Oddworld: Soulstorm – La storia continua

0

Oddworld: Soulstorm è il nuovo capitolo della saga Oddworld, seguito di “New ‘n’ Tasty!” scopriamolo assieme! Scheda di gioco e link d’acquisto.

Oddworld: oltre 20 anni di storia.

Era il 1997 quando usciva il primo titolo della serie Oddworld, da allora la Oddworld Inhabitants, casa produttrice della serie videoludica dalla straordinaria longevità, ha costantemente sfornato titoli che attraessero vecchi e nuovi fan della serie. Al momento la serie conta 5 titoli principali più altri spin-off usciti praticamente in ogni piattaforma dal 1997 a oggi!

Facciamo un po’ d’ordine.

Prima di parlare di Oddworld: Soulstorm è opportuno chiarire un po’ le idee a chi non ha mai sentito parlare prima di questa saga.
Oddworld è un universo a sé stante, un pianeta popolato da alieni di varie razze, di cui elencheremo (semplificandone parecchio le caratteristiche) le principali:

I Mudokons: la classe operaia che vive in condizioni di schiavitù
I Glukkons: la classe dirigente
Gli Sligs: soldati al servizio dei Glukkons

Nella saga Oddworld impersoneremo Abe, un Mudokon che si impegnerà suo malgrado per salvare i suoi simili.

Oddworld: New ‘n’ Tasty

Questo è il remake del primo capitolo della saga in cui guiderete Abe dopo aver scoperto che l’industria per cui lavora, essendo a corto di materia prima, vuole trasformare i Mudokon in cibo per alieni!

Oddworld: Soulstorm – Tra remake e reinvenzione.
Oddworld

Con l’uscita del capitolo “New ‘n’ Tasty!”, Oddworld ha ritrovato nuova linfa vitale. Nel 2016, Oddworld Inhabitants annuncia il sequel. Oddworld: Soulstorm è allo stesso tempo remake e rivisitazione del secondo capitolo della saga originale, “Abe’s Exodus”, le cui vicende avvengono subito dopo il disastro al mattatoio. Inizialmente previsto per il 2017, l’uscita del gioco ha subito continui slittamenti fino ad avere una data di rilascio ufficiale: il 6 aprile 2021. Continuando a vestire i panni di Abe, scappando dal mattatoio distrutto in “New ‘n’ Tasty!” vi imbatterete nello stabilimento Tempesta d’Anime, in cui viene prodotta la bibita Soulstorm. Qui dovrete ancora una volta contrastare i Glukkon, cercando di scoprire quali macabri segreti si nascondono dietro la produzione della bibita.

Il Gameplay

Durante il trepidante periodo di attesa sono state rilasciate numerose cut-scene e immagini di gioco, in cui venivano mostrati nuove meccaniche e nuovi aspetti del gameplay. Chi ha giocato a Oddworld: New ‘n’ Tasty! noterà subito una differenza sostanziale tra i due titoli. Oddworld: Soulstorm si presenta come un platform bidimensionale con elementi strategici che rinnovano il titolo, come la presenza di un inventario o un sistema di crafting. Chi ha giocato ad Abe’s Exodus non deve pensare a questo titolo come un semplice remake, in quanto la storia è stata rivista e approfondita, così come l’universo di Oddworld. Il gioco è complesso, ricco di rompicapi e puzzle da superare con l’ausilio dei Mudokon che salverete, il tutto perfettamente in linea con i livelli di difficoltà degli altri titoli della serie.

Grafica

Oddworld: Soulstorm può vantare di un ottimo motore grafico, e lo sfrutta appieno in ogni occasione. Grazie alla grafica rinnovata, al rendering e ad inquadrature particolarmente dinamiche (sebbene si tratti di un Platform side-scroll), il gioco si mantiene vivace e evita la staticità che affligge molti titoli dello stesso genere. Gli scenari di gioco sono curati e ben caratterizzati. Lo sfondo di gioco è dettagliato e coinvolgente, è facile immergersi nell’ambiente e la sensazione provata è che le azioni di gioco si spostino dalle piattaforme in cui ci troviamo fino ai punti più lontani visibili nello schermo.

Riportiamo di seguito i requisiti minimi e consigliati per giocare a Oddworld: Soulstorm.

Requisiti minimi

  • Processore: Intel Quad Core 1.7Ghz CPU
  • Memoria RAM: 8 GB RAM
  • Grafica: nVidia GTX 670 o superiore
  • Spazio su disco: 20 Gb

Requisiti consigliati

  • Processore: Intel Quad Core 2.3Ghz
  • Memoria RAM: 16 GB RAM
  • Grafica: nVidia GTX 970 o superiore
  • Spazio su disco: 20 Gb

Considerazioni finali

Oddworld Inhabitants traspone in un nuovo universo ciò che è la vita di tutti i giorni. Stereotipando un po’ troppo le varie razze, descrivendo un pianeta verde ma invaso dalla modernizzazione e avvelenato dalle fabbriche, il gioco è in grado al contempo di divertire e di far riflettere. Le azioni senza scrupoli dei Glukkons, che sacrificano i Mudokon senza rimorsi né limiti e il forte parallelismo tra la classe dirigente e la classe operaia che questi rappresentano vengono abilmente sfruttati per ottenere un prodotto ricco di humour ma anche di significato.

Da un punto di vista prettamente videoludico, il nuovo capitolo di Oddworld si mantiene al passo con i tempi, sfruttando con particolare abilità la potenza grafica contemporanea riproponendo sotto nuove vesti una serie di successo che anche dopo oltre 20 anni dalla sua prima uscita mantiene la sua originalità.

Il link d’acquisto per Oddworld: Soulstorm è disponibile su Instant Gaming!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!