OneCompute è Continuum su Android? Ma anche no!

1
ONECOMPUTE android - Surface Phone Italia
ONECOMPUTE android - Surface Phone Italia

OneCompute è Continuum su Android? Ma anche no!

Nei giorni scorsi, Lenovo ha presentato diverse novità al Lenovo Tech World, ed una delle più interessanti, è stata OneCompute.

Cos’è esattamente OneCompute? Beh, in pratica collegando il cellulare a monitor e tastiera tramite una dock, si può usufruire di Android sul grande schermo (ricorda qualcosa? eheh)

Forse avrei dovuto scegliere con più cura il titolo di questo articolo, che magari sarebbe potuto essere “Anche Android copia Microsoft” ma poi ho pensato che sarebbe stato inopportuno, per una serie di ragioni.

Partiamo innanzitutto facendovi vedere un video della feature presentata:

 

 

Bene, ora lasciate che vi spieghi un paio di cose.

Inutile sottolineare come la funzione assomigli incredibilmente a Continuum for Phones di Microsoft, solo con Android a bordo. Ma non è affatto così.

Continuum for phones, non è semplicemente una “estensione” di un OS mobile su uno schermo più grande, ma molto di più. Per una serie di ragioni ma vorrei elencarvene 3 in particolare.

  • Prima di tutto, Microsoft Continuum si basa sull’ecosistema Windows 10 Mobile, che ha come punto di forza le Universal Windows Apps.
  • Le Universal Windows Apps hanno un vantaggio cruciale rispetto alla concorrenza. Oltre ad essere cross-architecture ( cioè sono compatibili sia per architettura ARM che x86) si adattano intelligentemente alle diverse dimensioni degli schermi, permettendo di avere sempre la migliore esperienza
  • Avere l’ecosistema Microsoft alla base di Continuum costituisce un immenso vantaggio, perchè consentirebbe in teoria di trasformare “REALMENTE” uno Smartphone in un “VERO” Computer. Come? Ovviamente con Surface Phone ed una eventuale architettura x86, che garantirebbe non solo la possibilità di lanciare applicazioni UWP ma anche quelle di classe legacy, cioè le win32 per intenderci (quelle che utilizziamo tutti i giorni sui nostri PC).

 

Detto questo, di cosa è capace One Compute di Android? In realtà, permette di avere Android sul grande schermo. Niente di nuovo. Esistono già da diversi anni laptop con Android a bordo, utilizzabili con tastiera e mouse, ma TUTTI hanno un grave difetto in comune:

Android non è stato progettato come sistema operativo Desktop così come i quasi 2 miliardi di applicazioni presenti sul Play Store di Google.

Ciò significa che l’esperienza d’uso andrà a risentirne non poco. Si tratterebbe semplicemente di uno Smartphone Android con un Display da 24 pollici, un mouse, una tastiera, e nemmeno il touchscreen.

Senza contare che in passato già sono stati realizzati progetti simili per il robottino, che permettevano di proiettare lo schermo dei proprio smartphone, su monitor di dimensioni maggiori, principalmente per il media-consumption.

Una cosa è certa, oramai tutti seguono l’esempio di Microsoft e rincorrono la scia ormai delineata dei device ibridi, cercando di offrire soluzioni più o meno competitive per restare vivi nel mercato tecnologico del futuro.

 

Voi cosa ne pensate?

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su FacebookTwitter e Google+!

 

1 Commento

Comments are closed.