Microsoft starebbe lavorando per rendere ancora più “universale” Windows 10

25
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia
universal app windows 10 microsoft - surface phone italia

Sappiamo tutti che, con Windows 10, Microsoft ha espresso la propria volontà di creare un unico sistema operativo in grado di girare su molteplici dispositivi. Bene, ci sono novità a riguardo!

Microsoft ha più volte definito il suo ultimo sistema operativo universale, tuttavia si tratta di un’affermazione vera soltanto per metà. Infatti Windows 10, Windows 10 mobile, Hololens e Xbox condividono lo stesso sottosistema “OneCore” e sono in grado di far girare contemporaneamente le UWP, tuttavia presentano delle differenze come la Shell che cambia da device a device. Adesso l’azienda di Redmond, secondo alcuni rumor, starebbe lavorando su un nuovo progetto chiamato con il nome in codice di “Andromeda”, che dovrebbe rendere Windows 10 a tutti gli effetti un sistema operativo universale che avrà quindi anche un’unica Shell su tutti i dispositivi. Si tratta di un progetto molto simile a quello di Google che ha, per un strana coincidenza, lo stesso nome in codice di quello di Microsoft:

Purtroppo le informazione che sono trapelate sono veramente scarse, tuttavia possiamo già immaginare il suo grande potenziale, ad esempio potrebbe migliorare notevolmente Continuum presente su alcuni smartphone come il Lumia 950, 950 XL e HP Elite X3 rendendolo simile a quella che è la vera interfaccia di Windows 10. Questo significa che in futuro potremo avere potenzialmente una versione talmente avanzata di Continuum che supporterà quasi la totalità delle funzioni presenti su Windows 10. Andromeda di certo non uscirà a breve ma sono abbastanza sicuro che aspettare ne varrà senz’altro la pena. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

25 Commenti

  1. In questi giorni mi sta inspiegabilmente piacendo il lumia 950XL…però bho, non penso sarebbe una buona idea prenderlo ora, correrei il rischio che fra un mese annunciano qualcosa di nuovo e i lumia attuali non saranno supportati…e con quello che mi costerebbe preferisco aspettare un nuovo dispositivo magari sperando che facciano le offerte pagabili con 12-36 rate. Per il resto questa notizia mi fa piacere, ma mi fa sollevare altri dubbi: Questo nuovo windows 10 universale sarà appunto un nuovo sistema (almeno per cellulari, ma con la possibilità di far girare le app attuali) o un aggiornamento disponibile anche ad esempio, sul mio 930? Spererei la seconda, pero con tutto questo clima di insicurezza non me la sentirei di spendere per un telefono con w10m a bordo.

    • Ti consiglio di aspettare i medio gamma Hp prima di prendere il Lumia 950XL, vedrai le caratteristiche perché loro come minimo avranno 2 anni di sostegno, comunque anche adesso vendono ancora i Lumia 830, 535 o cose del genere, sul mercato rimarrà almeno un’altro anno il Lumia 950.

    • mmmm conoscendo Microsoft ho i miei dubbi che arriverà anche sui 950!! Si inventerà un qualcosa per il quale i 950 non supporteranno la nuova shell!!! Spero vivamente di sbagliarmi…

  2. Idea interessante sula carta ma sempre con il rischio di finire “Jack of all trades, master of none” … 🙂

    • Se dovesse uscire un smartphone windows 10 mobile con la possibilità di diventare pc in modalità continuum, sarebbe la rivoluzione!

    • Esiste almeno un caso in cui in Android il kernel Linux è stato sostituito con uno proprietario a codice chiuso: BB10 di BlackBerry. Questo ha consentito di ottenere un sistema “Andoid” decisamente più solido, sicuro e veloce rispetto a quello originale.
      Però questo precendente autorizza esclusivamente a dire che in linea di principio è fattibile e non che lo stiano facendo, dunque allo stato attuale alla domanda se possa trattarsi di una mera coincidenza la risposta non può che essere SI perché al momento non esistono comunicazioni ufficiali che possano avvalorare l’ipotesi.

  3. Ne parleranno sicuramente a * Mistero * , su Italia Uno . Cé sicuramente un complotto dentro il clan degli illuminati e questa fusione potrebbe essere un segno che aiuterà a scuotere le coscienze umane . Due indizi non sono una prova , ma una prova non sono due indizi . Un Abbraccio da Andromeda .

  4. Mi é venuta in mente una cosa leggendo l’articolo.
    So che Microsoft e Google 4/5 mesi fa hanno fatto un accordo .
    Ma oggi nessuno dice niente di quel accordo .
    Se ci fosse un sistema unificato e flessibile sarebbe una cosa grandiosa utile a tutti .
    Non mi dispiacerebbe affatto assolutamente.

    • sarebbe fantastico, ma non penso che Microsoft e Google si mettono a collaborare su un sistema operativo.

    • Veramente io almeno una volta l’ho scritto che poteva in linea di principio trattarsi di una sostituzione del kernel Linux con quello Microsoft, ben più moderno ed affidabile. Però specificai anche che era una mia pura congettura, perché ad oggi non esiste una sola riga ufficiale su cui basare un’affermazione in tal senso data per certa.
      L’unico accordo ufficiale esistente fra Google e Microsoft riguarda la gestione delle flotte di telefoni su Android for Work, non c’è altro.

    • Secondo me, guardando anche come sta evolvendo Bing e la piattaforma Bing ads, concorrente di Google adwords, quell’accordo riguardava più i motori di ricerca che un eventuale sistema operativo. Certo è probabile che MS non ti direbbe mai che ha acquistato algoritmi di ricerca da Google, se la gente si accorgesse che i motori di ricerca stanno diventando sempre più uguali perché scegliere Bing?

  5. ecco…un “nuovo” progetto, da windows phone 7 in avanti quanti “progetti” (tutti ovviamente definitivi, tutti che avrebbero portato la “vera” unificazione) ho sentito ?

        • A me pare che tutto quello che Nadella ha affermato di voler fare poi lo si stia facendo sul serio.
          Questa partnership con Google esiste solo nei rumor e non ha alcuna conferma nell’ufficialità, ma non è che per questa ragione si possa dipingere il lavoro Microsoft come una collezione di volontà che non arrivano mai a coronamento.
          E’ semmai sciocca l’abitudine di basarsi sui “rumor” invece che sui documenti ufficiali per tentare di intuire cosa realmente bolle in pentola.

  6. Una unione di sistemi operativi Android e Windows probabilmente porterebbe a qualcosa di molto simile ad un monopolio, vedremo.

Comments are closed.