In analisi per la nostra rubrica “Recensioni” oggi abbiamo Movavi Photo Editor: un software semplice e con tutte le funzioni necessarie a ritoccare e migliorare le nostre foto.
Analisi Preliminare
Il software si presenta con un’estetica molto curata ed è composto da un’area di lavoro centrale e una serie di tab che contengono i differenti strumenti da utilizzare. Il sistema drag & drop di cui è fornito permette di inserire l’immagine nel piano di lavoro e iniziare rapidamente l’elaborazione.
Le tab principali degli strumenti forniti da Movavi Photo Editor sono:
• Regola
– Contiene tutte le regolazioni dell’immagine e permette di personalizzare differenti valori come la luminosità, il contrasto, la nitidezza o la tonalità.
• Ritocco
– Comprende tutti gli strumenti necessari al ritocco delle foto per eliminare imperfezioni della pelle, rimuovere gli occhi rossi e accentuare i lineamenti del viso.
• Rimozione oggetto
– Pratico strumento di rimozione con sistema di selezione e successivo auto-editing, permette di eliminare oggetti o difetti con pochi click.
• Ritaglia
– Permette di ritagliare l’immagine sfruttando proporzioni predefinite o inserendo manualmente la grandezza desiderata.
• Testo
– Cura l’inserimento di un testo nell’immagine personalizzando il grado di fusione con lo sfondo, il colore etc.
• Modifica sfondo
– Permette di isolare un oggetto dal suo contesto e inserire uno sfondo differente.
• Riduzione disturbi
– Contiene differenti regolazioni, personalizzabili sia nell’intensità del metodo sia nei suoi componenti, per ridurre il rumore presente nell’immagine.
• Ripristina
– Analizza un’immagine e rimuove i deterioramenti, è particolarmente adatto per il restauro di foto vecchie e danneggiate.
• Inserisci immagine
– Contiene gli strumenti per l’inserimento di immagini standard o con sfondo trasparente e regola la fusione con lo sfondo
• Ruota
– Ruota l’immagine scegliendo i gradi d’inclinazione, utilizzando lo strumento livella e la classica rotazione.
• Effetti
– Galleria di filtri suddivisi per categoria e personalizzabili, con possibilità di selezionare i filtri preferiti.
• Dimensione
– Permette di scalare l’immagine con formati predefiniti o personalizzati
Prova Tecnica
L’immagine utilizzata per la prova tecnica è stata scattata con un Lumia 950XL ed è stata elaborata lavorando sull’esposizione per ottenere un effetto simil-HDR.
Movavi Photo Editor risulta ben strutturato grazie alla suddivisione degli strumenti nelle differenti tab. Una funzione molto promettente del programma è la “Rimozione Oggetto”, sia per la semplicità che per la cura nel mascheramento dell’oggetto eliminato.
Un altro punto forte di Movavi Photo Editor sta nel supporto completo ai file png e gli sfondi trasparenti; mi è capitato di provare dei nuovi editor fotografici che non gestivano gli sfondi trasparenti e che rendevano complicato l’inserimento di loghi oppure oggetti isolati.
Grazie all’interfaccia semplificata e ai modelli predefiniti, il software, risulta di facile utilizzo anche per chi non ha molte competenze nel photo-editing. In aggiunta a questo, Movavi Photo Editor è completamente in italiano ed è dotato di tutorial per ottenere il massimo dai suoi strumenti.
Movavi Photo Editor è disponibile in versione Desktop per Windows e MacOS. La versione di prova garantisce l’utilizzo del software a scopo dimostrativo, ma non è presente la possibilità di esportare i progetti o salvare le immagini modificate.
Conclusioni
In conclusione, nel panorama dei software di editing fotografico, Movavi Photo Editor, ottiene un’ottima posizione e risulta performante in rapporto facilità/funzioni.
Il software è acquistabile nella sua versione completa, sul sito del produttore, al costo di 29.95€ per singolo PC.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!