Outlook Web: nuova pubblicità per il download di Edge

0
Microsoft Outlook

La versione Web di Outlook inizia a mostrare i suggerimenti di Download consigliando la prova del nuovo browser Microsoft Edge.

Outlook Web – Dettagli sulla pubblicità mirata

La notizia della comparsa dei “suggerimenti di Download” è stata condivisa dai colleghi di Windows Latest che si sono imbattuti in una di queste pubblicità. Sembrerebbe che il suggerimento di Microsoft sia presente solamente nella versione Web di Outlook e oltre a questo devono essere presenti alcune condizioni. La prima condizione è l’utilizzo di Google Chrome o un altro browser, la seconda riguarda la presenza/assenza di abbonamento Microsoft 365.

Per quanto concerne l’utilizzo del Browser abbiamo effettuato differenti prove e sembrerebbe che la pubblicità appaia su tutti i Browser, ma con alcune restrizioni. La pubblicità è legata all’account e se l’utente chiude il suggerimento, tramite l’icona di chiusura, l’annuncio non sarà ripetuto effettuando un nuovo login. Lo stesso di scorso vale anche cambiando browser visto che probabilmente Microsoft registra l’azione e la collega all’ID utente. Dopo la visualizzazione di tre pubblicità, ottenute ricaricando la pagina, il suggerimento scompare e non riappare al successivo login.

Ecco un’immagine composta da alcuni dei suggerimenti proposti da Microsoft per invogliare l’utenza a scaricare Microsoft Edge:

La prova è stata effettuata utilizzando: Brave, Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera. Mentre per tutti gli utenti abbonati al servizio Microsoft 365 non sarà presente alcun suggerimento vista l’esperienza priva di pubblicità offerta da Microsoft.

Il colosso di Redmond ha deciso di sponsorizzare il proprio browser grazie alla piattaforma gratuita di Outlook. Per quanto molti utenti sono rimasti sorpresi dalla scelta di Marketing: questa pratica è stata ampiamente usata da altri produttori, come nel caso di Google e la sponsorizzazione di Chrome durante l’utilizzo di Edge Legacy.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!