PowerToys, l’aggregatore di tool marchiato Microsoft, si avvicina allo stile di Windows 11 grazie al nuovo aggiornamento UI!
PowerToys – UI e funzioni
In passato abbiamo parlato di PowerToys e di come il progetto di Microsoft avesse un grande potenziale per utenti classici e PowerUser. La suite del colosso di Redmond integra una vasta serie di strumenti, che aumenta ad ogni aggiornamento, per agevolare le operazioni di tutti i giorni.
L’ultimo aggiornamento (v0.49) introduce una nuova interfaccia grafica per lo strumento “PowerRename”, avvicinandosi allo stile di Windows 11.
Lo strumento in questione, per chi non lo conoscesse, permette di rinominare in blocco una selezione di file cambiando: nome, formattazione del testo o estensione. La nuova UI porta con sé delle icone arrotondate e dei colori netti, lasciando inalterata la semplicità di utilizzo del tool.
Le novità della versione 0.49 non finiscono qui e il team di sviluppatori ha inserito le funzioni “Mouse utilities” e “Disattivazione conferenza video”.
- Mouse Utilities
– La funzione è progettata per schermi di grandi dimensioni o schermi multipli nei quali può risultare difficile trovare la posizione del cursore. Premendo due volte il tasto Ctrl sinistro verrà evidenziato il puntatore, rendendo immediata la sua localizzazione. - Disattivazione conferenza video
– La funzione permette di disattivare rapidamente webcam e microfono grazie all’utilizzo di semplici scorciatoie. Oltre alla disattivazione completa webcam + microfono sarà possibile disattivare le singole periferiche. Le scorciatoie sono personalizzabili direttamente dalle impostazioni contenute nell’apposita scheda di PowerToys.
Insieme alle nuove funzioni della v0.49, aggiornata alla patch 0.49.1, arrivano differenti fix e ottimizzazioni per migliorare la stabilità della suite. Il changelog completo è disponibile sul canale ufficiale GitHub accessibile al seguente link.
Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram e Instagram!