Il mercato delle schede video dedicate si è sempre diviso in Nvidia e AMD, mostrando periodi positivi per l’una o per l’altra azienda.
Mercato 2018
Il mercato delle schede video dedicate comprende un vasto numero di utenti e categorie, vista la vastità di prodotti e applicazioni. Nel 2017 la dominazione Nvidia ha mostrato qualche tentennamento, chiudendo il quarto quadrimestre del 2017 con solamente il 66.3% di quota mercato. Questo dato ci fa vedere come i prezzi più bassi delle RX, marchiate AMD, abbiano richiamato una buona fetta del mercato. A dare credito alla scheda, troviamo una serie di benchmark e di dati di utilizzo migliori nel 3D modeling rispetto alla controparte Nvidia.
Con il 2018 Nvida è riuscita a riprendere mercato, passando brevemente dal 66.3% del precedente anno al 74.3% nel terzo quadrimestre 2018. I dati di chiusura mostrano un successivo aumento, chiudendo il 2018 all’81.2% a favore di Nvidia.
Analisi
Per quanto il successo di AMD sia parzialmente giustificato, fra prezzi bassi e prestazioni competitive, il tallone d’Achille dell’operazione è stata la “disponibilità”. A causa della quantità limitata di pezzi e la bassa disponibilità in differenti negozi (online + fisici), l’espansione di AMD non ha garantito i risultati sperati. A consolidare la posizione di Nvidia troviamo invece il lancio di vari modelli, come la serie RTX, che hanno garantito una “freschezza” al mercato, evitando la stagnazione.
Le carte messe in gioco da AMD son varie, vedendo queste schede come protagoniste nel settore video editing e 3D modeling, ma anche nel comparto Gaming. In quest’ultimo campo, sono state registrate delle migliorie sul punto di vista logico. L’aggiornamento ai nuovi Driver Adrenalin 2019, secondo i dati registrati, garantisce una migliore stabilità al prodotto e prestazioni migliorate su Devil May Cry 5.
Nvidia ha proseguito la nuova serie RTX garantendo dei prezzi competitivi (rispetto ai vecchi standard) e una serie di innovazioni dal punto di vista grafico. Un altro elemento che mostra l’interesse di questo colosso nel tener salda la sua posizione lo troviamo nel reboot della serie GTX 1000, grazie all’introduzione delle GTX 1660 e 1660 Ti.
Conclusioni
Entrambe le ditte hanno fatto le prime mosse per il controllo del mercato 2019, mostrando alternative competitive e anche varie innovazioni. A breve vedremo il lancio della nuova scheda marchiata Nvidia, mentre attendiamo nuovi dati dal fronte AMD.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!