrocompatibile

0
Fluent Design
Fluent Design

Microsoft ha finalmente eliminato una delle più grandi limitazioni per gli sviluppatori e per gli utenti relative all’interfaccia grafica delle Universal Windows App.

Fino a due giorni fa il Colosso di Redmond adottava un piano prestabilito che prevedeva il rilascio del framework di sviluppo XAML UWP come parte degli aggiornamenti di Windows 10 e dei relativi SDK comportando delle limitazioni alquanto importanti: gli sviluppatori, per ottenere nuove funzionalità o correzioni, dovevano necessariamente attendere il roll-out pubblico della prossima versione dell’OS, mentre gli utenti dovevano obbligatoriamente effettuare gli update per godersi le ultime novità in termini di design.

Microsoft ha ora pensato bene di porre finalmente rimedio a questo problema rilasciando i nuovi pacchetti WinGI NuGet che includono i più recenti controlli XAML UWP. La vera novità riguarda l’introduzione della retrocompatibilità a partire da Windows 10 Anniversary Update sino ad arrivare alle ultime build Insider Preview. Attualmente si tratta di una versione in anteprima che supporta i seguenti due pacchetti di Windows UI:

  • Microsoft.UI.Xaml
  • Microsoft.UI.Xaml.Core.Direct

Se siete dei devoloer di UWP, potete visitare questa pagina ufficiale Microsoft per ulteriori chiarimenti in merito.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

Fonte