Siamo giunti alla quarta edizione di Nuvola Rosa, il progetto nato nel 2013 e sostenuto dalla Microsoft, con l’intento di avvicinare le ragazze italiane al mondo del hi-tech e superare il gender gap che caratterizza ancora oggi questo settore.
Quest’anno, l’azienda di Redmond ha messo a disposizione corsi di formazione gratuiti per più di 1000 ragazze del sud Italia, in particolare nelle università di Bari, Napoli e Cagliari, una delle zone con il tasso di disoccupazione giovanile più alto del nostro paese.
Il progetto, che si svilupperà dal 9 al 13 maggio 2016, ha come obiettivo di portare a conoscenza delle ragazze dal 17 ai 24 anni, ancora troppo poche nel settore informatico, le potenzialità e le opportunità offerte dalle tecnologie e metterle in contatto diretto con aziende interessate ad assumere.
Microsoft Italia ribadisce attraverso il suo portavoce, l’amministratore delegato Purassanta, il suo interesse nell’aumentare le risorse femminili, dichiarando che
La Diversity contribuisce alla creatività, all’innovazione e in generale ai risultati in azienda.
ma allo stesso tempo fa notare l’enorme divario tra domanda e offerta nel settore scientifico
Secondo la Commissione europea, tra il 2013 e il 2025 in Europa si stima che siano circa 2 milioni e 300mila i posti di lavoro disponibili solo nel campo delle scienze e dell’ingegneria, eppure noi stessi troviamo grosse difficoltà a reperire risorse femminili con competenze in questi ambiti.
Pollice in su per Microsoft e le altre aziende che hanno reso possibile Nuvola Rosa, finalmente una vera iniziativa per sostenere le ragazze e la parità di genere.
Per chi fosse interessata, riportiamo i link per l’iscrizione ai corsi:
Napoli
Cagliari
Partecipate numerose!