Microsoft Teams: nuove opzioni e breakout rooms

0
microsoft teams together

Microsoft Teams riceve l’aggiunta di nuove feature mirate al mercato consumer ottimizzando le presentazioni e portando interessanti novità.

Microsoft Teams – Together mode & Breakout rooms

Nel precedente articolo avevamo anticipato alcune delle implementazioni previste per Microsoft Teams. La scaletta di Redmond, consultabile sul sito ufficiale, faceva riferimento a varie novità ed ecco in breve alcune delle funzioni introdotte all’inizio di questo mese.

  • Algoritmo AI di soppressione rumori
    – L’algoritmo provvede ad analizzare il suono registrato dal microfono ambientale e fornisce una soppressione di rumori e suoni presenti nel sottofondo. Questo permette una cattura ottimizzata, mandando ai partecipanti un audio pulito e privo di interferenze.
  • Together mode
    – La modalità “Insieme” rielabora la classica schermata di visualizzazione della presentazione e propone una nuova modalità in evidenza. Questo permette agli organizzatori di impostare sfondi personalizzati e creare una diversa atmosfera. La funzione è accessibile in riunioni con un minimo di cinque persone, in caso contrario non sarà possibile sfruttare tale feature.
    – Together mode arriva con una serie di sfondi precaricati e durante le conferenze sarà possibile impostare lo scenario preferito. Per festeggiare le vacanze di natale sono stati inseriti nuovi sfondi a tema natalizio!
  • Breakout rooms
    – La funzione è ora disponibile a livello globale e Microsoft reinventa il concetto di breakout rooms anche fuori dall’ambito lavorativo. Se in principio questa funzione era progettata per suddividere le presentazioni in piccoli gruppi di lavoro indipendente, ora è anche possibile sfruttarla per attività differenti. Il suggerimento del colosso di Redmond riguarda l’organizzazione di party virtuali con la possibilità di creare piccoli gruppi di conversazione o squadre per giochi virtuali.
  • Sfondi personalizzati

    – Inoltre per garantire una maggiore privacy durante le presentazioni è stata implementata la sfocatura dello sfondo e l’applicazione degli sfondi personalizzati. Anche in questo caso il team di sviluppo ha inserito nuovi sfondi a tema natalizio.

  • Sondaggi
    – Microsoft Teams offre nuove opzioni per i sondaggi grazie alle implementazioni fornite dal servizio “Forms”. Per fruttare i sondaggi durante le riunioni basterà aggiungere l’app “Forms” tra le schede di Teams e lanciare i sondaggi per ottenere riunioni interattive.
  • Nuova interfaccia su iOS
    – Oltre alle novità previste per gli utenti Windows è presente una rinnovata interfaccia grafica per i dispositivi iOS. La nuova interfaccia porta una migliore gestione della riunione, visualizzando un maggior numero di partecipanti, e miglioramenti per i file condivisi.

Queste sono solo alcune delle principali novità introdotte su Microsoft Teams ed è possibile visualizzare la documentazione ufficiale condivisa da Microsoft.
Link 1  Link 2