PC: vendite in crescita per la prima volta dal 2012

6
PC: vendite in crescita per la prima volta dal 2012

Secondo gli ultimissimi dati del noto istituto di statistica dei mercati International Data Corporation (IDC), i PC sono ritornati a crescere dopo 5 anni di perdite continue.

Negli anni attorno al 2010, sono esplose in tutti i paesi le vendite dello smartphone. Ottenne subito un enorme successo, poichè era capace, oltre a telefonare, anche di scattare fotografie, registrare video, riprodurre filmati e soprattutto connettersi a Internet, da quest’ultimo, come sappiamo, sono nati poi numerosi servizi come l’applicazione di messaggistica WhatsApp, che è ormai presente su tutti i device. Se da un lato lo smartphone ha portato il mondo informatico sempre più vicino alle persone comuni, dall’altro ha reso il PC un po’ più inutile. Da allora di conseguenza le vendite di questi ultimi sono calate, ma IDC oggi ci comunica che la rotta è cambiata.

Infatti, nel primo quadrimestre di quest’anno le vendite sono aumentate di circa lo 0,6%, passando da 59,9 milioni di unità vendute a 60,03:

Si tratta di un risultato molto inaspettato, soprattutto se si pensa che da questa statistica sono stati esclusi i convertibili.

Per quanto riguarda i produttori, notiamo dalla tabella qui sopra che la prima società è HP, la quale ha presto il posto dii Lenovo che adesso è divenuta seconda.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!

6 Commenti

    • Siamo sicuri Cris?
      Prima cosa di quelli della tabella gli unici a non fare server sono Apple ed Acer, e come scrissi tempo fa tirando un po’ le orecchie ad un vostro articolo i server sono cosa differente dai PC e qundi non aveva (e non ha relativamente a questa tabella) mischiarli. I server sono visti in forte crescita, i PC in calo.
      Secondo, con la sola esclusione di Apple ed Acer quelli che non fanno server sono tutti nel gruppo “Other”, che mette a segno un pesantissimo -11.4%.
      Terzo, il risultato complessivo è un modestissimo +0.6%.

      Per dire che i cellulari non possono ancora sostituire i PC, ossia per fare un raffronto, i cellulari dovrebbero essere cresciuti significativamente meno dell0 0.6%… sarà così?

      • Si, è vero che i server vengono inclusi, però HP, ad esempio, non può essere sia cresciuta esclusivamente grazie ai server del 16%. Ora mi dirai, HP è l’azienda che produce più server, però, ad ogni modo, intendiamoci. Per quanto molte persone utilizzino solo lo smartphone, non si può dire che il telefono possa sostituire del tutto un PC.

        • Quello che dici è verissimo Cris, HP non fa certamente il suo +13% solo grazie ai server.
          Però se complessivamente tutto il mercato del fisso fa un +0.6% (ossia un cavolo di niente) e a questo togliamo la crescita dei server quel numero quanto diventa? resta positivo o davanti gli compare un segno meno?

        • NOTA: non sto dicendo che tu non abbia ragione quanto al modo di usare il telefono al posto del PC che è sicuramente ancora minoritario, solo che questa tabella non lo dimostra affatto.
          Che è come dire che quando ti arriva un dato devi lasciar da parte le tue emozioni ed analizzarlo con freddezza.
          Io credo che tu sia fra i migliori articolisti tecnici italiani, ma sei ancora preda delle passioni 🙂

Comments are closed.