Per la rubrica “Recensioni” abbiamo oggi in prova Photo Calendar Creator, un software molto versatile per la creazione di calendari, andiamo a scoprirlo insieme.
Analisi Preliminare
Photo Calendar Creator è uno dei tanti programmi prodotti e commercializzati dalla AMS Software. La sua funzione principale è quella di creare calendari sfruttando più di 180 differenti stili. Oltre ai modelli inseriti di default nel software, c’è la possibilità di creare scenari personalizzati e ottenere il modello adatto per ambienti di lavoro e ambienti domestici.
L’installazione del prodotto è rapida, non richiede particolari personalizzazioni e già dal primo avvio è totalmente utilizzabile. Photo Calendar Creator è composto da una breve procedura guidata che permette la scelta del modello sul quale vogliamo strutturare il calendario, per poi passare alla fase di personalizzazione e creazione. A facilitare la creazione del progetto abbiamo il pieno supporto all’italiano.
L’interfaccia è composta da: un’area di lavoro centrale, simile a un foglio Publisher, una barra laterale che contiene quattro tab fondamentali e in fine la toolbar superiore.
Nella barra laterale troviamo le tab:
· Principale
– Contiene le informazioni relative alla struttura del calendario, con la possibilità di scegliere il mese di inizio, l’anno e le differenti personalizzazioni per l’intera struttura.
· Testo
– Sezione dedicata all’inserimento e alla personalizzazione di un testo, scegliendo il colore, lo stile e applicando anche delle texture.
· Foto
– In questa tab è possibile curare l’inserimento di differenti foto e personalizzarle tramite l’aggiunta di maschere, contorno o semplici regolazioni cromatiche. È anche possibile comporre dei collage con differenti foto e applicarle al progetto.
· Clipart
– Il software è dotato di tantissime clipart da applicare al calendario, con la possibilità di aggiungerne di nuove e inserirle nel database locale.
Nella toolbar superiore, oltre ai comandi della sidebar, sono presenti strumenti per la gestione dell’area di lavoro.
Prova Tecnica
Photo Calendar Creator risulta un programma semplice e intuitivo, che ci fornisce tutti gli strumenti per creare calendari di ogni tipo. Oltre alla scelta tra i modelli orizzontali e verticali, è possibile scegliere fra tante tipologie che non si limitano solo al classico calendario annuale o a quello mensile.
Sarà possibile creare calendari: da parete, da tavolo, tascabili, mensili, annuali oppure optare per un modello personalizzato.
Nella prova tecnica abbiamo testato la creazione di un calendario base, tramite processo guidato dal wizard, per provare poi successive personalizzazioni sul modello scelto. Oltre alla creazione guidata, è stata effettuata una prova sulla creazione di un modello totalmente personalizzato.
Fra le funzioni che rendono Photo Calendar Creator un software veramente affidabile possiamo citare l’archivio relativo alle festività, che racchiude le festività di differenti nazioni e permette così di evidenziarle nel nostro calendario. Oltre a questo, è possibile evidenziare anche particolari giorni della settimana, come il sabato, per sapere sempre il proprio giorno libero.
La presenza di differenti stili e più di 180 differenti modelli, rendono il software molto completo e adatto a creare il calendario perfetto per ogni utente.
Una funzione interessante, degna di nota, è la funzione di gestione livelli nell’area di lavoro. Grazie a questa funzione sarà possibile modificare la priorità dei livelli di immagini, testo, griglia o altro, come se stessimo lavorando su Photoshop.
Conclusioni
Photo Calendar Creator ha passato a pieno i nostri test, classificandosi come un programma completo e versatile. Se siete dei fan dei calendari fai-da-te o volete regalare un modello personalizzato a qualche conoscente, questo software fa al caso vostro.
Il programma è disponibile, nella sua versione gratuita, all’indirizzo: http://photo-calendar-software.com
Mentre è possibile acquistare la licenza premium, del costo di 29.40$, seguendo questo link.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!
Grazie!!!
Grazie!!!
Comments are closed.