Il più grande problema del Microsoft Store che lo affligge sin dalla sua nascita è indubbiamente la mancanza di alcune applicazioni importanti.
Dopo Desktop Bridge, ossia il tool che consente ai developer di convertire il proprio programma WIN32 in UWP, Microsoft sta per lanciare con Redstone 4 e Redstone 5 il pieno supporto alle PWA portandole nel proprio store. Le PWA, per chi non lo sapesse, sono delle app leggerissime che riportano un sito web così com’è ma con l’aggiunta di alcune funzionalità come la navigazione offline e le notifiche, dunque, una sorta di web-app ma un po’ più complete.
Esiste un modo, però, che consente di provare queste funzionalità sin da subito sia su Windows 10 e sia soprattutto su Windows 10 Mobile, scrivo “soprattutto” perchè ufficialmente le PWA non arriveranno mai su smartphone bensì solo su PC. Siete curiosi di sapere quale sia questo metodo? Ebbene, basta semplicemente scaricare un’applicazione: PAWA.
Una volta scaricata e installata, potrete creare una vostra PWA sotto forma di Live Tile in soli 10 secondi; vi basta inserire un’immagine per l’icona, digitare un nome a piacimento e immettere il link del sito web. Potete scegliere tutti i siti web esistenti su Internet ma solo alcuni risulteranno pienamente supportate dalla tecnologia PWA: alcuni esempi sono la versione lite di Twitter (link) e Google Maps (link). I risultati che si ottengono sono ottimi e con solo quale MB di memoria occupata sono riuscito a utilizzare più di 6 PWA, tra cui quelle appena citate che sono velocissime, in particolar modo quella di Twitter.