Windows Mixed Reality si prepara finalmente ad entrare nel vero mondo del gaming

9

[Aggiornamento1 01/05/2018] Steam ha ufficialmente confermato che il supporto di Windows Mixed Reality a Steam VR è finalmente disponibile per tutti grazie a Windows 10 April Update. L’integrazione fra i due servizi era infatti precedentemente dedicata esclusivamente ai beta tester e adesso, dopo mesi di feedback, tutti i gamer in possesso di un visore WMR possono tranquillamente giocare agli oltre 400 titoli presenti sulla piattaforma di Valve.

 

Articolo originale,

 

Oggi il Windows Blog ha riportato due vere e proprie notizie “bomba” riguardo la Mixed Reality di Windows 10 utilizzata da HoloLens e simili.

Microsoft ha svelato pubblicamente i suoi piani che prevedono l’entrata della Mixed Reality nel vastissimo e, se vogliamo profittevole, mondo del gaming. Fino ad ora infatti non è stato annunciato nulla in merito e non abbiamo mai visto un qualcosa di veramente concreto, ad eccezione di qualche piccola demo di Minecraft non particolarmente interessante. A quanto pare però le cose stanno per cambiare e il big di Redmond sta lavorando attualmente con 343 Industries per portare l’esperienza di Halo sulla realtà virtuale, tuttavia non sappiamo ancora tutti i vari dettagli quindi non ci resta che aspettare per saperne di più.

Ma non è finita qui, Microsoft sta collaborando anche con Valve per rendere compatibili i giochi VR presenti su Steam con la Mixed Reality. Insomma a Redmond si stanno cominciando a darsi da fare procurandosi diversi partner importanti e sono abbastanza sicuro che per la prossima versione di HoloLens, presumibilmente dedicata al mercato consumer, ci saranno grandi novità. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

9 Commenti

  1. Sicuramente quello del gaming é un settore in cui la vr ed i relativi visori hanno già una buona fetta di utenti. Avere il supporto all’intero catalogo steam al lancio della propria piattaforma vrar ed aggiungendo i visori a costi molto più concorrenziali rispetto agli attuali in commercio è un gran colpo.

    • Ma AR o VR? Posso capire VR perché, a coloro a cui non crea problemi di stomaco, potrebbe offrire una “full immersion” ma AR mi lascia perplesso. In altre parole giocare con un simulatore di volo in AR sarebbe interessante ma se continuassi a vedere l’ ambiente circostante no.

      • Su steam credo siano tutti giochi vr, ma credo che windows mixed reality supporto sia ar che vr non sono sicurissimo. Quindi se non sto dicendo una stupidaggine si potrà giocare agli attuali giochi steam vr ma se qualcuno decidesse di farne uno ar gli attuali visori dovrebbero funzionare. In questo caso non so bene se steam possa essere la piattaforma di distribuzione o si debba passare per lo store Windows. Non sono così ferrato sull’argomento windows mixed reality da darti certezze purtroppo.

      • Giocare a Warcraft o Diablo sul tavolino in soggiorno, come fossero giochi da tavolo, sarebbe interessante però.. e sarebbe AR

  2. “Fino ad ora infatti non è stato annunciato nulla in merito e non abbiamo mai visto un qualcosa di veramente concreto”… nemmeno a dirlo…

  3. […] Insomma, Phil Spencer si sta godendo un buon periodo in ambito lavorativo: dopo essere diventato il capo di Xbox e aver aumentato i profitti e la fiducia dei fan ecco che spunta l’ennesimo traguardo positivo. Con un comunicato, il CEO Satya Nadella ha annunciato la sua promozione facendolo entrare nel Senior Leader Team con il titolo di Executive Vice President of Gaming. In sostanza e in sintesi, il nostro Phil si occupa quindi adesso dell’intero aspetto gaming di Microsoft e quindi oltre al lato console, ha acquisito un maggiore potere per le piattaforme Windows 10 e Windows Mixed Reality , il quale avrà a breve il supporto ai giochi VR di Steam. […]

Comments are closed.