Il lancio delle nuove GPU di NVIDIA ha subito vari problemi e la domanda dell’utenza è una: “che fine hanno fatto le RTX 3080?”.
NVIDIA RTX 3000 – Commercializzazione founders edition
La scaletta della commercializzazione delle nuove RTX 3000 è stata definita già dall’inizio del corrente mese e giusto alcuni giorni fa abbiamo visto la “sparizione” delle unità 3080. Secondo i dati ufficiali, che riguardano le vendite sullo store NVIDIA, le unità 3080 sono terminate già dopo pochi minuti dall’apertura degli ordini.
Stando a una prima analisi si pensava che il numero di schede non fosse sufficiente a soddisfare l’alta domanda dell’utenza. Questa tesi, visti gli eventi legati ai wafer difettosi prodotti da Samsung, giustificava parzialmente il basso numero di unità. Sembrerebbe, però, che anche differenti bot abbiano contribuito al rapido esaurimento delle scorte NVIDIA. Varie fonti ufficiali hanno confermato la presenza di acquisti multipli effettuati da bot programmati per acquistare il maggior numero possibile di schede.
Considerando il numero limitato di schede in versione “Founders edition”, il prezzo di tali prodotti è destinato a subire un notevole aumento. L’acquisto di più schede in edizione limitata comporta un elevato guadagno per gli utenti che provvedono prontamente a rivenderle a prezzo maggiorato. Un’altra fascia di utenti, invece, focalizza la propria attenzione sull’estrazione delle cripto-valute vista l’alta efficienza delle unità RTX 3080.
Per “tamponare” la situazione NVIDIA ha annunciato una seconda commercializzazione di RTX 3080 sul proprio store. Le schede saranno disponibili nel corso di questa settimana, nella quale sarà presente anche il lancio delle RTX 3090 Founders Edition.
La commercializzazione delle schede Custom, progettate dai differenti OEM, sta subendo anch’essa alcuni ritardi. I prodotti inseriti su Amazon, presenti nella nostra lista aggiornata, non sono ancora disponibili per l’ordine. Il discorso è simile per i rivenditori consigliati da NVIDIA, che mostrano tempi di attesa da ottobre fino a dicembre.
Se avete curiosità sull’argomento RTX 3000 potete trovare degli articoli inerenti nel nostro blog.
RTX 3000 – ZOTAC RTX 3090 – ASUS RTX 3000 punti forti RTX 3000 punti deboli Lista unità
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!