Opera Neon: la recensione di Surface Phone Italia

5

Questo browser è sulla bocca di tutti negli ultimi tempi. Per il suo spirito rivoluzionario, che vuole staccarsi nettamente dai concorrenti per proporre qualcosa di unico, mai inventato. Di cosa sto parlando? Ma è evidente no? Sto descrivendo il nuovissimo browser di casa Opera: ovvero Neon.

Scopriamolo in questa recensione!

Interfaccia: 10

Vi dicevo che è un browser rivoluzionario, giusto? E questa constatazione viene affermata osservando l’interfaccia.

Come si può notare, l’interfaccia è davvero rivoluzionaria. Infatti, le schede aperte sono situate sul lato destro della schermata, rivoluzionando le classiche e canoniche schede sulla parte alta.

Sulla sinistra troviamo tutte le opzioni (quali zoom, cronologia e molte altre) raggruppate in un menu hamburgher. Sopra di esso si trovano i toggle per aggiungere schede, per eseguire il riconoscimento dell’audio delle pagine web, senza contare la presenza di uno screenshooter per fotografare le pagine. Ovviamente è presente anche una galleria per visualizzarli.

Una funzionalità inventata da Opera Neon, è quella di poter mettere in multi-window delle pagine web. Voi mi direte, si può fare anche dagli altri browser su finestre differenti. Ma qui il concetto è diverso. Non si devono aprire molte finestre per ottenere il multitasking, perchè qui è incluso all’interno del software!

Con questa foto capirete meglio di cosa sto parlando:

In pratica, si ottiene un effetto multi-window in una sola finestra del browser.

Da notare anche che lo sfondo è il medesimo del desktop!

Velocità di caricamento: 8

Questo browser è veloce nel caricamento delle pagine. Equivale gli altri, quali Chrome, Mozilla e Edge. Questa velocità è dovuta anche alla leggerezza generale del browser, che non deve caricare troppe componenti inutili.

Fluidità della pagina da caricata: 10

La pagina funziona alla perfezione anche in fase di caricamento. Non da nessun problema di rendering. Con questo browser la connessione viene sfruttata al massimo per creare una migliore esperienza di navigazione. In questo campo è promosso a pieni voti!

Personalizzazione: 6

Voi vi direte: perchè un voto così basso? Sostanzialmente, questo browser non ha bisogno di particolari personalizzazioni, è già piacevole da vedere e da utilizzare di suo. Però, ci sarebbero state alcune chicche che avrebbero potuto implementare (forse lo faranno presto). Alcune di queste sono:

  • Le estensioni: Ormai sono diventate dei must-have su tutti i “colleghi”, quali Chrome, Mozilla e Edge, senza contare il suo stesso predecessore Opera;
  • L’AdBlocker: La versione completa di Opera possiede un ad-blocker integrato che funziona alla grande, ma mi chiedo il perchè non l’abbiano messo anche sulla variante Neon;
  • Il Risparmio dati: OK, questo browser non spreca molta connessione, però sarebbe stata una funzionalità allettante per tutti. Poi, visto che Opera Base lo possiede… potevano inserirlo anche qui.

Su questo fronte Opera Neon deve essere migliorato ancora perchè, senza gli add-on, rimarrà un browser di nicchia.

Fine del test: Voto finale: 7+

C’è ancora molto da fare per rendere Opera Neon competitivo con gli altri browser e non renderlo solamente il classico “progetto carino e innovativo, che aveva un grande potenziale, ma è stato buttato“.

Appunto, questo browser, se dovutamente ampliato e esteso con le mancanze citate nell’articolo, potrebbe veramente creare la rivoluzione del web-browsing e spodestare Chrome.

Voi che ne pensate? Opera Neon è un’alternativa ai rivali? Scrivete nei commenti cosa ne pensate!

Link al Download| Neon (programma Win32)

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

 

 

5 Commenti

  1. O mio dio, non ho mai utilizzato un browser del genere, ma a giudicare da tutte le animazione che ha e lo stile che viene presentato, la RAM praticamente la disintegra…. mi sbaglio?

    • Mmmh… Invece é molto leggero. Testato anche su un 2GB di Ram, non c’é alcun lag ?

  2. Lo proverò sicuramente.
    Sto usando sempre più di frequente il Firefox Linux eseguito su WSL, ma trovare un buon browser per Windows non mi dispiacerebbe affatto.

Comments are closed.