Microsoft: nuovi servizi mediati dalle IA

0
Microsoft
Microsoft

Durante l’evento Ignite 2018, Microsoft ha annunciato una nuova serie di funzioni completamente mediate da Cortana e dalle IA.

Office 365 & Skills kit

Le nuove funzioni presentate da Microsoft all’evento di quest’anno saranno applicate sul pacchetto di Office 365 e sul Kit di Cortana.

In Office 365 vediamo l’integrazione delle IA con la feature che prende il nome di “Ideas for Office Apps”. Tramite l’utilizzo di un apposito pannello verrà attivato il supporto IA, con il compito di agevolare l’utente e ridurre la complessità dei processi. Le prime due applicazioni, della Suite di Office 365, che beneficeranno di questa funzione saranno Excel e PowerPoint. Premendo il pulsante a forma di saetta, sarà possibile accedere all’interfaccia di Ideas, visualizzando una serie di suggerimenti specifici, layout di immagini personalizzate e altri elementi pertinenti all’area di lavoro in uso.

 

Per quanto concerne l’aggiornamento di“Skills kit” per Cortana, il Colosso di Redmond ha presentato una versione Enterprise. Questo permette la personalizzazione dell’esperienza d’uso dell’assistente marchiato Microsoft. Mediante l’utilizzo di queste nuove funzioni, sarà possibile: la configurazione, il test e la diffusione di skill e modelli personalizzati.

Skills kit for Enterprise” si basa sul sistema Microsoft Bot Framework, con l’utilizzo di Azure Cognitive Services Language Understanding. La combinazione di questi due componenti permetterà un utilizzo di Cortana, dotato di un’alta percentuale di riconoscimento del contesto. Il programma Enterprise per Cortana è attualmente disponibile solamente per gli utenti che riceveranno l’invito diretto da Microsoft. Non sono disponibili dati relativi alla diffusione in larga scala, ma si suppone che il progetto verrà rilasciato pianamente in tempi brevi.

Conclusioni

In differenti articoli abbiamo parlato dell’interesse di Microsoft nel progetto AI, vedendo le differenti innovazioni che si andavano via via a trovare. In conclusione,  l’evento Ignite 2018 ha portato maggiori certezze per quanto concerne il reparto IA, trovando nuove integrazioni in suite del calibro di Office 365 e l’evoluzione di Cortana.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!