Per la nostra rubrica “Recensioni” oggi abbiamo in prova MiniTool ShadowMaker: un software semplice, intuitivo e con una grafica curata.
MiniTool ShadowMaker – Dettagli
MiniTool ShadowMaker è un programma strutturato per il backup e la clonazione delle unità di memoria dei PC Windows. Il software è prodotto dalla ditta MiniTool ed è disponibile al download in due versioni:
- Licenza gratuita
– Compatibile con i sistemi Windows da 7 in su e permette operazioni come Backup, ripristino, sincronizzazione dei file e clonazione di hard disk. - Licenza pro
– Versione a pagamento che comprende tutte le feature create per MiniTool ShadowMaker.
Tra le funzioni più interessanti troviamo il controllo remoto del computer, impostazioni per il backup automatico, crittografia per i dati e tanto altro.
Il file di setup pesa circa 100MB e permette un’installazione veloce, senza richiesta di personalizzazione o altre spunte.
L’interfaccia del software garantisce un rapido accesso alle sue funzioni grazie alla barra superiore. A facilitare l’utilizzo del programma troviamo l’utilizzo della divisione delle funzioni tramite schede dedicate. Ogni scheda racchiude le proprie funzioni specifiche, dando una visione ordinata e facilitando l’utilizzo per ogni utente.
Prova tecnica
La prova è stata effettuata su un PC con Windows 10, mostrando piena compatibilità e assenza di bug o problemi di qualsiasi tipo. MiniTool ShadowMaker si presenta come un software davvero intuitivo, permettendo rapidamente di gestire le richieste di Backup, Clonazione o la gestione di immagini virtuali.
Il programma è dotato di un sistema di backup dinamico, che permette di scegliere fra tre differenti metodi di backup:
- Completo
– Backup completo di tutti i file dell’unità selezionata. - Incrementale
– Questa tipologia di Backup si basa su un processo di analisi e salvataggio giornaliero. Effettuando un backup completo (per esempio di domenica), il giorno successivo verranno aggiunti al backup solamente i file che hanno subito variazioni rispetto al giorno precedente. - Differenziale
– Il backup differenziale si basa su un processo simile a quello dell’incrementale, ma differisce sulla tipologia di analisi e selezione dei file. Il processo incrementale si basa sul backup del giorno precedente, mentre quello differenziale fa riferimento al backup completo originale. Grazie a questo protocollo saranno così analizzati tutti i giorni successivi, evidenziando le variazioni e le modifiche nei file, fornendo così un backup dinamico e completo.
Ad agevolare ulteriormente l’utente è presente la schermata di programmazione delle attività di backup e sincronizzazione. Scegliendo la fascia temporale in cui si ha meno attività verranno eseguite automaticamente le operazioni senza influenzare la velocità del Computer.
Durante la prova di backup da SSD ad HDD, di circa 500GB di dati, non sono stati riscontrati problemi di rallentamento e l’operazione si è conclusa in circa 35 minuti di tempo. La velocità di Backup o Clonazione dipende dalla tipologia di unità di memoria utilizzata.
Conclusioni
Le funzioni principali di cui si avvale MiniTool ShadowMaker sono molto utili e soprattutto facili da utilizzare. La versione gratuita fornisce un giusto numero di feature, con qualche tool aggiuntivo, dando un’idea del potenziale del software.
Il programma è disponibile al download, nella versione gratuita, all’indirizzo https://www.minitool.com/backup/system-backup.html
Mentre la versione Pro per un PC è disponibile all’acquisto, al prezzo di 29$, seguendo questo link.
In conclusione, per maggiori dettagli sul programma e vedere alcune delle sue funzioni durante la prova, vi rimando al video di Fabio.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!