Per la rubrica de’ “L’App della settimana” troviamo oggi myTube Beta: il miglior client YouTube disponibile per la piattaforma Windows.
Precedentemente avevamo già recensito un client YouTube, che nonostante le sue pecche aveva un ottimo potenziale; myTube Beta, invece, fornisce un’esperienza utente ottimale, capace di renderla l’App numero uno in quel campo.
Design e Prestazioni
Premettendo che la recensione è basata sulla versione Beta e non su quella stabile, potrebbero esserci divergenze con quest’ultima. Il design è snello, con tema di default adattivo a quello Windows, con possibilità di scelta fra tema Light e Dark, non è uguale a quello Standard YouTube; dimostrando una personalizzazione da parte degli autori invece di un semplice porting della versione Web.
La schermata principale è molto condensata, è composta da tre Tab:
• Cosa Guardare: racchiude i video del momento, se avete effettuato l’accesso con l’account vi darà suggerimenti in base alla cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche.
• Iscrizioni: raccoglie i feed dei vari canali ai quali siamo iscritti.
• Account: Permette di gestire il nostro account YouTube, accedendo ai preferiti, i video piaciuti e così via.
A livello di prestazioni si classifica molto bene: scorrevole, niente lag particolari nel passaggio da Wifi a 4G, possibilità di scelta fra le varie qualità del video. Premendo la barra rossa, posta in alto, sarà possibile tornare alla home e mantenere il video attivo grazie alla funzione “Picture-in-Picture”. Dalla tab Account sarà possibile, premendo l’ingranaggio in basso, accedere alle impostazioni dell’App e personalizzare alcune opzioni.
Pro
myTube Beta possiede, soprattutto, un’alta fluidità. Fra i suoi punti di forza possiamo citare: la funzione Picture in Picture che ci permette di continuare la nostra riproduzione anche durante le ricerche, la possibilità di continuare la riproduzione in background favorendo il multitasking e anche la riproduzione durante lo stand-by per limitare il consumo di batteria. Oltre a queste funzioni è possibile scaricare, in formato video o solamente audio, premendo il tasto “Salva” posto nella scheda del video in riproduzione. L’ultima, ma non meno importante, è la possibilità di scelta di “solo audio” accessibile nella selezione della qualità premendo la nota musicale. Quest’ultima funzione è molto utile per limitare l’utilizzo della rete dati, se siamo solamente interessati alla musica e non ai video.
Contro
Non ho riscontrato particolari problemi nell’utilizzo di myTube Beta. L’unica cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è l’impossibilità di mandare il video avanti premendo in un punto della time-line. Non è una grossa carenza e si può mediare utilizzando il selettore di velocità, ma risulta fastidioso soprattutto se vogliamo arrivare a un punto ben preciso.
Conclusioni
Ho preferito utilizzare myTube Beta al posto della versione stabile per poter accedere alle ultime funzioni e ai bugfix, devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto. myTube fornisce un’ottima esperienza utente, improntata sulla fluidità e su un’ottimizzazione dei servizi, sui quali gli altri client indipendenti peccano. L’App è disponibile su: HoloLens, Mobile, PC e Xbon One, in entrambe le sue versioni. Il prezzo della versione classica è di 0.99€, attui a supportare lo sviluppatore, è comunque possibile utilizzare la versione di prova ed accedere alle varie funzioni, oppure utilizzare la versione Beta attualmente gratuita. In entrambi i casi sarà possibile fare una donazione interna all’App, se abbiamo gradito l’utilizzo e vogliamo mandare un supporto a chi lavora per migliorare quest’App.
In fine, vi ricordo che se avete un’App preferita che vorreste testata da noi e recensita, scrivetelo nei commenti e valuteremo la proposta.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Dalla versione 3.0 ha iniziato a crashare spesso. Inoltre un altro problema é che se sono a metà video e cambio risoluzione prima carica l inizio del video alla nuova risoluzione e poi torna al punto in cui il video era rimasto
Parli di PC o Mobile? Onestamente non ho avuto problemi sul 950XL, utilizzato per la prova della recensione, su PC o Xbox l’esperienza è diversa. Parlo di mesi di utilizzo, sfruttando anche playlist lunghe e non ho riscontrato difetti particolari che non siano stati corretto nei vari aggiornamenti.
Dei crash solo su mobile, il secondo problema é un piccolo “bug” dell app solo che si puó notare solo con la connessione lenta come la mia 😉
Onestamente mi dispiace sentire che hai manifestato problemi col prodotto in questione. Spero che la situazione possa migliorare per te con i successivi aggiornamenti. La versione 3.1.6, attualmente in beta, è stata strutturata per risolvere alcuni problemi con la piattaforma Xbox, il prossimo aggiornamento potrebbe risolvere invece il tuo problema sul tuo dispositivo mobile. Lo staff dietro all’applicazione sta facendo davvero tanto per tenere tutto aggiornato e migliorare sempre, quindi sono certo che presto riuscirai ad avere una migliore esperienza
Comments are closed.