Microsoft Security Risk Protection: Sicurezza tramite IA

0
Microsoft Security Risk Protection Surface Phone Italia
Microsoft Security Risk Protection Surface Phone Italia

La creazione di casa Microsoft, conosciuta come “Project Springfield”, è stata da poco rilasciata; con il nome di Microsoft Security Risk Protection.

Molte delle attuali politiche Microsoft, per il perfetto funzionamento del proprio OS, sono concentrate sulla sicurezza dei dati personali e l’integrità dei Software. Gli impegni del Colosso di Redmond per la riuscita di una linea di sicurezza mirata e infallibile sono stati vari; uno fra tanti è l’assorbimento di Hexadite per lo sviluppo di nuove tecniche di sicurezza basate su IA.

Project Springfield

Al Microsoft Ignite 2016, che ha preso luogo a Orlando, era stato presentato il concetto dietro al Project Springfield. Allison Linn, una dei Manager del progetto, aveva dichiarato:

It uses artificial intelligence to ask a series of “what if” questions and make more sophisticated decisions about what might trigger a crash and signal a security concern, each time it runs, it gathers data to hone in on the areas that are most critical.

Il pregio dietro l’utilizzo di una IA sta nella sua capacità di prendere decisioni di calcolo rapide, vagliando le possibili variabili e ottenendo dei risultati ottimali. Un’altra capacità da non sottovalutare è quella di auto-correggersi, dunque evolversi, sfruttando i dati che immagazzina durante la sua attività.

Microsoft Security Risk Protection

L’utilizzo del Microsoft Security Risk Protection svolgerà un ruolo importante nei processi di validazione e di ricerca dei Bugs. Una ricerca mirata e automatizzata aumenta la velocità di queste operazioni, riducendo il numero dei possibili falsi positivi.

David Molnar, capo ricercatore del MSRP, sostiene che:

We use AI to automate the same reasoning process that you or I would use to find a bug, and we scale it out with the power of the cloud.

I processi di ricerca sfruttati dall’Intelligenza Artificiale sono simili a quelli umani, ma ampliati dalle nuove potenzialità del Cloud. Gli attuali fruitori del servizio hanno constatato la bassa presenza di falsi positivi, rimanendo piacevolmente sorpresi.

Conclusioni

Microsoft Security Risk Protection è di certo uno degli strumenti più utili per i Developers delle grandi ditte, implementando la sicurezza dei propri Software. Vedremo l’evoluzione di questo progetto solamente col passare del tempo; ma i dati attuali sono molto favorevoli. La politica di Sicurezza e Ottimizzazione, attuata dal Colosso di Redmond, sembra creare un ecosistema ottimale per i propri utenti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!