Come tutti voi ben saprete, il Nokia Lumia 1520 è stato il primo phablet prodotto dalla Nokia in collaborazione con Microsoft lo scorso Ottobre 2013. Ma come si presenta questo famigerato e tanto richiesto smartphone dopo 2 anni e mezzo dalla sua uscita?
Innanzittutto, partiamo col dirvi che il device in questione non poteva non essere presente nella lista degli smartphone aggiornabili a Windows 10 Mobile. Quindi, chiunque abbia un Lumia 1520, si prepari a fare l’aggiornato seguento le istruzioni che vi abbiamo indicato qui.
Andiamo ora a vedere più nel dettaglio questo fantastico prodotto:
Display:
Il display è senz’altro una delle caratteristiche rilevanti di Lumia 1520. Grandezza 6 pollici con risoluzione Full HD. Tecnologia di visualizzazione: ClearBlack Display per neri più profondi, IPS LCD. Funzioni di visualizzazione: Controllo automatico della luminosità per il risparmio energetico, Sensore d’orientamento dello schermo, Velocità di aggiornamento 60 Hz, Migliore visualizzazione dello schermo anche sotto la luce diretta del sole, Vetro curvo Corning Gorilla Glass 2 antigraffio e facile da pulire, Pulizia semplice, Modalità alta luminosità, Profilo cromatico Lumia, Angolo di visualizzazione ampio.
Performance:
A livello di performance possiamo dire che questo smartphone non ha proprio nulla da invidiare agli ultimi top di gamma. Con il suo processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 ( lo stesso tra l’altro del “fratellino” lumia 930) il device non sembra affatto un telefono ormai vecchio più di 2 anni. Con l’aggiornamento a Windows 10 inoltre le prestazioni sono migliorate tantissimo. Dai test e dai confronti fatti con i suoi rivali, notiamo infatti che il Nokia Lumia 1520 tiene testa anche all’ultimo arrivato lumia 950 ottenendo dei risultati a dir poco sorprendenti.
Memoria:
La memoria interna è pari a 32 GB, ma non temete, supporta anche la memoria esterna Micro SD fino a 64 GB.
Fotocamera:
La fotocamera del 1520 risulta essere tutt’ora una delle migliori in circolazione. Con i suoi ben 20 Mega pixel non ha nulla da invidiare agli altri device top di gamma. Inoltre, con l’aggiornamento a Windows 10 abbiamo notato un notevole moglioramento degli scatti in automatico. Vediamo qualche piccolo dettaglio tecnico:
- Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
- Obiettivi fotocamera: Obiettivo a 6 lenti
- Stabilizzazione: Stabilizzazione ottica delle immagini
- Oversampling: Sì
- Dimensione sensore: 1/2,5 poll.
- Numero/apertura F fotocamera: f/2,4
- Lunghezza focale fotocamera: 26 mm
- Tipo di Flash della fotocamera: Flash Dual LED
- Caratteristiche fotocamera: Sensore immagine retroilluminato, Zoom 2x ad alta risoluzione, PureView
- Intervallo di messa a fuoco minimo della fotocamera: 10 cm
- Fotocamera anteriore: Grandangolo HD da 1,2 MP
Durata della batteria:
La batteria del nokia lumia 1520 fa quasi ricordare i bei vecchi telefoni di una volta, quando la batteria durava 3 giorni. Con la sua capacità di 3400 mAh vi garantirà una durata in standby di 768 ore (più di 2 volte e mezzo la durata in standby del lumia 950) e un’autonomia in conversazione di ben 1644 minuti. Ma andiamo a vedere qualche altro piccolo dettaglio tecnico:
- Batteria sostituibile: No
- Capacità batteria: 3400 mAh
- Tensione batteria: 3,8 V
- In carica: Ricarica wireless integrata
- Ricarica standard senza fili: Qi
- Autonomia in stand-by massima: 32 giorni
- Autonomia riproduzione musicale: 124 h
- Massima autonomia di navigazione con rete Wi-Fi: 13,6 h
- Autonomia massima di riproduzione video: 10,8 h
Conclusioni:
In definitiva, a distanza di più di 2 anni e mezzo dall’uscita del prodotto, non possiamo che consigliarvi fortemente l’acquisto del Lumia 1520. Ovviamente, inutile specificare che, date le grandi dimensioni (schermo da 6 pollici), l’acquisto è fortemente sconsigliato per tutti coloro che sono abituati a smartphone con dimensioni più contenute.
Per chi lo volesse comprare nuovo, il prezzo si aggira intorno ai 450€, chi invece non ha troppe pretese e si accontenterebbe di acquistare un prodotto usato, lo si può trovare tranquillamente intorno ai 200/250€
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter e Google+!